Dany Basket Quarrata, volata amara a Imola: la Virtus si impone 79-74

Il turno infrasettimanale, valevole per la 27° giornata del girone B di Serie B Nazionale, è amaro per il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, costretto ad alzare bandiera bianca per la nona volta consecutiva. Stavolta il Dany Basket cede per 79-74 sul parquet del PalaRuggi contro una Virtus Imola trascinata al successo in particolar modo da uno Stankevicius da 26 punti. Neanche il tempo di piangersi addosso però che i mobilieri torneranno in campo: sabato è in programma un’altra sfida delicatissima al PalaCarrara, dove a fare visita ai mobilieri la Ristopro Fabriano.
LA CRONACA
Ottimo impatto per Blatancic, per la prima volta schierato nel quintetto di partenza da coach Tonfoni: sono del croato i primi punti biancoblu. Dall’altra parte è capitan Melchiorri a replicare. E’ il Dany Basket comunque a cominciare meglio e al 5′ il tabellone luminoso recita 8-14. La replica dei locali non si fa attendere e, grazie anche a un 5-0 firmato da Ricci, la Virtus Imola trova il primo vantaggio dalla palla a due. Regoli trova il gioco da tre punti che vale il controsorpasso, mentre al 10′ il risultato è in perfetta parità (19-19). L’avvio di seconda frazione è di marca giallonera, con il Dany Basket a incassare un break di 6-0. Scandiuzzi prova a dare una scossa con quattro punti consecutivi, ma gli emiliani sembrano avere qualcosa in più in questa fase di partita. Errede con la tripla di tabella riporta i suoi a +6, poi Pollini, in contropiede, segna e subisce il fallo, che significa massimo vantaggio per i padroni di casa. I mobilieri si scuotono e il finale di primo tempo è positivo: con tre canestri consecutivi (fra i quali anche la prima tripla di serata segnata da Angelucci), i pistoiesi tornano addirittura avanti, mentre l’ultima parola della seconda frazione è di Melchiorri, il cui liberi valgono il 44-43 del 20′.
In apertura di ripresa, accelerazione della truppa di coach Baldiraghi, che approfitta delle palle perse avversarie per siglare un parziale di 10-2, con coach Tonfoni costretto al timeout. Dal minuto di sospensione Quarrata esce bene, riavvicinando i rivali con sei punti consecutivi. Il pareggio lo trova Coltro con una tripla dall’angolo. E così l’ultimo periodo comincia sul 58-58. Due infrazioni di campo per parte nei primi possessi inaugurano la quarta frazione, a testimonianza di quanto siano palpabili tensione e paura di sbagliare. A uscire meglio da questa fase d’impasse è il Dany Basket, che raggiunge il +6. La Virtus però non intende mollare e dimezza lo scarto con i canestri di Giorgi e Melchiorri. Blatancic, servito da Tiberti, ne appoggia altri due facili, ma Stankevicius e Baldi replicano subito: è l’ennesima parità della gara. Gli ospiti perdono Angelucci per cinque falli e dall’altra parte Stankevicius manda un bersaglio una tripla pesantissima. A 1’38” dalla conclusione, e dopo un timeout di Tonfoni, Quarrata getta via il pallone e Baldi dalla linea della carità fa +5. Molteni segna il canestro del -3, poi si prende la responsabilità della bomba che significherebbe pareggio a 5” dalla fine, ma il suo tiro è corto. Ci pensa Stankevicius a chiudere la contesa dalla lunetta.
Virtus Imola – Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata 79-74 (19-19, 44-43, 58-58)
Quarrata: Angelucci 9, Novori 2, Mei 3, Scandiuzzi 8, Molteni 12, Coltro 5, Regoli 7, Blatancic 8, Mongelli, Tiberti 14, Prenga 6. All. Tonfoni.






















