Reazione e rimonta per la VL, finale concitato a Scafati che sorride ai campani (84-79)

La Victoria Libertas Pesaro non molla mai e anche nei momenti più difficili reagisce e lotta fino alla fine: soltanto un finale concitato nega ai biancorossi la possibilità di giocarsi tutto nelle fasi conclusive del match della 28^ giornata di Serie A2 Old Wild West che al PalaMangano di Scafati va alla Givova per 84-79 al termine di una gara che ha visto i pesaresi protagonisti di una grande rimonta. Pesaresi che restano in testa alla classifica con 36 punti.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Tambone, Bucarelli, Virginio e Miniotas. La Givova risponde con Walker, Allen, Mascolo, Mollura e Iannuzzi.
Il match si apre con le triple di Bucarelli e Walker. I due liberi di Miniotas riportano in parità la VL, si va avanti tra sorpassi e controsorpassi grazie alla tripla di Virginio per il 10-11. Nella Givova esordio per il neo arrivato Nobili, poi break campano per il 20-12. Il primo quarto si chiude con il tecnico ai danni di coach Vitucci e sul 20-13 per i padroni di casa.
Il secondo periodo inizia con la bomba di Walker e Bertini a sbloccare il tabellino pesarese. La Givova resta in doppia cifra di vantaggio con la tripla di Chiera ma la VL riduce il gap con due canestri consecutivi di Johnson che portano la panchina campana a chiamare timeout. Tripla pesante per Mollura (31-21), stavolta il minuto di sospensione è chiamato dallo staff pesarese. Si prosegue con lo show dalla lunga distanza a opera di Mollura, Maretto e Allen: la schiacciata di Walker vale il 41-25. Il primo tempo termina sul 43-27.
Al rientro dall’intervallo massimo vantaggio per Scafati sul 47-29 ma i biancorossi reagiscono e al 25′ con il 2+1 di Bucarelli tornano a -10: tripla importante per Virginio che risponde a Mascolo, poi va a segno Tambone. Palla recuperata e canestro per Nicolò (-5), dall’altra parte arrivano i tre punti di Allen, imitato da un Tambone indemoniato. Il terzo quarto finisce sul 62-56.
Gli ultimi dieci minuti scattano con quattro punti della VL che torna a -2 prima della tripla di Italiano: Bucarelli è scatenato e vede il canestro da qualunque angolo, Bartoli e la bomba di Allen ridanno margine alla Givova che a 7’30” dalla fine è avanti 70-63. Timeout VL, tripla per Italiano per il +10 gialloblu. Sei punti di fila e i biancorossi sono a -4, dopo diversi errori altra tripla per Allen mentre Johnson va a segno dalla media distanza. Jazz sbaglia dall’arco, fallo di Caroti su Bucarelli che fa 2/2 per il -3. Infrazione di 24 secondi per Caroti, possesso VL quando mancano 15 secondi con Scafati avanti 80-77. Timeout e rimessa affidata prima a Pesaro, poi però la terna arbitrale cambia idea e assegna il possesso ai padroni di casa. Quinto fallo di Johnson che ferma Caroti: in lunetta fa 2/2. Timeout Pesaro a 13 secondi dalla conclusione sull’82-77, canestro del -3 di Maretto a otto secondi dalla sirena. Fallo sistematico su Allen che realizza i due liberi che valgono l’84-79 finale.
Così Coach Spiro Leka in sala stampa: “Siamo dispiaciuti per questa sconfiitta che arriva dopo una decisione cambiata da parte degli arbitri uscendo da un timeout. Avremmo potuto giocarci l’ultimo possesso, ma purtroppo è andata come sappiamo. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per essere rientrati dal -18, ho visto una bella reazione tornando fino a -2. Avrei preferito perdere in un altro modo; nel primo tempo abbiamo fatto fatica specialmente nel tiro da tre punti, a rimbalzo abbiamo pareggiato i palloni catturati da Scafati. Andiamo avanti a testa alta, dopo due vittorie su tre trasferte consecutive. Siamo delusi per questa sconfitta ma consapevoli che non molliamo mai e per la reazione dimostrata. Questo gruppo ha importanti qualità umane e tecniche, e lo si è visto anche stasera”.
GIVOVA SCAFATI – VICTORIA LIBERTAS PESARO 84-79 (20-13; 43-27; 62-56)
GIVOVA SCAFATI: Allen 29, Mascolo 13, Walker 12, Mollura 10, Italiano 6, Caroti 5, Iannuzzi 4, Chiera 3, Bartoli 2, Nobili Coach: Vitucci
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Bucarelli 25, Virginio 15, Miniotas 13, Maretto 7, Johnson 7, Tambone 6, Bertini 6, De Laurentiis, Trucchetti, Fainke ne Coach: Leka
Arbitri: Bartoli, Gagliardi, Puccini
Ufficio Stampa VL Pesaro
Scafati (SA), 15/02/2026






















