PLAYOFF AMARI PER LA RUCKER, LA PIELLE LIVORNO CHIUDE LA SERIE 3-0

La stagione della Rucker San Vendemiano si chiude con un amaro 3-0 nei quarti di finale playoff. A Livorno, i bianconeri lottano fino alla fine, ma devono arrendersi alla solidità e all’efficacia della Pielle, che sfrutta la prima occasione per conquistare il pass delle semifinali vincendo gara 3 con il punteggio di 81-73.

L’approccio della Rucker è da squadra determinata a riaprire la serie: un primo quarto brillante, chiuso avanti 15-23, con una difesa attenta e buone soluzioni offensive. Ma nel secondo periodo l’inerzia della partita cambia. Alle prime rotazioni, la squadra di coach Aniello va in sofferenza e Livorno ne approfitta con un devastante parziale di 22-5, costruito su cinque triple firmate da cinque giocatori diversi. La Rucker smette di segnare, la Pielle prende fiducia e va all’intervallo in vantaggio 39-31.

Il terzo quarto non cambia l’equilibrio: i livornesi mantengono il controllo, la Rucker resta a contatto ma senza riuscire mai a riportarsi a un possesso pieno di distanza. Ogni tentativo di riavvicinamento viene puntualmente respinto. Quando Gluditis riporta i suoi a -5, Bonacini risponde con una tripla che vale il nuovo +8. I bianconeri non mollano e si rifanno sotto fino al 64-61, ma Cepic e Leonzio – glaciale con un canestro allo scadere dei 24” contro un’ottima difesa – ricacciano indietro la Rucker.

Sul 73-68, dopo l’errore da tre di Bonacini, la Rucker ha la chance per tornare a contatto, senza riuscirci. Leonzio, con due penetrazioni decise al ferro, scrive la parola fine su gara 3 e sulla stagione dei bianconeri.

Ad appesantire ulteriormente la serie, per la Rucker, anche una condizione fisica non ottimale di diversi elementi del roster. L’assenza di Michele Antelli, out per un intervento chirurgico alla spalla nei giorni scorsi, si è fatta sentire in maniera determinante, privando la squadra di un punto di riferimento importante in regia. A lui va l’abbraccio e l’augurio di pronta guarigione da parte di tutta la Rucker.

Va in archivio una stagione iniziata con qualche difficoltà, a cui poi il team ha saputo trovare le giuste soluzioni, proseguita con un ottimo percorso nella parte iniziale del 2025, pur avendo lasciato per strada qualche punto importante, come nelle trasferte di Capo d'Orlando e Agrigento. Resta la delusione per un’eliminazione netta contro un'avversaria tosta, capace di punire in modo cinico i punti deboli del team bianconero. La Pielle proseguirà ora il suo cammino nella semifinale contro la vincente tra Ruvo di Puglia e Fidenza (serie sul 2-1).

Il commento post-partita di coach Daniele Aniello: “Parlando della serie, c’è poco da recriminare perché Livorno ha dimostrato in tre gare di esserci superiori, passando meritatamente il turno. Detto questo, c’è delusione da parte mia perché la nostra aspettativa minima era il passaggio del turno, sullo 0-2 quanto meno rendere la serie meno scontata, portare a casa almeno una vittoria per riaprirla. Non esserci riusciti mi pesa molto anche a livello personale. Dobbiamo sicuramente accettare la sconfitta, fare un’analisi lucida di quello che ha funzionato e degli aspetti da migliorare. Voglio ringraziare la proprietà e chi mi ha dato la possibilità di allenare questa squadra, i nostri meravigliosi tifosi che ho visto crescere partita dopo partita. Mi sarebbe tanto piaciuto regalare loro la possibilità di vederci un’altra volta in campo all’Arena. Ringrazio lo staff che mi ha affiancato in questa stagione e tutti i collaboratori della Rucker che ci hanno supportato al meglio in tutti questi mesi. Un ultimo ringraziamento va ai giocatori per quanto hanno saputo dare in questa serie, alcuni hanno stretto i denti giocando in condizioni non facili. E un augurio a Michele (Antelli, ndr) di rivederlo presto in campo".

PIELLE LIVORNO – RUCKER 81-73
(15-23; 39-31; 59-52)

PIELLE: Sinagra NE, Cavaliere NE, Cepic 14, Del Testa 4, Leonzio 14, Venucci 6, Vedovato 8, Bonacini 12, Klyuchnyk 18, Hazners, Campori 2, Lucarelli 3. All. Turchetto

RUCKER: Tassinari 13, Zacchigna 3, Tadiotto, Oxilia 19, Gluditis 14, Fabiani 2, Dalla Cia NE, Preti 9, Cacace 11, Donda 2. All. Aniello

Arbitri: Suriano e Giovagnini

 

TABELLONE 1 – Gara 3

Omegna – Herons Montecatini 83–63 (2-1)

Jesi – Treviglio 93–95 d.2 t.s. (1-2)

Pielle Livorno – Rucker 81–73 (0-3)

Fidenza – Ruvo 87–76 (1-2)

 

TABELLONE 2 – Gara 2

Virtus Roma – Orlandina 74–81 (1-2)

Legnano – Luiss Roma 17/05 (1-1)

Faenza – Roseto 71–89 (0-3)

Mestre – Gema Montecatini 72–79 (1-2)