Ristopro Fabriano, il preview del match contro Nardò

A meno di 48 ore dalla sconfitta contro San Severo la Ristopro Janus Basket Fabriano sarà di nuovo in scena (domani ore 20:30) in terra pugliese.
Per il terzo appuntamento della Supercoppa Old Wild West 2021 i ragazzi di coach Pansa affronteranno la Next Pallacanestro Andrea Pasca Nardò. Tutto ancora aperto nel girone Bianco con le quattro squadre appaiate a 2 punti in classifica e con l’ultima giornata che sancirà chi andrà a giocarsi le Final-Eigth il 24, 25 e 26 settembre a Lignano Sabbiadoro.
I Tori salentini, neopromossi in A2, hanno infiammato il mercato estivo costruendo un roster di gran spessore mettendosi in “pole” per l’appellativo di “matricola terribile”. Fantasia, esplosività e punti descrivono l’asse play-pivot, tutto a stelle e strisce, composto da Jazzmarr Ferguson e Quintrell Thomas; talento nel fare canestro che non è mai mancato nemmeno all’altro pezzo da novanta Mitchell Poletti.
Esperienza, tenacia e qualità invece sono garantite in quintetto dall’ex Cantù Andrea La Torre, dagli ex Cento Leonzio e Fallucca, e dal capitano Burini. A completare il roster del neo-coach Marco Gandini (debuttante in A2, con trascorsi da assistente a Cantù e all’Olimpia Milano) troviamo l’ala Jerkovic e gli under Boccassino, Cappelluti e Fracasso.
«Nardò è una neopromossa “finta”, per il mercato ambizioso fatto e per il talento a disposizione» queste le parole del vice allenatore Bruno sugli avversari, «la chiave offensiva della Next è principalmente Ferguson e la nostra capacità nel contenere il suo uno contro uno e il suo pick-and-roll sarà fondamentale per portare a casa la vittoria» continua l’assistente Bruno, «senza tralasciare tuttavia il gioco interno; i centimetri e la qualità sotto i tabelloni di Thomas e Poletti sono armi importanti per i salentini.»
Per quanto riguarda la Ristopro, Tommaso Bruno ci dice: «siamo in un discreto momento di forma fisica ma tanto dipenderà dal recupero delle tante energie spese nella sfida contro San Severo considerato anche il poco tempo a disposizione.»
I precedenti nei campionati di serie B tra le due società dicono 4 a 0 per i cartai, ma la partita che conta è sempre la prossima.

Walter Rocchi

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano