Presentata alla LUISS Guido Carli di Roma la Nazionale Universitaria di basket

L'Università Luiss Guido Carli di Roma ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Nazionale Universitaria maschile di pallacanestro, che sarà impegnata nell'Universiade di Napoli 2019, in programma dal 4 all'11 luglio.

Sono intervenuti alla cerimonia il presidente della FIP Giovanni Petrucci, il presidente dell'Associazione Sportiva Luiss Guido Carli Luigi Abete, il presidente del Centro Sportivo e capo del 5° Reparto dell'Aeronautica Militare, il Generale di Brigata Vincenzo Romano, il commissario tecnico della Nazionale maschile di basket Romeo Sacchetti. Era presente in rappresentanza di LNP il segretario generale Massimo Faraoni.

Nel corso della conferenza è stata presentata la divisa che sarà utilizzata dalla Nazionale all'Universiade; ha preso parte alla conferenza anche Leonardo Marcon, giocatore della Luiss Basket Roma (Serie B), in rappresentanza degli atleti convocati per il torneo.

La Nazionale Universitaria, nata da una sinergia tra Federazione Italiana Pallacanestro, Università Luiss Guido Carli e Aeronautica Militare, è allenata da Andrea Paccariè, tecnico della Luiss Basket Roma. Gli azzurri, in raduno dallo scorso 10 giugno, sono inseriti nel girone D del torneo di basket dell'Universiade: il debutto al torneo avverrà il 4 luglio ad Avellino contro il Canada. Il 5 sfida alla Norvegia a Napoli, il 6 luglio ultimo incontro della prima fase contro la Germania, ancora a Napoli. Le finali sono in programma l'11 luglio.