A LEGNANO UN’ALTRA PROVA DI FORZA, PER LA RUCKER È LA 17^ VITTORIA DI FILA

Dopo un primo tempo equilibrato e con Legnano avanti di 7, a metà terzo quarto i bianconeri prendono il bisturi e, con precisione chirurgica, non sbagliano più nulla, confezionando un 19-0 che chiude il match e apre le porte a una vittoria autoritaria su uno dei campi più difficili della cadetteria. Pagani è incontenibile nel pitturato: con 27 punti è il top scorer del match; Murri (18) e Morici (12) sono preziosi su ogni lato del campo. Vittoria consecutiva numero 17 per la Rucker, che osserverà il turno di riposo nel prossimo weekend. I bianconeri torneranno in campo mercoledì 4 marzo alle 20.30 alla Prealpi SanBiagio Arena contro Vicenza.

Tutti la aspettano al varco per fermarne la striscia che, invece, ogni settimana si allunga. Questa Rucker sta mostrando una maturità decisamente importante ogni volta che si alza l’asticella. Chi sentenziava che il calendario avrebbe favorito un numero così lungo di vittorie, dopo i successi a Piacenza (sponda Assigeco) e in casa contro Treviglio, ha provato a modificare il tiro, mettendo il focus sugli esami Herons e Legnano. Come poi sia andata a finire non è un’opinione ma un dato oggettivo. Come nel DNA della società, e così come tradotto alla grande in campo dalla squadra, la Rucker è focalizzata sul lavoro, con un obiettivo a medio-lungo termine, ben conscia che la sconfitta che fermerà questo filotto pazzesco non sarà considerata un allarme ma un passaggio in un percorso di crescita.

La vittoria di Legnano è arrivata dopo un primo tempo in cui i padroni di casa, privi di capitan Scali, hanno provato a mettere – a tratti riuscendoci – qualche sassolino nei meccanismi della squadra di coach Campanella. Trascinati da un Riva ispiratissimo, i Knights subiscono dall’altra parte i canestri di Pagani nel pitturato, cercato e servito con continuità dai compagni. Murri ne infila 8 di fila, ma la Rucker deve fare i conti con i falli (8 a 2) che mandano ben 10 volte in lunetta gli avversari. Lo staff tecnico è costretto a cambiare rotazioni e minutaggi: Čebašek, con 3 falli, va in panchina a metà del secondo quarto, quando Legnano fa il primo mini strappo che vale il 33-26. Al primo campanello d’allarme, i bianconeri si fanno trovare pronti: Morici e Bedetti da 3, il 2+1 di Picarelli e 2 liberi di Murri confezionano un 9-0 che vale il sorpasso, prima della tripla di puro talento di Sodero a fine primo tempo per il +1 Knights.

Partono forte nel terzo quarto gli uomini di coach Piazza: 45-39 e time out per coach Campanella dopo meno di 2 minuti. Una tripla impossibile di Sodero allo scadere dei 24” vale il nuovo +7 ed è il secondo alert che suona per la Rucker. Una tripla di Tassinari e una serie di difese di alto livello iniziano a creare problemi ai biancorossi: Pagani in area (7) e tre triple consecutive di Čebašek aprono una cicatrice che Legnano non riesce più a suturare.

Il parziale si allunga a inizio dell’ultimo quarto grazie a Murri, che firma il 65-53 esterno: un 19-0 che indirizza definitivamente il match perché la Rucker, questa Rucker, non molla più la presa. C’è un’azione che è la perfetta istantanea del carattere di questa squadra: sul +11 e con Oboe che si invola con metri di vantaggio per un appoggio semplice al ferro, dopo una corsa da centometrista Ivan Onojaife, in una serata non indimenticabile per lui, prende il volo per stampare una stoppata che vale molto, che parla di spirito di squadra, di voglia di dare sempre e comunque, da parte di tutti, il proprio contributo.

Dopo questa cavalcata, aggiornata a 17 la striscia di successi consecutivi, per la Rucker arriva ora un periodo senza partite. Spostata al 25 marzo la gara contro Vigevano (per gli impegni di Matteo Picarelli con la nazionale elvetica, in vista delle qualificazioni ai Mondiali), la prossima gara vedrà la Rucker ospitare Vicenza alla Prealpi SanBiagio Arena. L’appuntamento è per mercoledì 4 marzo, palla a due alle 20.30.

STATS
Pagani: 27 punti, 10/14 da 2, 7/8 t.l., 5 rimbalzi, 31 di valutazione
Murri: 18 punti, 1/4 da 2, 4/7 da 3, 4/4 t.l., 4 rimbalzi, 16 di valutazione
Morici: 12 punti, 2/4 da 2, 2/3 da 3, 2/2 t.l., 6 rimbalzi, 6 assist, 19 di valutazione

LEGNANO – RUCKER 69-82
(21-19; 38-37; 53-60)

LEGNANO: De Capitani 7, Riva 12, Scali NE, Quinti 8, Oboe 6, Pirovano 2, Cizauskas 2, Stepanovic 10, Sodero 15, Mastroianni 7, Nebuloni NE. All. Piazza
RUCKER: Tassinari 6, Murri 18, Picarelli 5, Pagani 27, Sinagra, Onojaife 2, Morici 12, Bedetti 3, Dalla Cia NE, Borin NE, Čebašek 9. All. Campanella

Arbitri: Puccini, Scarfò e Bernardi

Ufficio stampa RUCKER