Apoteosi e delirio totale: alla Vitrifrigo Arena la VL batte Brindisi, ribalta la differenza canestri ed è sempre più in testa alla classifica!

La Victoria Libertas Pesaro regala emozioni e offre una prestazione commovente: nell’anticipo televisivo della 25^ giornata di Serie A2 alla Vitrifrigo Arena davanti a 4450 spettatori e in diretta nazionale batte nello scontro diretto la Valtur Brindisi, ribaltando anche la differenza canestri. Finisce 90-82, con i biancorossi sempre più in vetta in solitaria a quota 36 punti.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Bucarelli, Virginio e Miniotas. Brindisi risponde con Cinciarini, Copeland, Esposito, Radonjic e Vildera.
Il match parte con i due liberi di Tambone e il canestro di capitan Bucarelli. Maretto realizza il 6-0. Esposito sblocca il tabellino ospite, poi Virginio da tre per il 9-2. Bomba dell’ex Cinciarini e di Bucarelli per il 12-5, lo show dall’arco continua con la tripla di Copeland. Bomba clamorosa di Virginio per il 17-10, i pugliesi restano a contatto con Esposito. La Valtur pareggia con la tripla di Copeland, poco dopo tecnico per proteste a coach Leka e tecnico a Francis. Miniotas realizza il 24-21 con cui si va alla prima pausa.
Il secondo quarto inizia con il canestro di Francis e il 2+1 di Bucarelli. Timeout VL dopo un parziale di 5-0 per i pugliesi. Reazione biancorossa con le bombe di Bertini e Bucarelli (37-33), De Laurentiis regala il +6. I due liberi di Bertini valgono il 41-33, la Valtur trova la tripla di Radonjic per il 41-37 con cui si va negli spogliatoi.
Dopo l’intervallo la VL allunga con un importante parziale di 7-0: al 24′ il tabellone è sul 54-42. Bertini firma un bel canestro, Francis a 3’01” dalla terza sirena piazza la tripla del -8. I 4500 della Vitrifrigo Arena si accendono con una recuperata che Tambone trasforma nella bomba del 64-51, poi Trucchetti serve un assist al bacio a De Laurentiis per il +15. Il terzo quarto si chiude sul 66-55.
Gli ultimi dieci minuti scattano con i canestri di Miani e Mouaha: timeout per Leka sul 66-59 a 8’24” dalla fine ma la tripla di Bucarelli ricaccia indietro gli ospiti che però trovano la bomba di Cinciarini a tenere vivo il match. Due volte canestro e fallo per Tambone (77-62), Francis la mette da tre. A 3’48” dal termine Miani firma il -8 brindisino, coach Leka decide che è il momento di un timeout: il 2/2 di Bucarelli vale il 79-69, è ancora Francis ad accendersi e a segnare per il -3. Tambone trova due punti chiave, poi errori da ambo le parti. A 24 secondi dalla sirena due liberi per Bucarelli che fa 2/2 per l’84-77. Timeout Valtur, due errori per i pugliesi, poi Tambone commette il suo quinto fallo. 2/2 per Mouaha, si gioca per la differenza canestri (successo Brindisi di quattro all’andata). 14 secondi alla fine, 84-79, possesso VL: 2/2 per Bucarelli, tecnico per Miani e altri due liberi per la VL. Il sigillo finale lo mette lui, capitan Bucarelli: fa 2/2, finisce 90-82. Delirio totale sotto la curva e davanti ai 4500 della Vitrifrigo Arena. Prestazioni clamorose per Bucarelli autore di 29 punti e per Matteo Tambone che ne mette 23.
Così coach Spiro Leka in sala stampa: “Grandissima vittoria per come l’abbiamo conquistata e anche considerando che stamattina Tambone era completamente bloccato. Stasera è l’ennesima dimostrazione che questi sono ragazzi speciali, ciò che hanno fatto in campo è stato commovente. Abbiamo preparato bene la partita, vittoria di squadra e di staff. Questa è una delle mie vittorie più belle qui a Pesaro. Stasera bellissimo clima e basket di alto livello, tutti i ragazzi hanno un grande desiderio di combattere, io sarò sempre fiero di loro. Il pubblico di Pesaro è orgoglioso di loro perché in loro si riconosce. Godiamoci questi momenti e andiamo avanti pensando a gara dopo gara”.
Questa l’analisi di capitan Lorenzo Bucarelli: “Queste partite vanno giocate così, con intensità, concretezza e spavalderia. Siamo contenti ma non dobbiamo rilassarci. Bellissimo vedere anche la reazione di fiducia da parte dei più giovani, nessuno ha fatto mancare il proprio contributo. Questa squadra trova in ogni match un protagonista diverso, questa è la nostra forza. E giocare davanti a un pubblico così è straordinario”.
VICTORIA LIBERTAS PESARO – VALTUR BRINDISI 90-82 (24-21; 41-37; 66-55)
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti, Leonardi, Bertini 7, Maretto 5, De Laurentiis 4, Tambone 23, Virginio 12, Bucarelli 29, Miniotas 10, Fainke Coach: Leka
VALTUR BRINDISI: Copeland 13, Cinciarini 6, Miani 12, Francis 22, Mouaha 8, Vildera 4, Fantoma, Esposito 8, Radonjic 6, Mabor Dut Bier 3 Coach: Bucchi
Arbitri: Pellicani, Giovannetti, Coraggio
Spett.: 4450
Ufficio Stampa VL Pesaro
Pesaro, 30/01/2026






















