Roberto Villani è il nuovo viceallenatore dell’UCC Assigeco Piacenza

Una nuova aggiunta nello staff tecnico biancorossoblu. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale con Roberto Villani, che per la prossima stagione sportiva ricoprirà il ruolo di viceallenatore della prima squadra.
Classe 1993 e originario di Bologna, Roberto Villani inizia il suo percorso da allenatore nel 2013 alla BSL San Lazzaro, dove rimane per quattro annate. Nella stagione 2017/2018 riveste il ruolo di assistente allenatore in Serie B ai Tigers Forlì, incarico che manterrà anche nelle successive esperienze a Cesena, Giulianova e Bologna Basket 2016, affiancando sempre all’attività con la prima squadra il lavoro con i settori giovanili delle rispettive società. Il biennio 2021-2023 lo trascorre in Serie A2 a Ravenna nello staff tecnico di coach Lotesoriere, lavorando anche con il gruppo di Under 19 Eccellenza nella prima stagione e di Under 19 Gold nella seconda, prima di far ritorno nella sua città natale per svolgere il ruolo di viceallenatore della Virtus Bologna femminile, disputando inoltre l’Eurolega. Nell’ultima stagione ha ricoperto il medesimo ruolo all’Andrea Costa Imola, nel campionato di Serie B Nazionale. Ora, l’esperienza in Assigeco per una nuova pagina della sua carriera:
“Sono davvero felice di entrare a far parte dell’Assigeco Piacenza, una società solida e ben strutturata, con una lunga esperienza in Serie A2 e un ambiente ideale per lavorare al meglio. Ho accettato subito la proposta perché ho percepito fin dai primi contatti le giuste premesse per fare bene e provare insieme a disputare un grande campionato. Il progetto è ambizioso e le parole di coach Manzo, soprattutto sull’importanza del lavoro quotidiano in palestra, mi hanno convinto completamente” – confida il neo-viceallenatore biancorossoblu.
La sua profonda conoscenza del campionato sarà un supporto prezioso per coach Humberto Manzo:
“L’arrivo di Roberto è per me motivo di grande soddisfazione. Parliamo di un allenatore con esperienze consolidate sia in Serie A2 che in Serie B Nazionale, un grande conoscitore del campionato. La sua presenza rappresenta un valore aggiunto: alzerà il livello tecnico del lavoro giornaliero e sarà un punto di riferimento importante all’interno della squadra”.
Sul suo ingresso nello staff tecnico, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara:
“In questa off-season, per la figura del viceallenatore eravamo alla ricerca di una figura esperta, con un passato solido e in grado di rappresentare un valore aggiunto per il nostro staff. Cercavamo il profilo giusto, capace di contribuire alla nostra crescita sia sul piano professionale che in termini di conoscenza del campionato. Abbiamo avuto modo di conoscerci nelle scorse settimane, e da subito ho percepito il suo entusiasmo nell’abbracciare il nostro progetto. Gli do ufficialmente il benvenuto nella nostra famiglia: sono certo che entrerà subito nel vivo del suo ruolo e potrà darci un grande aiuto, in una stagione in cui dovremo essere pronti fin dal giorno zero”.