Rucker San Vendemiano on the road, prossima tappa Fiorenzuola

Dopo la prima vittoria del 2026, quella casalinga contro Lumezzane, che ha portato a dieci la striscia vincente, arriva la prima trasferta del nuovo anno. Se è vero che Fiorenzuola ha un record negativo aperto di 7 sconfitte (le ultime due maturate in Sicilia, contro Piazza Armerina e Capo d’Orlando), il campo delle api gialloblu è di quelli ostici per tutte le formazioni. Per la Rucker, quindi, si tratta di una trasferta da affrontare con determinazione e grande attenzione, la vittoria contro Lumezzane ha dimostrato ancora una volta come ogni squadra, indipendentemente dalla posizione in classifica, possa seriamente mettere in difficoltà anche le formazioni più accreditate. Dopo aver avuto anche 17 punti di vantaggio, infatti, la Rucker ha subìto la rimonta di Siberna e compagni per poi trovare lo sprint vincente nell’ultimo quarto. “Affronteremo una squadra che vorrà fortemente tornare a vincere e poterlo fare davanti al proprio pubblico sarà per loro una spinta di peso”, avverte Gabriele Longo, vice allenatore bianconero. “Fiorenzuola nelle ultime settimane ha perso due giocatori per loro importanti, come Cecchinato e Cecchi. Con le rotazioni degli esterni limitate, hanno un po' cambiato volto offensivo, andando più nel pitturato direttamente dalle penetrazioni dei piccoli o con i post bassi dei lunghi”.

GLI AVVERSARI

Fiorenzuola è 15ª con 12 punti (6-13). All’andata vinse la Rucker 95-49 (Pagani 22, Čebašek 19, Tassinari 14). Nell’ultimo turno, le Bees hanno perso 71-67 a Capo d’Orlando. Tra gli esterni, coach Del Re si affida al 2005 Obljubech e all’esperto Bottioni, Ambrosetti e Ceparano completano il reparto, oltre all’ala lettone Mazburss, tiratore classe 2008. Sempre in ala troviamo De Zardo – giocatore versatile che sa attaccare sia da palleggio che in post basso – e Korsunov, mentre nel pitturato operano Crespi e Biorac.

GLI ARBITRI
Lanciotti, Esposito e Uncini

Palla a due domenica 11 gennaio alle 18 al PalArquato di Castell’Arquato (PC). Aggiornamenti live sui canali social Rucker e partita visibile su LNP Pass (solo per abbonati).