Serie A2 Old Wild West - La preview della 27^ giornata

CALENDARIO
Mercoledì 11 febbraio si giocano quattro gare della 27^ giornata di Serie A2 Old Wild West: Cividale-VL Pesaro, JuVi Cremona-Scafati, Libertas Livorno-Torino e Ruvo di Puglia-Verona. Le altre gare sono state posticipate ad altra data.

Mercoledì 11 febbraio, ore 20:30
UEB Gesteco Cividale-Victoria Libertas Pesaro
Ferraroni JuVi Cremona-Givova Scafati
Mercoledì 11 febbraio, ore 20:45
Bi.Emme Service Libertas Livorno-Reale Mutua Torino
Mercoledì 11 febbraio, ore 21:00
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Tezenis Verona

Gare rinviate ad altra data:
Mercoledì 25 febbraio, ore 20:30 – Unieuro Forlì-Valtur Brindisi
Venerdì 27 febbraio, ore 20:30 – Gemini Mestre-Wegreenit Urania Milano
Domenica 1° marzo, ore 18:00 – Liofilchem Roseto-Estra Pistoia
Mercoledì 11 marzo, ore 20:30 – Flats Service Fortitudo Bologna-Sella Cento
Sabato 14 marzo, ore 20:30 – Unicusano Avellino Basket-RSR Sebastiani Rieti

Riposa: Dole Basket Rimini

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

34

17

7

RSR Sebastiani Rieti

32

16

8

Valtur Brindisi

32

16

8

Dole Basket Rimini

32

16

9

Flats Service Fortitudo Bologna

32

16

9

UEB Gesteco Cividale

32

16

9

Bi.Emme Service Libertas Livorno

30

15

9

Givova Scafati

30

15

9

Tezenis Verona

28

14

10

Unicusano Avellino Basket

28

14

11

Ferraroni JuVi Cremona

24

12

13

Gemini Mestre

22

11

14

Reale Mutua Torino

22

11

14

Wegreenit Urania Milano

20

10

15

Sella Cento

18

9

15

Unieuro Forlì

18

9

16

Crifo Wines Ruvo di Puglia

14

7

18

Estra Pistoia

12

6

19

Liofilchem Roseto

8

4

21

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

UEB GESTECO CIVIDALE – VICTORIA LIBERTAS PESARO
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: mercoledì 11 febbraio, 20:30
Arbitri: Salustri, De Biase, Di Martino
Andata: 79-68 (disputata il 23/11/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore)
– “Giochiamo contro Pesaro, che è stata finora la miglior squadra del campionato per rendimento, per continuità e anche per classifica; quindi, è chiaro che si tratta per noi di una partita stimolante e molto entusiasmante, anche perché siamo una delle poche squadre che è riuscita a batterli in casa loro. Per quanto ci riguarda, inoltre, siamo in un momento fisico un po' delicato e siamo passati attraverso un grandissimo momento a livello di risultati; pur perdendo l'ultima partita a Milano, vogliamo riscattarci subito. È un'occasione straordinaria, perché la partita sarà difficilissima, ma vogliamo essere all'altezza della situazione e cercheremo di essere competitivi al 100%”.
Eugenio Rota (giocatore, capitano) – “Siamo ben consapevoli di quante vale per noi e per la nostra classifica la partita di mercoledì; nonostante la sconfitta di sabato non cambia la nostra volontà di rimanere agganciati al gruppo di testa per questa volata finale, per cui è chiaro quanto sia importante la gara di mercoledì. Inoltre, vogliamo riprenderci da una prestazione oggettivamente sottotono a Milano ma, come testimoniano i risultati di domenica, tutti perdono con chiunque e quindi questo, pur non assolvendoci, sicuramente dimostra l’altrettanto oggettiva difficoltà di questo campionato. Per noi sarà crocevia importante della stagione contro l’avversario che meritatamente guida la graduatoria in solitaria e che sta dimostrando di giocare probabilmente il miglior basket del torneo, per cui la sfida è di quelle cruciali e noi abbiamo intenzione di riprenderci i 2 punti, davanti a un PalaGesteco che penso sarà infuocato”.
Note – In valutazione Martino Mastellari.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Cividale è una formazione di grande qualità, all’andata ha vinto sul nostro parquet. Vogliamo riscattarci e dare continuità ai nostri risultati. Per fermare i friulani servirà da parte nostra un’importante prestazione di squadra, con tanta attenzione in diversi aspetti. Li conosciamo bene, sono organizzati in difesa e molto bravi in attacco, dove ti puniscono appena commetti un errore. Sarà un match interessante da seguire, anche domani sera (mercoledì, ndr) avremo con noi un bel gruppo di tifosi che ci seguiranno da Pesaro”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) giovedì sera alle 21:00.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: mercoledì 11 febbraio, 20:30
Arbitri: Barbiero, Marzulli, Pecorella
Andata: 72-81 (disputata il 21/12/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) -
“Scafati è una squadra costruita per vincere il campionato come tante, e che ha cambiato assetto in corsa. Dall'arrivo di Frank Vitucci sicuramente c'è stato un cambio di passo. Una squadra fisica, una squadra esperta, una squadra di grande impatto e di grande energia. Nell'ultimo terzo di campionato, dove il campionato per il primo posto non ha ancora un padrone, tutte le prime 6-7 deputate a vincere alzeranno i giri del motore. Quindi dal nostro punto di vista noi, che sicuramente siamo soddisfatti per il momento e per la vittoria conseguita a Verona, dobbiamo assolutamente resettare e l'approccio mentale deve essere sicuramente una delle chiavi della partita. Anche la lotta a rimbalzo, che io sottolineo sempre, è una delle chiavi della partita. Purtroppo questo è anche un aspetto sul quale dobbiamo migliorare. Anche domenica abbiamo visto che Verona è rimasta in partita per i tanti extra possessi, per i tanti punti su secondi tiri. Dobbiamo migliorare il tagliafuori e dobbiamo pareggiare la prestanza fisica degli avversari, ma non soltanto con i lunghi, anche con i piccoli. Quindi questo sarà sicuramente il primo focus. Il secondo focus sarà sulla loro grande capacità negli 1 contro 1 coi loro esterni, quindi massima attenzione sia ai rimbalzi e sia al primo 1 contro 1”.
Edoardo Del Cadia (giocatore) - “Desidero innanzitutto scusarmi per il mio comportamento durante la partita contro Livorno, sia nei confronti della Società sia degli avversari. Per quanto riguarda la partita di Scafati, ci arriviamo dopo 7 vittorie consecutive, un momento sicuramente positivo, che dimostra il grande lavoro fatto da squadra e staff. Sappiamo però bene quale è la nostra realtà. Siamo una squadra che deve lottare ogni settimana per la salvezza. Proprio per questo non possiamo permetterci cali di concentrazione. Stiamo giocando bene, con intensità e fiducia, ma dobbiamo restare umili e continuare a lavorare duro, perché ogni partita per noi è una battaglia fondamentale. Scafati ha degli ottimi giocatori, che hanno vinto questo campionato, e quindi sono sicuro che verranno a darci del filo da torcere, ma sono certo che lotteremo per fare una buona gara”.
Note - Nessuna.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI SCAFATI
Alberto Mazzetti
(assistente allenatore) - “Dopo la vittoria con Roseto, il campionato ci impone di girare immediatamente pagina per affrontare la trasferta di Cremona. Una squadra reduce da 7 vittorie consecutive, quindi molto in fiducia, solida e che riesce ad ogni partita a trovare protagonisti diversi. Dobbiamo essere consapevoli di voler metter in campo la nostra migliore versione, soprattutto in termini di continuità di rendimento durante il match”.
Adrian Chiera (giocatore) - “A Cremona mi aspetto una partita molto combattuta. Affronteremo una squadra che è decisamente in fiducia per i successi ottenuti nelle ultime settimane. Inoltre, giocheranno in casa. Servirà una grandissima prestazione di squadra da parte nostra per riuscire a strappare i 2 punti. Ma noi vogliamo vincere”.
Note - Tutti disponibili per la trasferta di Cremona.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

 

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – REALE MUTUA TORINO
Dove: Amedeo Modigliani Forum, Livorno
Quando: mercoledì 11 febbraio, 20:45
Arbitri: Radaelli, Ferretti, Yang Yao
Andata: 72-77 (disputata il 12/10/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) -
“Siamo molto contenti della prestazione offerta contro Ruvo e che dobbiamo sicuramente replicare mercoledì sera contro Torino, che è una squadra bella solida. La Reale Mutua è una squadra fisica che ci ha messo in grandi difficoltà all'andata. Ha un ottimo sistema difensivo, che mette il corpo addosso, ha tanti specialisti della difesa, soprattutto Schina, Massone, Severini, Bruttini. Sono giocatori esperti della categoria e solidi. Dovremo avere grande fluidità offensiva. Domenica sera ho apprezzato la capacità di muovere la palla ed i corpi con rapidità e questo sicuramente è un dettaglio su cui continuare a porre attenzione. La partita dell’andata con Torino ci insegna che bastano 3-4 minuti di blackout e la Reale Mutua crea un gap. Inoltre, venerdì contro Bologna ha recuperato molti punti in pochi minuti. La squadra di Moretti ha tanti giocatori che vanno a rimbalzo d’attacco e questa sarà l’altra chiave della partita. Non dovremo dare seconde o terze opportunità, dovremo aiutarci. Questo è un momento importante del campionato, nel quale ogni singola gara è importantissima. Per questo colgo l'occasione per invitare ancora i nostri tifosi a venire mercoledì sera al palazzetto a dare tanto sostegno, come hanno sempre dato alla squadra; ora ci giochiamo tutto e quindi ogni partita è veramente importante e va affrontata al 100%”.
Avery Woodson (giocatore) - “Penso che abbiamo reagito bene dopo la partita contro Cremona. Abbiamo fatto un’ottima settimana di allenamenti in vista della gara contro Ruvo e il lavoro ha dato i suoi frutti. Ora arriva a Livorno una squadra forte come Torino e dovremo restare concentrati, se vogliamo portare a casa la vittoria”.
Note - Assente Matteo Piccoli, infortunatosi alla mano destra domenica contro Ruvo. Ex di turno Tommaso Fantoni, a Torino, con la Manital, dal 2014 al 2016.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) -
“Livorno è senza dubbio una delle corazzate di questa categoria. Una squadra costruita con giocatori importanti, veterani che questa categoria l’hanno già vinta più volte. Parliamo della migliore squadra offensiva di tutto il campionato, mentre noi siamo la seconda miglior difesa: sarà quindi una partita di opposti, una sfida di identità molto chiara. Noi arriviamo da un momento complicato e anche sfortunato: 4 sconfitte consecutive, tutte decise da dettagli negli ultimi possessi. Proprio per questo dobbiamo guardare esclusivamente a noi stessi, curare ogni minimo particolare dal primo all’ultimo secondo, giocare con energia e con grande intensità”.
Note - Matteo Ghirlanda indisponibile (recupero da un infortunio al legamento crociato anteriore destro).
Media - Partita visibile su LNP Pass.

 

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – TEZENIS VERONA
Dove: PalaColombo, Ruvo di Puglia (Ba)
Quando: mercoledì 11 febbraio, 21:00
Arbitri: Pellicani, Berlangieri, Cattani
Andata: 78-97 (disputata il 26/11/25)
In diretta streaming per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Scott Ulaneo (giocatore) –
“Per l’ultima partita a Livorno c’è un po’ di rammarico, perché non siamo riusciti a essere incisivi come nelle gare precedenti ed a sfruttare il nostro momento di forma. Va dato merito anche alla Libertas Livorno: in casa è una squadra molto difficile da battere, si è difesa bene e ci ha concesso poco in attacco. In vista della prossima sfida ci stiamo allenando bene, compatibilmente con una settimana molto intensa in cui affronteremo 3 partite. Stiamo recuperando gradualmente anche Borra e Jerkovic, due figure molto importanti per questa squadra. Speriamo che già da domani (mercoledì, ndr), soprattutto davanti al nostro pubblico che sa sempre darci una spinta in più, riusciremo a dire la nostra contro una delle squadre più forti del campionato”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Domani (mercoledì, ndr), sul campo di Ruvo di Puglia, servirà mostrare di essere quella squadra che fino a poco tempo fa era prima in classifica, nonostante tutte le avversità attraversate”.
Federico Poser (giocatore) – “Veniamo da un periodo difficile, ma la voglia di riscatto è enorme. Abbiamo l’occasione di rialzarci subito e dare una risposta concreta sul campo. Ci aspetta una trasferta insidiosa contro un’avversaria che, proprio come noi, ha bisogno di punti”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) giovedì in prima serata alle ore 21:00, con replica venerdì alle ore 15:00.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Basket Scafati 1969