Dany Basket, la Benacquista Assicurazioni Latina domina al PalaCarrara

Prima casalinga del 2026 con sconfitta per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata. In occasione della 22° giornata del girone B di Serie B Nazionale, il Dany Basket incappa nel quinto ko consecutivo, arrendendosi per 73-93 alla Benacquista Assicurazioni Latina. I laziali scappano via subito nel primo quarto e da quel momento non si guardano più indietro, toccando pure il +28 nel corso dell'ultima frazione, guidati dalla coppia Gallo-Bakovic (33 punti in due). I mobilieri restano così a quota 14 punti in classifica. All'orizzonte c'è il turno di riposo per Regoli e compagni.
LA CRONACA
Dai blocchi di partenza stacca decisamente meglio Latina. Doppio break in apertura per gli ospiti: 6-0 e poi 9-0, inframezzati dalla tripla di Angelucci. A provare a tenere a galla i padroni di casa, oltre all'ex Montecatini, è Prenga, autore già di 6 punti. Quarrata si riavvicina a -6, ma il finale di frazione fa registrare i canestri di Pastore. Al 10' il tabellone luminoso recita 18-29. La truppa di coach Gramenzi inizia il secondo quarto con un altro parziale e allunga ancora, fino a raggiungere il +14. A rendersi protagonista è soprattutto Gallo, mentre dall'altra parte è sempre Prenga il più positivo per i pistoiesi. Pistoiesi che, in chiusura di primo tempo, vedono la Benacquista Assicurazioni scappare definitivamente, con Sacchetti a siglare 7 punti in rapida successione. All'intervallo sono 20 (33-53) le lunghezze che separano le due sfidanti.
In avvio di ripresa, Bakovic spinge i suoi a +23. Quarrata quantomeno continua a lottare e in qualche modo si riaffaccia anche a -17 con Angelucci. Ma la formazione ospite resta in totale controllo e prima della conclusione del terzo periodo riscrive il proprio massimo vantaggio sul 46-70. Al 30' invece siamo 51-74. Nell'ultima frazione, Pastore e compagni volano anche +28. I ragazzi di coach Tonfoni non accettano di uscire con le ossa rotte e provano quantomeno a salvare la faccia. Orgogliosamente, il Dany Basket scende anche sotto i 20 punti di distacco. Poi, alla sirena finale, è 73-93 per Latina.
Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata - Benacquista Assicurazioni Latina 73-93
Quarrata: Angelucci 13, Mongelli 2, Lytvyn ne, Novori 2, Molteni 11, Parini ne, Regoli 9, Scandiuzzi, Mei 2, Coltro 8, Prenga 13, Tiberti 13. All. Tonfoni.
Arbitri: Rubera di Bagheria, Scarfò di Palmi, Licari di Marsala.
Parziali: 18-29, 33-53, 51-74.






















