Serie A2 Old Wild West 2025/26 - Tutto sulla 25^ giornata

CALENDARIO
Si gioca la venticinquesima giornata di Serie A2 Old Wild West, sesta di ritorno. Dopo l’anticipo del venerdì tra VL Pesaro e Valtur Brindisi, altre tre gare si disputano sabato 31 gennaio: Cividale-Torino, Mestre-Scafati e JuVi Cremona-Libertas Livorno. Domenica 1° febbraio il resto del programma.

Tutto sull’anticipo del venerdì VL Pesaro-Valtur Brindisi -> https://tinyurl.com/fd76vud6

Sabato 31 gennaio, ore 20:00
UEB Gesteco Cividale-Reale Mutua Torino
Gemini Mestre-Givova Scafati
Sabato 31 gennaio, ore 20:30
Ferraroni JuVi Cremona-Bi.Emme Service Libertas Livorno

Domenica 1° febbraio, ore 18:00
Unieuro Forlì-Sella Cento
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Dole Basket Rimini
Gruppo Mascio Bergamo-RSR Sebastiani Rieti
Flats Service Fortitudo Bologna-Estra Pistoia
Liofilchem Roseto-Wegreenit Urania Milano
Unicusano Avellino Basket-Tezenis Verona

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

34

17

7

UEB Gesteco Cividale

32

16

8

Bi.Emme Service Libertas Livorno

32

16

8

Valtur Brindisi

32

16

8

RSR Sebastiani Rieti

30

15

9

Tezenis Verona

30

15

9

Givova Scafati

30

15

9

Dole Basket Rimini

30

15

9

Flats Service Fortitudo Bologna

28

14

10

Unicusano Avellino Basket

26

13

11

Reale Mutua Torino

24

12

12

Gruppo Mascio Bergamo

24

12

12

Ferraroni JuVi Cremona

22

11

13

Gemini Mestre

20

10

14

Sella Cento

18

9

15

Wegreenit Urania Milano

16

8

16

Unieuro Forlì

16

8

16

Crifo Wines Ruvo di Puglia

16

8

16

Estra Pistoia

12

6

18

Liofilchem Roseto

8

4

20

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

UEB GESTECO CIVIDALE – REALE MUTUA TORINO
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: sabato 31 gennaio, 20:00
Arbitri: Tallon, Gai, Pecorella
Andata: 74-83 (disputata il 21/09/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) –
“Credo che la prossima partita con Torino sia per noi una delle più complicate dall'inizio del campionato, perché riuscire a gestire l'euforia delle 3 partite vinte in pochi giorni, di cui 2 in trasferta e l'ultima su di un campo così difficile come Verona sia una cosa davvero difficile, soprattutto giocando contro una squadra come Torino. Loro vengono infatti da una sconfitta in casa, che probabilmente non si aspettavano, contro Cremona e quindi avranno una voglia di rivalsa pazzesca; quindi dovremo essere pronti a fare una prestazione di grandissima sostanza e solidità, senza meravigliarci se andremo anche sotto nel punteggio e se dovremmo combattere per arrivare a vincere, magari con un finale punto a punto. All’andata le ultime battute ci furono fatali, mentre qui vogliamo essere pronti a giocarcela al meglio, per cui si tratta di una partita che dobbiamo affrontare con un'umiltà particolare, consapevoli che Torino è un una squadra eccellente, con una coppia di americani di altissimo livello e dei buoni italiani, molto esperta e che in questo momento potrebbe venire qui a fare una grande partita; siccome noi vogliamo vincere, dobbiamo essere ben preparati e non farci sorprendere”.
Cosimo Costi (giocatore) - “Arriviamo alla partita contro Torino sicuramente in un ottimo momento, ma anche loro, nonostante la sconfitta di misura nell'ultimo turno contro Cremona, venivano da una serie di risultati positivi; quindi sono una squadra in forma, che merita il massimo rispetto e la giusta attenzione da parte nostra. Noi vogliamo seguire al meglio il piano partita, confidando nel fattore PalaGesteco che sicuramente ci darà una grande spinta e non lasceremo nulla d’intentato per portare a casa i 2 punti”.
Note – Nulla da segnalare.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, in differita alle 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) –
“Affrontiamo una squadra che sta vivendo un momento di grande forma: arriva da 3 vittorie consecutive, l’ultima di enorme prestigio sul campo di Verona. Dovremo andare a Cividale con il massimo rispetto, in casa loro servirà una partita di altissimo livello, praticamente perfetta, per poter portare a casa i 2 punti. Allo stesso tempo siamo fiduciosi: abbiamo grande voglia di rivincita dopo l’ultima gara casalinga con Cremona, e vogliamo continuare il nostro percorso con determinazione”.
Matteo Schina (giocatore) – “Mi aspetto una battaglia, sportivamente parlando. Cividale ha dimostrato di essere una squadra solida, cambiando assetto in pochissimo tempo dopo aver perso un ottimo giocatore. Lo storico non ci deve interessare, ogni gara fa storia a sé. Noi dobbiamo dimostrare che non siamo quelli delle ultime 2 gare e che possiamo fare meglio”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda, che prosegue il suo percorso di riabilitazione al ginocchio destro (legamento crociato anteriore).
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass.

 

GEMINI MESTRE – GIVOVA SCAFATI
Dove: Palasport Taliercio, Mestre (Ve)
Quando: sabato 31 gennaio, 20:00
Arbitri: Luca Attard, Berlangieri, Rezzoagli
Andata: 61-76 (disputata il 21/09/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI MESTRE
Giovanni Molin (assistente allenatore) –
“Sabato sera ci aspetta una sfida ricca di stimoli contro una delle squadre più attrezzate del campionato, che sta vivendo un buon periodo di forma. Il nostro primo obiettivo sarà quello di limitare la loro produzione in transizione e contenere i loro giocatori principali, sapendo che avremo bisogno di una gara di grande applicazione e attenzione da parte di tutti”.
Lorenzo Galmarini (giocatore, vicecapitano) – “Domani (sabato, ndr) arriva Scafati, squadra molto in forma e piena di esperienza; alcuni di loro scendono dalla Serie A e altri hanno vinto campionati di A2. Noi sappiamo di dover riscattare la brutta partita di sabato scorso con Ruvo e perciò la cosa più importante sarà l’atteggiamento che metteremo in campo. Dobbiamo essere duri e decisi in tutto quello che faremo per 40 minuti. Il campionato ha dimostrato che tutti possono vincere con tutti e fare previsioni è sempre complicato, vogliamo essere noi la sorpresa di giornata!”.
Note – Game Sponsor di sabato 31 gennaio è GIG Impiantistica di Ivan Galante, fondata ben 45 anni fa da Giuliano Galante e oggi specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi tecnologici: impianti di riscaldamento e climatizzazione, realizzazione di sistemi idrici e sanitari, installazione di impianti a basso impatto ambientale. Fuori Simone Valsecchi e KeShawn Curry, per loro stagione finita. Esordio di Seneca Knight, fino a pochi giorni fa in forza all’Estra Pistoia. Sabato al Taliercio, a centrocampo dopo l'inno, ci sarà uno scambio di maglia tra KeShawn Curry e uno dei rappresentanti degli Harlem Globetrotters. Gli Harlem Globetrotters festeggiano 100 anni di spettacolo con un tour speciale, che farà tappa al Taliercio il 15 aprile. E grazie alla collaborazione con LNP c’è anche una promozione imperdibile: andando sulle pagine Instagram di LNP o Mishow si potrà scoprire come riscattarla.
Media – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

QUI SCAFATI
Frank Vitucci (capo allenatore) -
“Contro Mestre è una partita insidiosa, non solo perché in trasferta, ma in quanto affrontiamo una squadra vivace e aggressiva. Che, aspetto non secondario, è ben allenata. Dobbiamo metterci molta determinazione per continuare a perseguire i nostri intenti. Con grande motivazione e rispetto per gli avversari, sapendo che non sarà facile”.
Nazzareno Italiano (giocatore) - “Andiamo a Mestre, campo difficile dove diverse squadre – anche di alta classifica – sono cadute. Sappiamo, quindi, che sarà una partita dura, nella quale dobbiamo essere concentrati fin dal primo minuto. Ma, innanzitutto, mi piace pensare che questo sia un ulteriore esame nel percorso della nostra crescita: stiamo lavorando sodo e i miglioramenti, che comunque sono visibili, devono essere continui per poter continuare a scalare la classifica”.
Note - Tutti disponibili per la trasferta di Mestre.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: sabato 31 gennaio, 20:30
Arbitri: Salustri, Bonotto, Morassutti
Andata: 77-90 (disputata il 26/11/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) -
“La Libertas Livorno è a mio parere in questo momento la candidata numero uno per salire e ci vorrà un miracolo per batterli. Noi ci crediamo, perché siamo in un momento di grande entusiasmo, avendo vinto partite importanti sia in casa che in trasferta e con autorità. Quindi vogliamo competere contro i migliori, contro quelli che in questo momento sono la squadra da battere del campionato. Una squadra completa e che, già forte di un equilibrio consolidato, ha aggiunto Lorenzo Penna, un top di questa categoria. La coppia di americani Woodson-Tiby è la migliore del campionato. Insieme a questa coppia ruotano una serie di giocatori italiani, che sono consci del proprio ruolo e sono consapevoli di quello che devono fare per il bene della squadra. Da parte nostra abbiamo cercato di lavorare questa settimana seppur in emergenza, ma questo non ci deve fermare, non ci deve allontanare dal focus sulle cose che dobbiamo fare. Perché cercheremo di andare a colpire i punti deboli di Livorno, anche se sono pochi, pochissimi, però nessuno è imbattibile, quindi ci presenteremo con grande determinazione alla partita di sabato sera”.
Alessandro Panni (giocatore) - “Partita sicuramente molto difficile, perché incontriamo una squadra molto forte e che è in un periodo di forma eccezionale, così come lo siamo noi. Loro si giocano le prime posizioni e quindi sarà una partita molto difficile. Noi, dopo le 3 partite giocate in una settimana, dobbiamo recuperare le energie e dobbiamo recuperare anche da qualche acciacco. Sarà una partita sicuramente bella da giocare, tosta. Livorno è una squadra completa in tutti i reparti, gli americani sicuramente sono i punti di forza, però penso che anche il gruppo di italiani sia un gruppo esperto. Hanno aggiunto un giocatore come Penna che ha dato loro molto equilibrio, sono molto fisici, sono organizzati. Sarà una partita molto difficile da portare a casa. Però noi vogliamo continuare la nostra striscia e provare a mettere in difficoltà una squadra che si giocherà fino in fondo la vittoria di questo campionato”.
Note - Nessuna.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) -
“Abbiamo già incontrato due volte Cremona: una in precampionato e una in campionato in casa nostra. In entrambi i casi ci ha messo in difficoltà a livello di fisicità. Nelle due partite hanno avuto un ottimo approccio alla gara e grande intensità. Noi dovremo essere bravi a pareggiare la loro fisicità e ad imporre la nostra in difesa. Dovremo anche aver cura delle palle in attacco, limitare le palle perse, cercando di non mandare mai i nostri avversari in fiducia, ma tenerli lì punto su punto, farli sudare per segnare, non concedere secondi tiri. Sarà fondamentale rimanere concentrati e performanti per 40 minuti, come abbiamo fatto con Rimini. Sono stato assistente di Luca Bechi alla Pallacanestro Livorno: vincemmo il titolo italiano Allievi classe ’83. Con Luca c’è un affetto particolare. Ogni volta che lo incontro, conoscendo l’impegno e la dedizione quotidiana che ci mette lui che è un martello, me lo aspetto carichissimo”.
Fabio Valentini (giocatore) - “Affrontiamo una squadra che è in grande forma e che fa della difesa la sua arma principale. Lo dimostra il fatto che ha tenuto Torino, Rimini e Forlì attorno ai 70 punti e questo non è assolutamente facile. Anche noi siamo in forma. Cercheremo di fare la nostra partita, sfruttare e segnare i tiri aperti, per portare la sfida sul punto a punto, per poi vedere chi riuscirà a vincerla. Il senso di queste partite – ad esempio quella di Rimini, ma anche questa che andiamo ad affrontare – è il modo in cui stiamo in campo, l’essere gruppo. È come se noi fossimo tutti fratelli. E questo – dal mio punto di vista – è l’aspetto più importante di questa stagione”.
Note - Nessun ex. Squadra al completo.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

UNIEURO FORLÌ – SELLA CENTO
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 1° febbraio, 18:00
Arbitri: Almerigogna, Di Martino, Picchi
Andata: 76-83 (disputata l’08/10/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Cento, dopo un ottimo inizio di stagione, nonostante i risultati recenti, dimostra di avere valori e qualità ben precisi che, tra l'altro, conosciamo bene ed evidenziati anche nei precedenti contro di noi, nei quali siamo usciti entrambe le volte sconfitti. Proprio per questo conosciamo le difficoltà della partita e l'importanza della stessa, alla luce anche della classifica”.
Note - Derby con punti in palio pesantissimi quello che vedrà scendere in campo la Pallacanestro 2.015 Forlì, contro la Benedetto XIV Cento. Due squadre che, classifica alla mano, sono alla ricerca di una vera e propria boccata di ossigeno. Online QUI il Match Program numero 24 della stagione, con la presentazione della partita, il punto sul campionato, l'approfondimento sul settore giovanile e PF Solidale, con la consegna di giochi donati dai tifosi biancorossi al reparto di Pediatria dell'Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 10:00 di sabato 31 gennaio si potrà partecipare all'App Contest della Pallacanestro Forlì 2.015 “Indovina lo scarto”, in collaborazione con Romagna Iniziative.  Si potranno vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Bergamo, domenica 22 febbraio alle ore 19:00 all'Unieuro Arena.  
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro e sarà preceduta dall'ampio prepartita a cura dell'ufficio stampa della Pallacanestro 2.015 Forlì, con le parole dei coach a pochi minuti dalla palla a due e l'analisi dei temi principali legati alla partita. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App biancorossa. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 3 e venerdì 6 febbraio alle 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Forlì è una squadra costruita per obiettivi diversi rispetto a quelli per cui sta lottando oggi, con un roster esperto e di qualità, e questo basta per renderla un avversario pericoloso. Sappiamo che hanno ancora tante partite per provare a cambiare la loro stagione e quindi ci aspettiamo una squadra motivata. Da parte nostra dobbiamo pensare solo a noi stessi: andare a Forlì con l’atteggiamento giusto, giocare con energia e tornare a divertirci in campo. Quando riusciamo a farlo, siamo più efficaci e possiamo portare a casa risultati importanti anche in trasferta”.
Note - Nulla da segnalare.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società: @benedettoxiv. La partita viene trasmessa in differita da Canale 88-MadeinBo, martedì 3 febbraio dalle 21:30.

 

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – DOLE BASKET RIMINI
Dove: PalaColombo, Ruvo di Puglia (Ba)
Quando: domenica 1° febbraio, 18:00
Arbitri: Moretti, Martellosio, Praticò
Andata: 58-84 (disputata il 16/11/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Samuele Miccoli (giocatore) –
“A Mestre è stata una partita davvero molto difficile. Volevamo assolutamente portare a casa la vittoria e lo abbiamo fatto, mettendo in campo grande aggressività, voglia di vincere e fiducia nei nostri mezzi. La chiave del match è stata senza dubbio la difesa: la pressione difensiva e l’intensità ci hanno permesso di fare la differenza. Guardando alla sfida con Rimini, sarà una partita forse ancora più complicata, ma in questo campionato ogni gara è difficile. Affronteremo una squadra molto fisica, composta da giocatori esperti, capaci di creare pericoli in ogni situazione. Noi però stiamo preparando la partita nel miglior modo possibile e stiamo riuscendo a dare continuità al nostro gioco. Il nostro primo obiettivo resta sempre la difesa, con grande pressione e aggressività. Contro Rimini servirà una prova di carattere: metteremo cuore e intensità per provare a portarla a casa”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “La trasferta di Ruvo ci pone davanti una squadra che è in ottima forma, reduce da vittorie importanti, anche in scontri diretti. Noi veniamo da 3 sconfitte consecutive, frutto soprattutto di una situazione d’emergenza, dovuta da infortuni. Speriamo di recuperare più giocatori possibili, perché il match sarà una partita di grande energia: noi dovremo stare attenti ai contropiedi e alla loro capacità di segnare dei punti nei primi secondi”.
Note – Assente Mark Ogden. A Ruvo di Puglia ci sarà l’esordio in biancorosso del playmaker Stefano Saccoccia.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV alle ore 23:00.

 

GRUPPO MASCIO BERGAMO – RSR SEBASTIANI RIETI
Dove: Chorus Life Arena, Bergamo
Quando: domenica 1° febbraio, 18:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Nuara, Bartolini
Andata: 88-68 (disputata il 12/11/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI BLU BASKET BERGAMO
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Domenica alla ChorusLife Arena di Bergamo ci aspetta una partita importante, contro un'altra squadra di alta classifica. Rieti fa della forza del collettivo la sua arma principale. Dovremo combattere su ogni pallone, se vogliamo portare a casa la vittoria”.
D’Angelo Harrison (giocatore) - “Domenica sarà una grande partita. Non vediamo l’ora di giocare a Bergamo, alla ChorusLife Arena, davanti ai nostri tifosi. La squadra ha giocato molto bene nelle ultime settimane, nonostante tanti infortuni. Stiamo bene come gruppo, stiamo bene insieme, e stiamo trovando il modo di chiudere le partite e questo dimostra che siamo sulla strada giusta. Le ultime partite siamo stati bravi a vincerle negli ultimi minuti, quando c’è più pressione. Stiamo facendo tutti un ottimo lavoro e domenica vogliamo vincere ancora, faremo di tutto per riuscirci e andare avanti così”.
Note - La Gruppo Mascio torna a giocare a Bergamo alla ChorusLife Arena dopo tre mesi e mezzo, i due precedenti sono quelli del 12 e 15 ottobre contro Urania Milano e Victoria Libertas Pesaro. In quelle due gare alla ChorusLife Arena sono stati circa 5500 i presenti nelle due partite. Nella Gruppo Mascio Bergamo mancherà ancora l’infortunato Eric Lombardi e resta in dubbio il capitano Stefano Bossi, assente dai primi di dicembre: il suo utilizzo verrà deciso domenica. I due ex di turno saranno gli americani Jarvis Williams e Dustin Hogue, protagonisti di uno scambio tra Bergamo e Rieti nella prima settimana di dicembre. Altro ex è Matteo Pollone, avendo vestito la scorsa stagione la canotta della Sebastiani Rieti.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass domenica alle 18:00.

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Trasferta impegnativa quella di Bergamo. Aldilà degli sviluppi avvenuti all'interno del club lombardo che non stanno incidendo sull'aspetto tecnico. Ci aspettiamo una gara intensa, memori della brutta prestazione dell'andata. Molte cose sono cambiate, l'inversione dei due americani (Jarvis Williams e Hogue, ndr), l'addio di Stefanini, il rientro di Harrison, etc. Dovremo fornire un'ottima prestazione difensiva, perché le loro bocche da fuoco vanno arginate e rallentate. Dovremo avere grande lucidità nelle scelte, schivando le trappole tattiche che Ramagli sicuramente preparerà”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming su LNP Pass e in diretta radiofonica su RadioMondo, a Rieti sulla frequenza 99.9 ed in streaming su radiomondo.fm.

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – ESTRA PISTOIA
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 1° febbraio, 18:00
Arbitri: Rudellat, Ugolini, Fiore
Andata: 81-76 (disputata il 02/11/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Edoardo Rabbolini (assistente allenatore) –
“Affronteremo una squadra reduce da un periodo negativo di risultati, ma assolutamente da non sottovalutare. Pistoia ha cambiato tante cose nelle ultime settimane, inserendo giocatori importanti. È una squadra che vanta un reparto esterno di diffusa pericolosità offensiva e lunghi di stazza e tonnellaggio. Buva è un loro nuovo, importante riferimento, al pari di Stefanini. Avranno voglia di sbloccarsi e toccherà a noi farci trovare pronti, imponendo i nostri ritmi, le nostre caratteristiche di gioco e il fattore PalaDozza”. 
Note - Assenti Valerio Mazzola, Lee Moore e Lorenzo Benvenuti.
Media - Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su radio Sanluchino, audiocronaca live su Canale 88.

QUI PISTOIA
Alessandro Zamparini (assistente allenatore) -
“Giocheremo in un ambiente che fornisce sempre grandi emozioni ed il fattore campo è uno dei punti di forza della Fortitudo. Servirà una gara precisa e umile, il nostro momento non è dei più facili ma stiamo lavorando su nuove certezze sulle quali poggiare il nostro gioco. Dovremo esser pronti a controllare il loro ritmo, visto che in casa corrono moltissimo, ed a fermare la circolazione di palla che consente di esaltare i tiratori come Sarto, che ci ha punito all’andata, e Perkovic. Sono molto atipici con lunghi perimetrali, e ci dovremo adattare fisicamente per limitarli”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori per diversi mesi. L’ex in casa Fortitudo è Gianluca Della Rosa, cresciuto nelle giovanili di Pistoia Basket, prima di far ritorno in Toscana dal 2017 al 2025; è stato il capitano biancorosso nelle ultime stagioni. Due gli ex Fortitudo in casa Pistoia: Nicolò Dellosto, con la maglia della Effe nella stagione 2019/20 in LBA, autore di 28 presenze; Luca Campogrande, che ha vissuto a Bologna due stagioni, dal 2015 al 2017. A Pistoia da questo giovedì si è aggiunto al gruppo squadra il play/guardia Karvel Anderson, che consentirà di andare ad incrementare ulteriormente il livello tecnico ed agonistico degli allenamenti.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Diretta dalla sala stampa del post-partita su TVL (canale 14 del DTT). Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Differita del match su TVL (canale 14 DTT, domenica alle ore 23:30). Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

 

LIOFILCHEM ROSETO – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 1° febbraio, 18:00
Arbitri: Caforio, Cappello, Roiaz
Andata: 81-69 (disputata il 21/12/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI ROSETO
Francesco Tricarico (secondo allenatore) –
“Arriviamo a questa gara estremamente importante per noi con la voglia e la consapevolezza di fare risultato positivo; sarà fondamentale per noi creare entusiasmo con la nostra prestazione al PalaMaggetti e dobbiamo portare a termine questa missione, oltre ai 2 punti che sono di vitale importanza per la classifica e futuro. Stiamo continuando a lavorare, seppur con qualche problema fisico riguardo al roster, e fare la nostra partita contro Milano: affrontiamo una squadra che forse non rispecchia la classifica che ha, un roster di qualità, esperto, che non ha solo Gentile come faro offensivo, ma può contare su altri giocatori importanti come Amato, Taylor e l’ultimo arrivato Morse”.
Note – Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season, out anche Sabatino. Prima gara casalinga dopo il suo ritorno per coach Alex Finelli, in settimana rescisso il contratto con Kiryl Tsetserukou, accasatosi agli Herons Montecatini in B Nazionale. Ex della gara Ion Lupusor (nel 2017/18 a Roseto) ed Aristide Landi, nel 2023/24 coi Wildcats.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Ci aspetta una partita molto dura, contro una squadra alla caccia di punti salvezza. Roseto ha dimostrato di essere estremamente competitiva, perdendo spesso le sfide in volata anche contro corazzate come Pesaro, la scorsa settimana. Dovremo essere assai più pronti difensivamente rispetto alla gara di andata, in particolare nel provare a limitare Cannon e Robinson, sempre estremamente pericolosi”.
Anthony Morse (giocatore) - “La sfida a Roseto penso sarà una vera battaglia, a cui dovremo essere pronti e preparati. Stiamo crescendo e vogliamo farlo anche e soprattutto a livello difensivo, aiutandoci e giocando di squadra come nella partita con Forlì”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

UNICUSANO AVELLINO – TEZENIS VERONA
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 1° febbraio, 18:00
Arbitri: Radaelli, Marzulli, Spessot
Andata: 92-98 (disputata il 05/10/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI AVELLINO BASKET
Gennaro Di Carlo (allenatore) – “
Affrontiamo una partita contro un avversario forte ed è una partita insidiosa per diverse ragioni. Stiamo vivendo un periodo di difficoltà, non siamo in perfetta forma, ma i giocatori sono sul pezzo. Verona ha delle caratteristiche atipiche, hanno talento negli esterni e lunghi con raggio di tiro dalla lunga distanza, così da aprire il campo. Per noi può essere una partita importante, un crocevia di questa stagione, contro un roster con giocatori che conoscono bene il campionato. Una vittoria per noi potrebbe rappresentare un principio di svolta”.
Giovanni Pini (giocatore) – “Dopo la gara di Brindisi ci siamo rimessi a lavoro, per analizzare le problematiche della sconfitta subita con la Valtur. Ci siamo confrontati ed adesso affrontiamo questa partita contro Verona, che è decisamente importante. Durante la stagione ci sono stati tanti momenti decisivi e ce ne saranno degli altri. È una stagione in cui non possiamo permetterci pause e passi falsi, ovviamente le sconfitte ci stanno, ma non devono diventare filotti negativi, adesso dobbiamo provare a rialzare la testa già a partire da domenica. Verona è una squadra forte, lo dice il roster e la classifica, ma come altre formazioni hanno avuto problemi di infortuni. Sicuramente affronteremo una delle formazioni più forti del torneo”. 
Note – Tutti presenti in casa avellinese, Giovanni Pini ex della partita (a Verona nel 2016/17, dal 2020 al 2022 e nella seconda parte del 2022/23).
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. Si potrà assistere al match presso la Sala 2 del Cinema Partenio di Avellino, al prezzo di 3,50 €. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“​Affrontiamo una partita tosta, per il valore dell’avversario e per le scorie che ci hanno lasciato le due sconfitte arrivate la settimana scorsa, anche in modo rocambolesco. La classifica, costantemente in evoluzione, ci ha visto scendere più in basso e questo ci dà motivazione per invertire la tendenza. Abbiamo lavorato tanto, anche dal punto di vista individuale, per cercare di avere uno stato di forma omogeneo. Ci siamo focalizzati molto su noi stessi e siamo pronti. Avellino ha grande qualità offensiva, con tanti giocatori capaci di segnare nell’1 contro 1, ed era tra le squadre accreditate ad inizio stagione per arrivare in fondo. Siamo in un momento del campionato in cui è necessario cambiare passo ed essere più cinici, per portare a casa le partite che si decidono per episodi”.
Lorenzo Ambrosin (giocatore) – “Avellino è una squadra di qualità, con tanti giocatori dotati di grande talento. Affrontarla in casa loro non è mai semplice, dovremo seguire il piano partita con attenzione per tornare alla vittoria, dopo due battute d’arresto consecutive. Siamo carichi”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Pistoia Basket 2000