LA PREVIEW DI UNICUSANO AVELLINO BASKET - UEB GESTECO CIVIDALE

La trasferta che attende i ragazzi di Pillastrini domenica 22 febbraio con inizio alle ore 18:00 al Palasport “Del Mauro” è davvero è una delle più impegnative di tutta la stagione, al cospetto di una delle formazioni più attrezzate di questo equilibratissimo campionato e che in casa è già stata capace di superare Livorno, Rimini, Fortitudo Verona e Pesaro, infliggendo alla capolista lo scorso 21 gennaio un passivo di 20 punti.

Gli irpini, che nel match prenatalizio al PalaGesteco si erano imposti per 75-82 su di una Gesteco con le energie al lumicino al termine di un tour de force di 4 partite in 10 giorni, attualmente occupano la decima posizione con 28 punti in classifica a ridosso del grande ingorgo nei piani altissimi della graduatoria che vede dai 36 punti della capolista Pesaro ai 30 di Verona ben nove squadre, con sei ad occupare addirittura la seconda piazza con 34. I biancoverdi sono un avversario rinnovato con grandi ambizioni in estate ma che ha pagato una certa discontinuità in avvio di stagione e che le ha impedito di essere ancora più a contatto con le prime, circostanza che è costata dopo 12 giornate (6 vittorie e 6 sconfitte) la panchina al tecnico Buscaglia, sostituito da coach Di Carlo che ha invertito parzialmente la rotta ottenendo 8 successi e 5 ko. Attualmente l’UniCusano sembra aver raggiunto uno stato di forma in linea con le ambizioni di partenza, essendo reduce da due vittorie convincenti conquistate ai danni di Pesaro, “maltrattata” al Palasport “Del Mauro” e poi in trasferta nel fortino della Dole Rimini ed in più ha aggiunto nel “motore” un profilo di alto livello per la categoria come l’ala/pivot Rei Pullazi, arrivato da Scafati dopo aver essere stato uno dei protagonisti dell’APU nella passata stagione. 

Tra le due società c’è un solo precedente in Irpinia, ed è favorevole ai gialloblù che nel febbraio 2025 firmarono un importante successo esterno con il punteggio di 81-85 con un ispirato Doron Lamb autore di 21 punti e oggi è anche una sfida che mette a confronto il grande ex ducale Giacomo Dell’Agnello con Cosimo Costi, arrivato da Avellino lo scorso gennaio per rinforzare il roster ducale dopo la partenza di Francesco Ferrari. In maglia biancoverde, inoltre, milita Federico Mussini, uno dei giocatori storicamente più pericolosi per i colori gialloblù che, con qualsiasi maglia si sia trovato a “battagliare” contro le Eagles, è sempre riuscito a lasciare un segno poco gradito ai ducali e che ancor oggi, quindi, rappresenta il pericolo numero uno con le sue capacità balistiche, all’interno di una squadra che tira nel complesso con il 37% dall’arco.    

Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia: “È una delle trasferte più difficili del campionato sul campo di una squadra molto forte e per noi rappresenta l'occasione per fare un grande impresa; per riuscirci dovremo spegnere le tante bocche da fuoco che Avellino ha a disposizione. Inoltre, ha aggiunto recentemente  giocatori importanti e quindi la loro forza aumenta ancora di più; però, noi sappiamo che quando riusciamo a giocare al massimo mettiamo in difficoltà chiunque, per cui dobbiamo fare la nostra migliore partita senza pensare tanto a tatticismi o a preparazioni particolari. Ci servirà invece essere ad un alto livello di intensità e di concentrazione e capaci di reagire a tutte le difficoltà che ci crea la partita per riuscire a fare la partita perfetta e tornare a casa con i due punti".

Sulla stessa lunghezza d’onda del coach sono le parole dell’ex Cosimo Costi: “Sicuramente domenica andremo a giocare in un campo molto difficile contro una squadra molto forte che nelle ultime settimane ha vinto partite importanti con avversari del calibro di Verona e Rimini. Noi non dobbiamo guardare troppo agli altri, dobbiamo rimanere concentrati su quello che vogliamo fare, su quello che stiamo provando in allenamento in settimana e vogliamo andare ad Avellino a fare una partita veramente gagliarda e faremo tutto il possibile per portare a casa il risultato e coronare quella che sarebbe una vera e propria impresa”.

La gara sarà diretta dagli arbitri Marco Barbiero di Milano, Fabio Bonotto di Ravenna e Helmi Tognazzo di Padova e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.