Obiettivo rilancio: Benacquista Latina sfida Faenza fuori casa.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si prepara ad affrontare la 14ª
giornata del campionato di Serie B Nazionale sul parquet del PalaCattani, dove domenica 30 novembre alle ore 18 sfiderà i padroni di casa della Tema Sinergie Raggisolaris Faenza. I nerazzurri arrivano all’appuntamento con 18 punti in classifica maturati nelle prime 13 gare della stagione, mentre Faenza, che ha disputato una partita in meno (osservato turno di riposo all'ottava giornata), insegue a quota 16.
Latina è reduce da due combattute ma amare sconfitte interne contro Virtus Roma e Luiss Roma, sfide che hanno comunque confermato la capacità della squadra di competere alla pari con le formazioni più attrezzate del girone. Faenza, allenata da Coach Lorenzo Pansa, arriva invece dal prestigioso successo esterno sul campo dell’Andrea Costa Imola e si presenta alla sfida con un dato significativo: al PalaCattani è ancora imbattuta. Sul parquet romagnolo è caduta anche la Luiss Roma, incappata proprio contro i Raggisolaris nella sua prima sconfitta stagionale dopo otto vittorie consecutive.
La Tema Sinergie ha iniziato il campionato con cinque vittorie nelle prime cinque giornate, arrendendosi poi soltanto sul difficilissimo campo di Livorno. Latina, dal canto suo, ha grande voglia di tornare subito al successo e si presenta all’appuntamento con determinazione e fiducia, consapevole del valore dell’avversario, ma anche dei propri margini di crescita.
La partita potrà essere seguita in diretta streaming su LnpPass (servizio in abbonamento) e in chiaro sul canale Twitch di Italbasket.
Nota: la gara in cartello manderà in scena "la prima" tra le due formazioni, che non si sono mai incontrate in passato.
LE PAROLE DI BRIAN SACCHETTI ALLA VIGILIA DEL MATCH
«Le ultime due partite non ci hanno fatto sorridere per il risultato finale, ma credo
che ci abbiano insegnato molto. Ne abbiamo parlato anche in questi giorni con la squadra e con lo staff: è vero che il risultato non ci ha premiato, però abbiamo dimostrato di potercela giocare davvero con chiunque.
È mancato forse un pizzico di lucidità nei momenti finali, ma questo fa parte della pallacanestro e dello sport in generale. Deve essere un insegnamento per il prosieguo del campionato, che è lungo, difficile e impegnativo. Dobbiamo ripartire subito già dalla partita di domenica a Faenza.
Affrontiamo una squadra importante, che ha dimostrato di poter fare grandi colpi, vincendo partite di alto livello. Giocheremo fuori casa, in un ambiente caldo come quello del PalaCattani, che può dare grande spinta alla squadra di casa. Sarà una battaglia.
Faenza ha talento, esperienza, gioca un basket piacevole e completo: è una squadra difficile da decifrare. Noi però abbiamo il nostro sistema, dobbiamo continuare a crederci e magari provare a introdurre qualcosa di diverso per metterli in difficoltà. L’obiettivo è sempre quello: provare a portare a casa la partita.
Per quanto riguarda le gare casalinghe, è bello vedere che il pubblico
sta rispondendo sempre di più. Sentiamo maggiore responsabilità, sappiamo che la strada è ancora lunga, ma dobbiamo dare il 100% per dimostrare a tutti che venire a vederci ne vale davvero la pena. Credo che stiamo andando nella direzione giusta, ma c’è ancora tanto da lavorare».





















