Rucker San Vendemiano travolgente a Treviglio, quarta vittoria di fila

Meritata e pesante vittoria dei bianconeri che espugnano il PalaFacchetti grazie a una prova di maturità e alla lucidità nei momenti chiave. Cinque giocatori in doppia cifra, in grande evidenza i tre big men (Pagani, Onojaife e Čebašek) che dominano nel pitturato e a rimbalzo. Domenica 7 novembre alle 17.30 altro big match: all’Arena arriva Capo d’Orlando.
Non è tanto la quarta vittoria consecutiva, certo importantissima per la risalita della classifica, a regalare benessere all’ambiente bianconero dopo il colpo di Treviglio. È soprattutto la compattezza della squadra, il modo con cui è rimasta connessa per quaranta minuti, reagendo al ritorno dei padroni di casa senza mai perdere la bussola. Sul parquet che l’anno scorso regalò un terrificante -34, la banda Campanella scende con le idee chiare e riesce a metterle in pratica, presentando un Pagani in versione deluxe che, messo in condizione di ricevere nelle migliori situazioni, mette subito in evidenza il peso dell’assenza di Marcius tra le fila della TAV.
È proprio il numero 3 bianconero che porta i suoi sul 10-3. Treviglio (che schiera Rossi da 4 e Agostini da 5 dopo il restyling tattico conseguente alla rinuncia di Anaekwe e all’arrivo di Galassi) esce dal primo time-out trovando conforto dai canestri dall’arco di Morina, Agostini e Restelli, che la portano a condurre. Se la Rucker cerca e trova canestri a ridosso del ferro, Treviglio fatica a entrare in area e si affida ai tiri dalla lunga distanza. Il risultato è un primo tempo in equilibrio: la Rucker torna avanti nel punteggio, Bedetti segna la prima tripla esterna e colpisce anche in penetrazione, mentre Tassinari regala giocate al bacio per i compagni e si mette anche in proprio, chiudendo il primo tempo con 11 punti all’attivo.
Dopo un terzo quarto in cui entrambe le formazioni sembrano prepararsi al periodo successivo e in cui la Rucker manca l’occasione di prendere un vantaggio in doppia cifra, gli ultimi 10 minuti regalano mini break e controparziali che rendono il match decisamente bello e combattuto. Treviglio torna a condurre (67-66) grazie a Galassi e Reati, a cui rispondono la classe di Tassinari e l’impatto dirompente di Onojaife (67-71). Due triple di Rossi e Agostini sembrano spostare l’inerzia verso la TAV, ma Tassinari da 3 mette un canestro che sposta equilibri, punteggio e certezze mentali. Nonostante la successiva tripla di Rubbini riporti Treviglio sul +2, la Rucker c’è e non molla: Pagani e Murri la riportano sul +3 (76-79), Treviglio non segna più, Čebašek firma il +4 e la stoppata di Bedetti sul tiro da 3 di Rubbini chiude ogni discorso.
La Rucker vince la quarta di fila, si prende due punti importanti e si prepara a un altro match di cartello. Domenica alla Prealpi SanBiagio Arena, infatti, arriva Capo d’Orlando, una delle formazioni più in forma del campionato, attualmente terza con 18 punti (e la partita contro Fiorenzuola da recuperare) e una striscia vincente aperta di sei partite.
Doverosa citazione per i meravigliosi tifosi bianconeri che al PalaFacchetti hanno supportato e incitato la squadra per tutta la partita, in un freddo mercoledì sera, regalando e regalandosi quelle emozioni che solo lo sport sa dare. Un esempio da seguire da tutto il pubblico domenica, quando in Arena servirà la spinta di tutti per sostenere una squadra ritrovata che ha iniziato a mostrare tutta la sua forza.
STATS
Pagani: 20 punti, 9/10 da 2, 2/3 t.l., 7 rimbalzi, 26 di valutazione
Tassinari: 19 punti, 4/5 da 2, 2/6 da 3, 5/5 t.l., 5 assist, 20 di valutazione
Murri: 12 punti, 3/7 da 2, 2/5 da 3, 4 rimbalzi, 3 assist
Onojaife: 10 punti, 4/4 da 2, 2/3 t.l., 4 rimbalzi
Čebašek: 10 punti, 3/4 da 2, 1/3 da 3, 7 rimbalzi
TREVIGLIO – RUCKER 76-87
(25-23; 42-46; 60-64)
TREVIGLIO: Agostini 11, Rubbini 9, Anchisi, Morina 5, Reati 6, Daccò NE, Rossi 11, Ronchi NE, Taflaj 4, Marcius NE, Restelli 18, Galassi 12. All. Villa
RUCKER: Tassinari 19, Murri 12, Picarelli 2, Pagani 20, Sinagra NE, Onojaife 10, Morici 7, Bedetti 7, Dalla Cia NE, Borin NE, Čebašek 10. All. Campanella
Arbitri: Suriano, Alessi e Invernizzi





















