Serie A2 Old Wild West 2025/26 - La preview della 21^ giornata

CALENDARIO
Si gioca la ventunesima giornata di Serie A2 Old Wild West 2025/26, seconda di ritorno. Dopo l’anticipo del venerdì tra RSR Sebastiani Rieti e Gesteco Cividale, altri quattro anticipi sono in programma sabato 10 gennaio. Domenica 11 il resto del programma.

Tutto sull’anticipo del venerdì RSR Sebastiani Rieti-Cividale -> https://tinyurl.com/yc85fw7n

Sabato 10 gennaio, ore 20:00
Gemini Mestre-Unieuro Forlì
Gruppo Mascio Bergamo-Bi.Emme Service Libertas Livorno (a Monza)
Sabato 10 gennaio, ore 20:30
Wegreenit Urania Milano-Givova Scafati
Tezenis Verona-Flats Service Fortitudo Bologna

Domenica 11 gennaio, ore 15:00
Ferraroni JuVi Cremona-Valtur Brindisi
Domenica 11 gennaio, ore 18:00
Dole Basket Rimini-Sella Cento
Liofilchem Roseto-Reale Mutua Torino
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Victoria Libertas Pesaro
Unicusano Avellino Basket-Estra Pistoia

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Valtur Brindisi

28

14

6

Dole Basket Rimini

28

14

6

Victoria Libertas Pesaro

28

14

6

UEB Gesteco Cividale

26

13

7

Tezenis Verona

26

13

7

Flats Service Fortitudo Bologna

24

12

8

Givova Scafati

24

12

8

Bi.Emme Service Libertas Livorno

24

12

8

Unicusano Avellino Basket

22

11

9

RSR Sebastiani Rieti

22

11

9

Reale Mutua Torino

20

10

10

Gruppo Mascio Bergamo

18

9

10

Gemini Mestre

18

9

10

Sella Cento

18

9

11

Wegreenit Urania Milano

14

7

13

Ferraroni JuVi Cremona

14

7

13

Unieuro Forlì

12

6

14

Estra Pistoia

12

6

14

Crifo Wines Ruvo di Puglia

12

6

14

Liofilchem Roseto

8

4

16

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

GEMINI MESTRE – UNIEURO FORLÌ
Dove: Palasport Taliercio, Mestre (Ve)
Quando: sabato 10 gennaio, 20:00
Arbitri: Vita, Coraggio, Calella
Andata: 80-85 (disputata il 29/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI MESTRE
Giacomo Statua (assistente allenatore) –
“Domani, sabato 10 gennaio, al Taliercio affronteremo la Pallacanestro Forlì, squadra con un roster navigato e con 12 punti in classifica. Sarà un match importante per entrambe le squadre: noi per rimanere nella parte ‘bianca’ della classifica, loro per provare a uscire dalla zona playout. Grande attenzione alla loro batteria di esterni, dove spiccano le individualità di Harper e Aradori, capace di accendere la partita con giocate di talento. Dovremo poi essere bravi a limitare l’atletismo del loro lungo Stephens e la pericolosità dall’arco di Pepe, Gaspardo e Masciadri. Il nostro obiettivo, per vincere la gara, sarà quello di giocare una partita solida e intensa, su entrambi i lati del campo, limitando le loro fiammate”.
Francesco Reggiani (giocatore) – “Veniamo da un periodo positivo; dobbiamo cercare di continuare così. Forlì è assolutamente una partita da vincere anche se sarà difficile, essendo una diretta concorrente. È obbligatorio non sbagliare, noi avremo dalla nostra parte sicuramente il nostro pubblico sempre meraviglioso, come domenica scorsa a Cividale”. 
Note – Al Taliercio arriva la prima Kids Experience del 2026: cinque bambini di Mestre Basket Academy vivranno un’esperienza unica, a partire dall’ingresso atleti al palazzetto, come “i grandi”, per proseguire in spogliatoio dove “Jack” Statua spiegherà l’uso dei fogli e dei cartelloni con le statistiche dei giocatori avversari, come marcarli e altro ancora. L’appuntamento successivo sarà in sala stampa con il DS Samuele Marton, che spiegherà loro come si sceglie un giocatore. Un “salto” in Club House per una bibita e poi di nuovo in campo per accompagnare la squadra all’ingresso sul parquet. A fine partita, mini-intervista per tutti a cura dell’ufficio stampa. Fuori Simone Valsecchi, per lui stagione finita.
Media – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Mestre da neopromossa sta disputando un'ottima stagione, giocando con grande fiducia, sfruttando il contributo di tutto il roster e in particolare di Curry, spesso decisivo. All'andata giocammo una partita solida con Mestre, che però in più di un'occasione ebbe la forza di rientrare in partita dimostrando grande temperamento. Il momento è molto delicato, ma non dobbiamo mollare, continuando con determinazione ad andare alla ricerca di una vittoria che sarebbe importante sia per la classifica, che per ridare fiducia al gruppo”.
Stefano Masciadri (giocatore) – “Domani (sabato, ndr) sarà una partita molto intensa, dove per noi sarà fondamentale limitare il loro gioco in transizione e l’estro di Curry e Stewart. Allo stesso tempo noi dobbiamo avere la consapevolezza che possiamo portare a casa la partita di domani (sabato, ndr), a maggior ragione vista la nostra classifica”.
Note - Impegno in trasferta per l'Unieuro Forlì, che nell'anticipo della 21^ giornata di campionato sale a Mestre nel tentativo di interrompere la serie di sconfitte. In settimana Angelo Del Chiaro ha lasciato il Club biancorosso, trasferendosi a Roseto. Online qui il Match Program numero 20 della stagione, con la presentazione della partita, il punto sul campionato, tante foto dell'ultimo match casalingo contro la JuVi Cremona, il sesto uomo e l'approfondimento sulla conquista del “Memorial Corsato” della Under15 biancorossa. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 18:00 di venerdì 9 gennaio si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Rieti, sabato 17 gennaio alle ore 20:30 all'Unieuro Arena. 
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming live in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 13 e venerdì 16 gennaio alle 17:00, sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

 

GRUPPO MASCIO BERGAMO – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: Opiquad Arena, Monza (Mb)
Quando: sabato 10 gennaio, 20:00
Arbitri: Radaelli, Berlangieri, Settepanella
Andata: 72-75 (disputata il 19/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BLU BASKET BERGAMO
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“La Libertas Livorno dispone della miglior difesa del campionato, a cui aggiunge la qualità offensiva dei suoi due americani e la solidità del gruppo italiano, a cui è stato di recente aggiunto Lorenzo Penna. Noi dobbiamo prima di tutto valutare quali giocatori avremo a disposizione e dovremo giocare poi una gara di cuore e carattere, rispondendo come squadra alle situazioni che si presenteranno nel corso del match”.
Matteo Pollone (giocatore) - “Affrontiamo una squadra molto forte come Livorno, che ha anche aggiunto un giocatore importante come Penna. Sono una squadra ben attrezzata, che ambisce alle zone alte della classifica e dovremo farci trovare pronti: vogliamo riscattarci dopo l’ultima sconfitta a Scafati e invertire la rotta. Cercheremo di fare la nostra partita e di metterli in difficoltà, per provare a prenderci questi 2 punti, che per noi sono importanti”.
Note - La Gruppo Mascio Bergamo finora ha ottenuto 7 vittorie su 9 gare casalinghe, di queste 6 vittorie su 7 gare disputate all’Opiquad Arena di Monza, dove i bergamaschi sono in striscia positiva aperta da 4 gare interne consecutive, con le vittorie ottenute su Scafati, Fortitudo Bologna, Brindisi e Forlì. Per la squadra di coach Ramagli ancora assente, per la sesta gara consecutiva, il capitano Stefano Bossi, mentre restano in forte dubbio fino all’ultimo sia Erik Lombardi, fuori nelle ultime 4 partite, che Andrea Loro, assente nell’ultima a Scafati.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass sabato dalle ore 20:00.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Tommaso Fantoni (giocatore, capitano) -
“Bergamo è stata costruita per vincere. Ha tutta una serie di giocatori importanti. Non sono partiti bene, ma l’arrivo di coach Alessandro Ramagli – che conosciamo bene – e di Stefanini – che nelle settimane precedenti si era allenato con noi – hanno aggiustato il tiro nel girone di andata. Ramagli è il ‘Maestro Splinter’ della Serie A2, che ha già vinto più volte. Ne sa una più del diavolo e si avvale di uno staff di primo livello. Penso al preparatore Giustino Danesi, che in passato ha vinto tantissimo tra Siena e Milano. Sono lo staff più titolato del campionato. In classifica sono dietro di noi, ma la loro posizione è bugiarda in relazione al valore del roster. Scherzando, spero che Stefanini si sia dimenticato i nostri schemi. Loro sono una squadra alta, grande e forte. Noi però andiamo a Monza per vincere e per dare continuità al successo di domenica scorsa contro Avellino”.
Note - Nessun ex di giornata. Da valutare le condizioni di Fabio Valentini, che contro Avellino ha giocato appena 7 minuti, prima di uscire definitivamente a causa di un fastidio muscolare in zona inguinale.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

WEGREENIT URANIA MILANO – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 10 gennaio, 20:30
Arbitri: Gagliardi, Tirozzi, Rezzoagli
Andata: 87-100 (disputata il 04/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Sfida complessa contro una squadra in grande forma, Scafati con Vitucci ha innestato una marcia in più, sfruttando tutto l’enorme potenziale a disposizione, fatto di straordinaria esperienza e qualità. Siamo consapevoli della difficoltà del match, ma vogliamo provarci con orgoglio, provando a giocare con la stessa intensità della parte centrale della sfida con Pesaro”.
Alessandro Morgillo (giocatore) - “Sappiamo che Scafati è una squadra costruita per vincere il campionato e arriva da un periodo molto positivo, con sole 2 sconfitte nelle ultime 10 partite, ma questo non ci spaventa. Scenderemo in campo pronti a lottare su ogni possesso, perché partite come queste si vincono con intensità, sacrificio e mentalità: daremo tutto fino all’ultimo secondo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI SCAFATI
Marco Van Den Hende
(assistente allenatore) - “All’andata, contro l’Urania Milano, è stata una gara molto intensa. E noi, come squadra, siamo stati protagonisti di una buona prestazione. Sabato vogliamo ripeterci, sulla scorta dell’importante lavoro fatto nelle ultime settimane e con la voglia di proseguire nella striscia positiva che abbiamo avviato. Siamo anche consapevoli che l’Urania ha un grande talento offensivo e l’attuale posizione in classifica non rispecchia il valore dei lombardi. Con giocatori come Gentile, Amato e Taylor, ma anche Cavallero e Lupusor, hanno un roster con tecnica e fisicità”.
Caleb Walker (giocatore) - “Vincere ci fa bene ed è entusiasmante. Per questo non vogliamo fermarci e proseguire nella scalata ai vertici della classifica. Stiamo crescendo come capacità individuale e gioco di squadra, questo è frutto del lavoro duro negli allenamenti in palestra. A Milano ci aspetta una partita molto fisica, di grande intensità. Ma non ci tiriamo indietro”.
Note - Tutti disponibili per la trasferta di Milano.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

 

TEZENIS VERONA – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: sabato 10 gennaio, 20:30
Arbitri: Giovannetti, Foti, Lupelli
Andata: 47-55 (disputata il 25/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Per scelta narrativa non abbiamo mai calcato la mano sulla situazione fisica che abbiamo vissuto nel girone d’andata. La partita di domenica scorsa, che ha stupito negativamente anche noi stessi, credo sia frutto del lungo periodo in cui non siamo stati al completo e del fatto che stiamo cercando di riportare tutti nella migliore condizione tecnica e fisica. Dopo Brindisi abbiamo ricominciato a lavorare, non solo in vista del match contro la Fortitudo, ma anche per ritrovare quell’amalgama di cui abbiamo bisogno per competere. Sabato dovremo mettere in campo la miglior versione di noi stessi, sia dal punto di vista mentale sia da quello fisico. Saranno fondamentali i rimbalzi, il controllo delle palle perse e la pressione che riusciremo a mettere sui loro esterni e sui tiratori. Dal punto di vista medico abbiamo solo il dubbio legato a Zampini, uscito acciaccato dal match contro Brindisi e che non si è mai allenato in settimana: scioglieremo le riserve nella mattinata della partita. Abbiamo grande voglia di rivalsa davanti al nostro pubblico, che siamo certi ci darà come sempre una grande spinta”.
Marco Spanghero (giocatore) – “​Affrontiamo una squadra che sa bene cosa fare in campo e quali sono i suoi punti di forza. Da parte nostra vogliamo dare una risposta dopo la sconfitta di Brindisi, soprattutto davanti al nostro pubblico. Il campionato è ancora apertissimo e ce la giocheremo fino all’ultimo”.
Note – Da valutare l’impiego di Federico Zampini, sarà definito a ridosso del match.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta integrale su LNP PASS (servizio a pagamento), e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Gianluca Della Rosa (giocatore) –
“Andremo a giocare su un campo molto difficile come quello di Verona. Veniamo dalla vittoria con Roseto, che sarà anche ultima in classifica, ma che al PalaDozza ha mostrato grande intensità e ottime percentuali al tiro. Ovviamente dovremo mettere in campo una difesa molto diversa, a Verona, se vorremo spuntarla. Confido anche che - da qui in avanti - l'inserimento di un giocatore come Perkovic possa darci una grossa mano”. 
Note - Assenti Valerio Mazzola, Lee Moore, Matteo Imbró e Lorenzo Benvenuti. In settimana la Flats Service ha acquisito Toni Perkovic, guardia croata nata nel 1998, 191 centimetri, nella prima parte di stagione agli azeri del Neftchi Baku, disputando anche la FIBA Europe Cup.
Media - Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su Radio Sanluchino, audiocronaca live su Canale 88.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: domenica 11 gennaio, 15:00
Arbitri: Luca Attard, Di Martino, Giunta
Andata: 60-85 (disputata il 28/09/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) -
“Affrontiamo quella che in questo momento è la capolista, una squadra reduce da una netta vittoria contro Verona, una squadra che difensivamente riesce ad esprimersi con un livello di energia veramente top, soprattutto nelle partite casalinghe. Ha a disposizione un roster importante, costituito da giocatori che hanno militato in categoria superiore, che hanno già vinto questo campionato e da due americani di primo livello. Per quanto riguarda noi, la vittoria di Forlì ci ha dato morale, soprattutto per com'è arrivata, ed anche le sensazioni sono state tutte positive. Ci presentiamo domenica con fiducia, rispettando gli avversari, essendo consci della loro forza e della durezza fisica che riescono ad imporre in queste partite, della mentalità che hanno, della grande attitudine che riescono ad esprimere. Noi vogliamo però competere, anche se siamo sempre alle prese con qualche defezione che speriamo di risolvere entro domenica; purtroppo le problematiche fisiche non ci hanno abbandonato questa settimana”.
Billy Garrett (giocatore) - “Sono davvero entusiasta dell’opportunità di poter affrontare una squadra del livello come quello di Brindisi. Partite come queste rappresentano uno stimolo importante per noi: è l’occasione giusta per dare continuità alla vittoria dell’ultima partita e per dimostrare che stiamo continuando a migliorare”.
Note - Nessuna.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI BRINDISI
Gabriele Miani (giocatore) –
“Sarà una partita molto difficile, contro una buona squadra reduce da una vittoria e da buone prestazioni, anche se non vittoriose nell’ultimo periodo. Sappiamo che se vogliamo continuare a condurre un campionato di vertice è necessario trovare continuità soprattutto fuori casa, e questo per noi deve essere un fattore di motivazione molto importante, per non staccare la spina ed essere cinici nei momenti chiave. Ogni sfida è competitiva e mostra difficoltà differenti, il nostro percorso ora deve essere lineare per raggiungere i nostri obiettivi”.
Note – Assente Mabor Dut Biar. Ex dell’incontro: Edoardo Del Cadia, lo scorso anno alla Valtur Brindisi in Serie A2.
Media – La partita sarà trasmessa domenica 11 gennaio in diretta alle ore 15:00 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app mobile iOS e Android. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino. Il locale Flabi Mediterranean coffee & food, punto di riferimento per tutti gli appassionati della pallacanestro brindisina, è la Club House della società biancoazzurra, unico locale pubblico autorizzato a trasmettere le partite della Valtur Brindisi per tutta la stagione sportiva 2025/26. Per info e prenotazioni chiamare il numero 375/5366001.

 

DOLE BASKET RIMINI – SELLA CENTO
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 11 gennaio, 18:00
Arbitri: Pazzaglia, Tallon, Spessot
Andata: 78-73 (disputata il 26/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “È un derby e come in ogni derby non c’è mai un vero e proprio favorito. Cento è una squadra che mette tanta energia in campo e sta dimostrando di non mollare mai, proprio per il suo dinamismo e la voglia dei giocatori di fare qualsiasi cosa in campo con tanta intensità, a partire da Berdini fino ad arrivare agli scorer americani Devoe e Davis, passando per altri giocatori italiani come Conti, che conosciamo bene e che sta giocando bene quest’anno, in grado di fare tante cose utili sul campo ed essere pericoloso in attacco, nelle situazioni senza palla. Anche dalla panchina, dunque, Cento riesce a tenere alta l’intensità e noi dovremo essere bravi a pareggiarla, limitando le caratteristiche dei principali scorer centesi”.
Luca Pollone (giocatore) – “Quella con Cento è una partita molto delicata: loro sono una squadra che gioca bene, con un grande sistema e hanno due americani molto forti in Davis e Devoe, dei quali bisogna cercare di limitare la pericolosità”.
Note – Assenti Gerald Robinson e Mark Ogden. Ex di turno Giovanni Tomassini (a Cento dal 2021 al 2023), Edoardo Tiberti (ai Crabs Rimini dal 2016 al 2018) e Conti (a Rimini nella parte finale del 2024/25).
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV alle ore 23:00.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Rispetto all’andata dovremo soprattutto partire meglio e restare dentro la partita per tutti i 40 minuti, perché al Flaminio Rimini è solidissima, profonda e di grande qualità, con un roster lungo e ben allenato che giustamente lotta ai vertici. È una squadra che produce tanto dagli esterni, con molti giocatori in doppia cifra e grande pericolosità dal pick and roll e dal tiro da 3, quindi serviranno massima attenzione difensiva e grande energia. A rimbalzo la fisicità sarà un fattore e dovremo competere con furbizia contro avversari molto impattanti. Sappiamo che è una gara difficile, ma proprio perché non abbiamo nulla da perdere vogliamo giocarcela a viso aperto, con entusiasmo, puntando sui nostri punti di forza e poi vedere cosa succede al 40°”.
Luca Conti (giocatore) - “Mi aspetto una partita molto fisica. Rimini ha tante armi offensive e giocatori forti in ogni ruolo. Dovremo limitarli e allo stesso tempo fare una buona partita in attacco, perché senza segnare diventa tutto più difficile. Servirà una prestazione vicina alla perfezione”.
Note - Indisponibile Edoardo Tiberti. Ex in campo della partita: Luca Conti e Giovanni Tomassini.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società: @benedettoxiv. La partita sarà trasmessa in differita martedì 13 gennaio dalle 21:30 da Canale88-MadeInBo.

 

LIOFILCHEM ROSETO – REALE MUTUA TORINO
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 11 gennaio, 18:00
Arbitri: De Biase, Rudellat, Barbieri
Andata: 60-88 (disputata il 26/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI ROSETO
Giovanni Bassi (allenatore) –
“Arriviamo da due buonissime prestazioni contro Brindisi e Bologna, ma con due sconfitte sul groppone, e sicuramente siamo dispiaciuti per non aver portato a casa punti in un momento così delicato. Domenica arriva Torino, squadra tosta, molto fisica, una delle migliori difese di questo campionato, grandi qualità in attacco con un giocatore importante come Allen; sarà una partita difficile, ma ci faremo trovare pronti per cercare di risalire la classifica”.
Angelo Del Chiaro (giocatore) – “Arrivo in una squadra che bisogno di punti, con una situazione che non è delle migliori, ma ho trovato già positività all’interno dello spogliatoio per farci trovare già pronti contro Torino, una gara da prenderci assolutamente”.
Note – Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season. Esordio per il neo acquisto Angelo Del Chiaro: l’ex Forlì indosserà la canotta numero 16. Ex della gara Aristide Landi, a Torino nella passata stagione, e coach Paolo Moretti, da giocatore a Roseto nel 1999/2000.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) –
“La partita contro Roseto è una gara insidiosa e complicata. Roseto è una squadra molto diversa rispetto a quella affrontata a Torino un mese e mezzo fa. Nelle ultime 3 partite hanno vinto a Milano, perso all’ultimo secondo in casa contro Brindisi e nell’ultimo minuto a Bologna contro la Fortitudo. Questo dice tutto: è una squadra viva, combattiva, piena di energia, che vuole con forza migliorare la propria posizione in classifica. Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che siano ultimi. Hanno giocatori esperti e di grande qualità. Dovremo essere molto preparati, lucidi e consapevoli delle nostre possibilità. Servirà una concentrazione massima: il campo è difficile, l’avversario è difficile e l’ambiente è caldo. Roseto è storicamente un palazzetto complicato, con tifosi che spingono la squadra dal primo all’ultimo minuto”.
Giovanni Severini (giocatore) – “Arriviamo alla partita di Roseto con grande voglia di riscatto, dopo due buone partite che non ci hanno premiato nel risultato. Roseto è una squadra molto pericolosa in casa, sostenuta da un pubblico caldo. Sappiamo che la partita sarà molto diversa da quella dell’andata, anche il loro roster è cambiato. Ci faremo trovare pronti”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda, che sta proseguendo nel suo percorso riabilitativo al ginocchio destro (legamento crociato anteriore).
Media - Partita visibile in streaming su LNP Pass.

 

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – VICTORIA LIBERTAS PESARO
Dove: PalaColombo, Ruvo di Puglia (Ba)
Quando: domenica 11 gennaio, 18:00
Arbitri: Almerigogna, Marzulli, Agnese
Andata: 71-86 (disputata il 05/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Leonardo Scardigno (general manager) –
“Era fondamentale vincere a Pistoia ed è stata una partita vera, giocata con grande intensità. Abbiamo difeso con grande attenzione e questo ci ha permesso di portare a casa il risultato. Nonostante le rotazioni ridotte, siamo riusciti a mettere i nostri migliori realizzatori nelle condizioni giuste per segnare. Bravi tutti, nessuno escluso, anche chi si è sacrificato. La gara casalinga contro la Victoria Libertas Pesaro è una partita di cartello. Affrontiamo una squadra tra le più blasonate, fino a pochi anni fa impensabile vedere un match così qui al PalaColombo, ora è realtà grazie allo sforzo di tutti. Sarà una sfida avvincente. Con l’arrivo di Smith vogliamo alzare le percentuali e provare a centrare la terza vittoria consecutiva, fondamentale sia per la classifica sia per il morale”.
Note – In casa Crifo Wines pronto all’esordio Russ Smith.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Domenica a Ruvo di Puglia ci attende un’avversaria diversa rispetto a quella che abbiamo trovato nel match di andata. La Crifo Wines è in un buon momento di forma, sarà una sfida impegnativa che dovremo approcciare nel modo giusto. La chiave del confronto sta nel controllo del ritmo e nel mettere in campo una difesa solida, oltre a un’efficace presenza a rimbalzo, per dare continuità al nostro gioco. In settimana abbiamo lavorato bene; andiamo in Puglia per provare a portare a casa un’altra bella vittoria da regalare ai nostri tifosi”.
Note – Stefano Trucchetti non prenderà parte alla trasferta di Ruvo di Puglia: il play sardo è ancora alle prese con l’otite acuta che lo ha costretto a saltare il match casalingo contro l’Urania Milano e, pertanto, proseguirà con il percorso di terapie definito dallo staff medico-sanitario. Decisione a ridosso del match in merito all’eventuale impiego di Quirino De Laurentiis, ancora condizionato dall’infortunio alla caviglia sinistra riportato contro Rieti, lo scorso 21 dicembre.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera alle 21:30.

 

UNICUSANO AVELLINO – ESTRA PISTOIA
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 11 gennaio, 18:00
Arbitri: Grappasonno, Roiaz, Castellano
Andata: 78-65 (disputata il 26/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI AVELLINO BASKET
Gennaro Di Carlo (allenatore) –
“Ci sono ragazzi che si stanno riprendendo, siamo fiduciosi e speriamo di svuotare l’infermeria per dare continuità agli allenamenti. Il nostro processo di crescita si è rallentato, ma è continuato e domenica abbiamo una grossa opportunità di tornare alla vittoria. Sappiamo di affrontare un avversario diverso rispetto all’andata, è cambiato un allenatore, è cambiato un giocatore. L’arrivo di Buva offre un elemento che porta esperienza, una dimensione interna, grande qualità. Sono una squadra che tira anche molto bene da fuori, sarà sicuramente una partita complicata contro un avversario che lotta, in questo momento, per la salvezza. Ci vorrà attenzione”.
Andrea Zerini (giocatore) – “Pistoia è in un momento della stagione molto delicato, non vincono da diverse gare. È un match insidioso, toccherà a noi iniziare la partita nel modo giusto, imponendo la nostra intensità. Questa sfida di domenica è molto importante, perché poi arriveranno settimane difficili, ma dovremo essere bravi a sopperire all’emergenza presente, questo è un dato oggettivo, cercando di fare il meglio possibile. Personalmente ho avuto un mese molto particolare in cui sono stato fuori, sto cercando di recuperare e tornare al top, così da dare una mano alla squadra”.  
Note – Tutti presenti in casa avellinese.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI PISTOIA
Stefano Sacripanti (allenatore) -
“Veniamo da una partita dove siamo andati sotto di tanti punti, non perché abbiamo smesso di giocare ma perché non facevamo canestro e ci siamo ritrovati con la paura addosso: sarà questa la sfida principale, combattere i nostri ‘up & downs’ per trovare la solidità necessaria. Per quanto riguarda Buva, ci darà profondità e porta un duplice cambiamento: il suo impatto e poter giocare, in attacco, con Zanotti nel ruolo di 4. A livello difensivo, invece, diventiamo ancora più grossi dal punto di vista fisico e ci dovremo adeguare sul perimetro”.
Ivan Buva (giocatore, pivot) – “Il fatto di giocare subito queste due sfide contro Avellino e Verona, città in cui ho giocato, mi carica: sono sicuro che possiamo vincerle anche entrambe. In vista della mia prima uscita con la maglia di Estra Pistoia, cercherò di fare da collante alla squadra in modo da riacquisire fiducia perché, in una lega del genere, si può vincere contro chiunque. Ho visto l’ultima partita della squadra ed ho notato che c’è bisogno di maggior presenza sotto canestro: posso portare energia e fisicità, lavorando anche a rimbalzo”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori ancora per diversi mesi. Sono in 3 in casa Estra Pistoia ad aver militato ad Avellino, tutti con la Scandone, altra Società cittadina: Luca Campogrande (nel 2018/19), l’ultimo arrivato Ivan Buva (nel 2015/16) e coach Stefano Sacripanti (alla Scandone tra il 2015 e il 2018), che ha raggiunto la semifinale playoff scudetto con la squadra irpina, proprio assieme a Buva in campo.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Differita del match domenica dalle ore 23:30. Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Basket Torino