Picarelli e Pagani trascinano la Rucker San Vendemiano: ad Agrigento arriva il settimo sigillo

Picarelli e Pagani (17 punti a testa) sono le punte di diamante di una Rucker corsara al PalaMoncada, che con questa vittoria arriva al settimo sigillo consecutivo. La Rucker torna in campo domenica 21 dicembre, alla Prealpi SanBiagio Arena, contro la Bakery Piacenza.
Autorevole e meritato successo per il team bianconero nell’impegno infrasettimanale in terra sicula, contro un avversario in cerca di riscatto dopo la sconfitta con la T Gema e deciso a risalire una classifica non brillante. Prima della palla a due, però, le notizie in casa Moncada non sono delle migliori, anzi: tra infortuni e stati influenzali dell’ultima ora, i padroni di casa devono fare a meno di Conti, Chiarastella, Carta e Viglianisi, con coach Cagnardi febbricitante, presente in panchina ma decisamente non al meglio.
Nel quintetto iniziale della Rucker spicca l’assenza di Čebašek: chi pensa a una mossa tattica di coach Campanella deve ricredersi col passare del tempo. Lo sloveno non entrerà mai, a causa di un malessere dell’ultima ora. Insomma, quella che doveva essere una partita con tanti spunti diventa una sorta di conta degli assenti, una gara nella quale, dopo un primo quarto in assoluto equilibrio, in cui Bedetti e Pagani si mettono in luce, la Rucker mette la sua impronta all’inizio del secondo periodo, quando Murri, Picarelli, Tassinari e Morici scavano il solco: +15 e pausa lunga.
Agrigento non molla e prova a rientrare, ma oggettivamente fatica contro la solidità mentale e tattica che la Rucker dimostra anche nei momenti meno brillanti, quando regge l’urto senza cadere, restando lucida nel trovare i vantaggi in attacco e dimostrando quello che è l’aspetto migliore di una squadra: essere squadra oltre le individualità, sapendo che solo così si può fare strada.
Anche Onojaife alza l’intensità delle giocate, Morici da ex mette in cascina tanta sostanza (8 rimbalzi) e così la Rucker può gioire della settima vittoria consecutiva, che significa sesto posto conquistato in una classifica cortissima.
Domenica prossima l’ultimo appuntamento del 2025: all’Arena arriva la Bakery Piacenza.
STATS
Pagani: 17 punti, 7/7 da 2, 3/5 t.l., 3 rimbalzi
Picarelli: 17 punti, 1/2 da 2, 4/6 da 3, 3/3 t.l.
Bedetti: 14 punti, 4/5 da 2, 1/4 da 3, 3/3 t.l., 8 rimbalzi
Tassinari: 12 punti, 2/3 da 2, 2/4 da 3, 2/2 t.l.
AGRIGENTO – RUCKER 67-77
(16-18; 30-45; 51-65)
AGRIGENTO: Carta NE, Ambrogio NE, Orrego, Cagliani 7, Grani 8, Martini 13, Viglianisi NE, Zampogna 11, Querci 11, Douvier 17. All. Cagnardi
RUCKER: Tassinari 12, Murri 8, Picarelli 17, Pagani 17, Sinagra NE, Onojaife 4, Morici 5, Bedetti 14, Dalla Cia, Čebašek NE. All. Campanella
Arbitri: Chersicla, Marcelli e Rosato






















