OBOE REGALA UN BUON FINE ANNO A LEGNANO

Ultima partita del 2025 per i Knights che ospitano Fiorenzuola in una sfida che diventa molto delicata dopo quattro stop consecutivi. Fiorenzuola senza Cecchi e Cecchinato, ma molto pronta a sopperire alle assenze, mentre Legnano, non è al 100%, ma sta cercando di risolvere al meglio i problemi fisici delle ultime settimane.

Si parte con un tiro pesante di De Zardo e un jumper di Mastroianni a bucare subito la zona emiliana, ma Fiorenzuola sembra più pimpante e i punti di Biorac danno il momentaneo +6 del 2-8.
Oboe segna da 2 e Cizauskas mette una doppia tripla per il pareggio sul 12-12.
De Zardo segna ancora da vicino, Biorac lo copia e la tripla di Ambrosetti e quella di Obljubech, danno al primo vantaggio in doppia cifra per gli ospiti sul 12-23.
Bottioni chiude il break ospite di 0-13, con Legnano che si sblocca solo dalla linea del tiro libero con Sodero; un paio di canestri per parte chiudono infine il quarto sul 19-29 in favore dei Bees.

Con un po’ di fatica e i punti di Sodero, De Capitani e Scali, i Knights si portano sul -5 del 27-35; De Zardo la mette ancora da fuori, ma lo sforzo biancorosso che continua con Mastroianni e la schiacciata, con la successiva tripla di Stepanovic riporta Legnano al -1 del 34-35.
Fiorenzuola riallunga l’elastico con la tripla di Ambrosetti e i punti di Korsunov, Ceperano e Crespi, che vanificano del tutto il buon momento biancorosso, dando a Fiorenzuola il vantaggio per 36-47.
Legnano si rimbocca nuovamente le maniche e, prima della fine del secondo periodo, mette segno un piccolo break con Stepanovic e Cizauskas per il 43-47 dell’intervallo.

Dopo la pausa, i Knights sembrano più concreti: Mastroianni e Cizauskas mettono le triple del 51-51, poi Cizauskas e Mastroianni quelle del 57-51, che sembrano spezzare l’incantesimo.
In realtà, Fiorenzuola ci mette tre azioni con De Zardo e Crespi a riacciuffare il pareggio, con il quarto che, nella sua seconda metà, vede le due squadre scambiarsi spesso il comando e non avere più di un possesso pieno di vantaggio, fino al 68-70 che si legge sul tabellone al 30’.

Nell’ultima frazione Legnano, pareggia subito con i liberi di Sodero, ma Fiorenzuola infila un break di 0-8 che mette paura alla Soevis Arena.
Quattro punti di Quinti e le triple di Oboe e Sodero, riportano Legnano sul pareggio del 80-80, ma anche in questo caso lo sforzo della SAE Scientifica Soevis non sarà quello definitivo.
Scali segnala sotto ma la tripla di De Zardo vale il 83-84.
Stepanovic risponde dall’arco per il 86-84 e il fade-away di Scali sembra indirizzare la gara a circa un minuto dalla fine.
Sembra.
De Zardo mette due liberi, ma è la tripla piuttosto rocambolesca di Bottioni da a Fiorenzuola il vantaggio sul 88-89 a 30’’ dal termine.
Ceperano fa 1/2 ai liberi, con Sodero che è freddissimo e invece mette il 2/2 del pareggio sul 90-90.
Nell’ultima azione della partita Ambrosetti va ad attaccare il ferro, ma trova solo la stoppata di Stepanovic con la palla che arriva in mano a Oboe che ha il tempo di fintare e mettere a posto i piedi per la tripla, che vale il 93-90 da pochi decimi dal suono dell’ultima sirena.

Una vittoria che scaccia una piccola crisi biancorossa, anche se qualche residuo dell’ultimo periodo negativo rimane negli ingranaggi legnanesi; infatti in alcuni momenti della partita i Knights avrebbero potuto tirare la zampata definitiva, ma Fiorenzuola non l’ho permesso mostrando una grande organizzazione di gioco nonostante le assenze.
Vittoria che fa festeggiare bene la fine dell’anno a Legnano Basket che tornerà in campo il 04/01 a Vicenza per ripartire con il girone di ritorno.