Raggisolaris Faenza. Pansa: "Siamo una squadra intrigante"

È iniziata alla grande la stagione dei Raggisolaris, che oggi pomeriggio hanno sostenuto il primo allenamento dell’annata 2025/26. Volti distesi e allegri e tanta voglia di stupire sono stati il leit motiv di una giornata ricca di impegni, come lo sono tutti i ‘primi giorni di scuola’.
Dopo la consegna del vestiario griffato Macron e le foto di rito, la dirigenza e coach Pansa hanno parlato alla squadra facendo il classico discorso di inizio anno poi la squadra ha sostenuto il primo allenamento con il preparatore fisico Nicola Bosi. I Raggisolaris alterneranno pallacanestro e lavoro atletico fino al 20 agosto, quando al PalaCattani ospiteranno l’OraSì Ravenna nella prima amichevole della preseason.
“Abbiamo costruito una squadra intrigante – spiega coach Lorenzo Pansa – dall’età media molto bassa di appena 23.3 anni. Ci sono giocatori che sono in un momento cruciale della loro carriera e due atleti esperti che avranno compiti tecnici importanti e dovranno dare motivazioni al gruppo. Il roster ha qualità ed entusiasmo, ma essendo rinnovato, occorrerà tempo per assemblarlo e per trovare i giusti automatismi di gioco. La crescita del collettivo passerà da quella individuale e dunque bisognerà iniziare a lavorare sin dal primo giorno per migliorarsi.
Nelle prime due settimane lavoreremo molto per inserire contenuti tattici, che non sono gli schemi di gioco, ma le idee di come stare in campo a livello offensivo e difensivo. Le prime amichevoli serviranno per vedere a che punto siamo nel nostro percorso di crescita e per capire su quali aspetti dobbiamo concentrarci. La nostra preseason durerà un paio di mesi, perché dobbiamo conoscerci bene, ma faremo di tutto per essere pronti il prima possibile.
Anche a livello personale sarà una stagione importante, perché la nuova B Nazionale è completamente diversa da quella a 64 squadre in cui ho allenato qualche anno fa (dal 2021, anno in cui vinse la B con Fabriano, Pansa è sempre stato in A2) e ora il livello tecnico è molto alto”.
Luca Del Favero
Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza