Parte l’Italian eBasket League A2. Record di iscritti per il torneo eSports FIP-LNP. Final Four a Rimini durante la Coppa Italia

Tasto start sull’Italian eBasket League A2! Il Draft Event effettuato in live sul canale twitch Italbasket ha dato il via ufficiale al campionato 3v3 organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla Lega Nazionale Pallacanestro, giocato con il titolo NBA2K26.

Prende il via dunque il torneo che coinvolge 20 e-teams, tanti quanti sono i club di A2 a cui sono stati abbinati tramite il sorteggio effettuato online dai caster Giovanni “Sweetchin” Musig e Fabrizio “elBicio” Antinori.

Alla sua prima edizione, l’Italian eBasket League vanta già un primato invidiabile, quello di essere la proposta eSports con i numeri più importanti a livello di partecipazione. Ben 20 le squadre 3v3 coinvolte, e che superano le 16 squadre dell’Italian eBasket League (organizzato dalla FIP insieme alla LBA) e le 16 squadre 5v5 del FIP eBasket Tour.

Abbinate le squadre di gamers a quelle di A2, è il momento di giocare. “In campo”, online, dal 6 al 15 febbraio, la formula prevede una fase ad eliminazione diretta, che definirà le prime quattro del tabellone.
Terminata la fase online, come per il “fratello maggiore” dell'A1, anche per l’Italian eBasket League A2 sarà la Coppa Italia il main event del torneo.
Le migliori quattro squadre qualificatesi al termine della fase online infatti, saranno protagoniste al PalaFlaminio di Rimini durante la Coppa Italia LNP 2026 Old Wild West. Nell’area gaming appositamente allestita all’interno dell’impianto romagnolo, venerdì 13 marzo andrà in scena in LAN la Final Four del torneo, che mette in palio il titolo di Campione dell’Italian eBasket League A2 2026. Le prime due squadre del ranking saranno inoltre promosse, e parteciperanno di diritto all’edizione 2027 dell’Italian eBasket League A1.
La Final Four di Rimini sarà trasmessa in diretta su twitch Italbasketofficial.
L’area gaming del PalaFlaminio sarà aperta al pubblico della Coppa Italia LNP nelle giornate del 14 e del 15 marzo 2026.

Al seguente link il calendario dell'Italian eBasket League A2 -> https://esports.fip.it/italian-ebasket-league-a2/

tabellone_italian_ebasket_league_a2.png

Ufficio Stampa FIP