Semifinali Playoff Serie A2 Old Wild West - La preview delle gare 1 del weekend

CALENDARIO
Scattano le semifinali Playoff in Serie A2 Old Wild West: sabato 24 maggio gara 1 Cantù-Real Sebastiani Rieti, domenica 25 prima sfida tra Rimini e Forlì. Serie al meglio delle 5 partite, con alternanza casa-casa-fuori-fuori-casa.
Sabato 24 maggio, ore 20:30
Desio: Acqua S.Bernardo Cantù-Real Sebastiani Rieti
Domenica 25 maggio, ore 18:00
Rimini: RivieraBanca-Unieuro Forlì
TUTTO SUI PLAYOFF DI SERIE A2 OLD WILD WEST 2025
Al seguente link tutte le informazioni sui Playoff di Serie A2 Old Wild West 2025 (tabellone, formula, calendario): https://www.legapallacanestro.com/serie/1/playoff-playout/2025/ita2_poff
OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per l’ottavo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).
LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al decimo anno di attività. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.
GARA 1 RIVIERABANCA RIMINI-UNIEURO FORLÌ IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la seconda stagione l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2024/2025 sono ospitate dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Domenica 25 maggio in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play gara 1 di semifinale Playoff tra RivieraBanca Basket Rimini e Unieuro Forlì, dal Palasport Flaminio di Rimini. Palla a due alle 18:00. Telecronaca di Maurizio Fanelli, commento tecnico di Sandro De Pol.
LE PARTITE
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – REAL SEBASTIANI RIETI
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: sabato 24 maggio, 20:30
Arbitri: Salustri, Barbiero, Luca Attard
In diretta per abbonati su LNP Pass: https://tinyurl.com/ww9jmvu4
QUI CANTÙ
Nicola Brienza (allenatore) – “Ci attende una semifinale, in cui ci si gioca l’accesso alla finale, e quindi già questo basterebbe per descrivere la serie. Quello con Rieti sarà un impegno difficilissimo, perché si tratta di una squadra con un’identità ben definita e con un’idea di pallacanestro molto chiara, sia a livello offensivo che difensivo. Nel girone di andata siamo stati bravi a vincere in trasferta e nel ritorno lo sono stati loro, vincendo a Desio. Entrambe le squadre sono state in grado in stagione di sfatare il fattore campo e questo è un ulteriore campanello d'allarme, a cui dobbiamo prestare attenzione. Da parte nostra di vorrà il 100% della concentrazione e della voglia, di continuare a portare avanti quanto di buono abbiamo fatto nella serie con Bologna”.
Matteo Piccoli (giocatore) – “Arriviamo da una grande serie e da una grande vittoria contro un avversario difficile come la Fortitudo Bologna. Adesso il nostro percorso prosegue contro una squadra allenata veramente bene, che farà di tutto per metterci in difficoltà. Noi però siamo pronti e carichi per continuare a vincere insieme al nostro pubblico”.
Note – Da monitorare le condizioni di Filippo Baldi Rossi, Tyrus McGee e Riccardo Moraschini, usciti malconci dalla semifinale con la Fortitudo Bologna.
Media – La partita sarà visibile in streaming su LNP Pass, la radiocronaca sarà ascoltabile su Radio Cantù FM 89.600 e sul sito radiocantu.com.
QUI REAL SEBASTIANI RIETI
Alessandro Rossi (allenatore) – “Sarà una serie dura e molto fisica, in semifinale non può essere altrimenti. Siamo entrambe due squadre dai sistemi difensivi molto efficaci e produttivi, mentre in attacco ci differenziamo molto. La cosa fondamentale sarà impattare bene la serie, soprattutto non facendoci influenzare dal fattore campo. Testa alta e coraggio, perché tutto quello fatto fino a qui ce lo siamo guadagnato con fatica e volontà. Scenderemo in campo con voglia e piacere di giocarcela alla pari, il lato tecnico verrà di conseguenza”.
Note - Infortunati Ion Lupusor e Filippo Gallo.
Media - La gara sarà in diretta esclusiva su LNP Pass. La Real Sebastiani Rieti terrà aggiornati i suoi tifosi tramite i propri canali social.
RIVIERABANCA RIMINI – UNIEURO FORLÌ
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 25 maggio, 18:00
Arbitri: Foti, Pellicani, Wassermann
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport
QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) - “La serie di semifinale che inizia domenica presenta diverse similitudini con quella appena conclusa contro Brindisi. Forlì è una squadra fisicamente importante, con un gioco che ama il contatto fisico; può contare su giocatori di grande esperienza, e anche Società e staff sono abituati a disputare questo tipo di serie. Ci aspettiamo quindi una partita dura, che oltre alla difficoltà dell’incontro porta con sé altri significati: è un derby molto sentito, e sarà bello giocare di nuovo in un palazzetto gremito, come lo è stato nell’ultimo derby. Siamo contentissimi di avere questa opportunità, non vediamo l’ora di confrontarci con un’altra buona squadra e siamo fiduciosi di poter esprimere il nostro potenziale fin dalla prima gara. Ci aspettiamo un palazzetto pieno e spettacolo non solo in campo, ma anche sugli spalti”.
Pierpaolo Marini (giocatore) - “Forlì è una squadra molto forte, costruita e allenata bene, e come noi arriva da una gara 5, quindi avrà il nostro stesso livello di stanchezza. Siamo arrivati ai playoff, il momento più bello della stagione, e sarà sicuramente una serie interessante, con partite toste. Loro sono molto fisici, sia sugli esterni sia nel reparto lunghi, per questo dovremo pareggiare la loro energia e limitare i tiratori da 3 punti come Perkovic, Harper, ma anche Gaspardo, che sta disputando degli ottimi playoff. Come sempre, prepareremo al meglio questa sfida per ottenere una vittoria”.
Note - Diversi gli ex della partita: Stefano Masciadri ha giocato per l’allora Vemsistemi FulgorLibertas Forlì dal 2008 al 2010 in Serie A Dilettanti, mentre Pierpaolo Marini ha vestito la maglia dell’Unieuro dal 2018 al 2020, venendo allenato da coach Sandro Dell’Agnello, sulla panchina forlivese dal 2019 al 2022; l’allenatore livornese era assistito, nella sua ultima stagione, da Sergio Luise.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass, differita su Icaro Tv. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@rivierabancabasketrimini).
QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – “Aver raggiunto la semifinale è un risultato fortemente voluto e non affatto scontato all'inizio del campionato, ma ora siamo già proiettati nella prossima sfida. Rimini ha confermato le ambizioni estive guidando la classifica per due terzi di stagione e con l'aggiunta di Conti prima dei playoff può contare su un roster lunghissimo. Siamo usciti dalla serie con Cividale con diversi acciacchi, ma la squadra è molto determinata ed è nostro obiettivo iniziare a minare le certezze di Rimini, già partendo dalle due prime gare esterne. Sarà un derby bellissimo, molto sentito e noi siamo pronti a dare tutto”.
Note - Una serie di semifinale playoff che fa storia ancor prima di essere scritta, che arriva dopo un quarto di finale logorante, giunto a gara 5 per entrambe le contendenti e con la quale dovranno inevitabilmente fare i conti, almeno in gara 1, tanto Rimini quanto Forlì. Sale la febbre per l'attesissimo derby. I pochi tagliandi disponibili per gara 1 e gara 2 a Rimini, al costo di 18€ (curva) e 40€ (numerato) e pagabili solo in contanti, saranno messi in vendita fino ad esaurimento, per gara 1, venerdì 23 maggio presso la sede di viale Corridoni 10 a Forlì, dalle 17:30 alle 20:00. Sarà consentita la vendita di due biglietti al massimo a persona ed i biglietti saranno nominali. Verranno pertanto richiesti nome, cognome, data di nascita e la presentazione di un documento di riconoscimento valido.
Media - Gara 1 a Rimini verrà trasmessa in diretta sul canale RaiSport HD (58 della piattaforma digitale terrestre) ed in simulcast su Rai Play (streaming, in chiaro). Teleromagna, media partner biancorosso, proporrà la differita lunedì 26 maggio alle 22:00 sul canale 14 del digitale terrestre. Nel corso della partita saranno disponibili aggiornamenti sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì, sul canale WhatsApp e con le notifiche push in App.
A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST
Immagine di copertina LNP Foto/Rinascita Basket Rimini