Serie A2 Old Wild West 2023/24 - Stasera alle 20.00 su LNP Pass il posticipo Verona-Treviglio

CALENDARIO
Si gioca il posticipo della 1^ giornata della fase a orologio di Serie A2 Old Wild West, 23° turno della stagione regolare, tra Tezenis Verona e Gruppo Mascio Treviglio.

Lunedì 12 febbraio, ore 20.00
Verona: Tezenis-Gruppo Mascio Treviglio

CLASSIFICA GIRONE VERDE

 

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Trapani Shark

42

21

2

Acqua S.Bernardo Cantù

34

17

6

Reale Mutua Torino

32

16

7

Real Sebastiani Rieti

26

13

10

Ferraroni Juvi Cremona

24

12

11

Wegreenit Urania Milano

24

12

11

Gruppo Mascio Treviglio

22

11

11

Luiss Roma

18

9

14

Elachem Vigevano 1955

16

8

15

Moncada Energy Agrigento

12

6

17

Novipiù Monferrato Basket

10

5

18

Benacquista Assicurazioni Latina

8

4

19

 

CLASSIFICA GIRONE ROSSO

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Unieuro Forlì

38

19

4

Flats Service Fortitudo Bologna

36

18

5

Apu Old Wild West Udine

32

16

7

Tezenis Verona

30

15

7

Pallacanestro Trieste

28

14

9

UCC Assigeco Piacenza

20

10

13

RivieraBanca Basket Rimini

20

10

13

Sella Cento

20

10

13

HDL Nardò Basket

18

9

14

UEB Gesteco Cividale

16

8

15

Agribertocchi Orzinuovi

14

7

16

Umana Chiusi

10

5

18

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il settimo anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla piattaforma LNP Pass, al nono anno di attività. LNP PASS si propone ora con la formula di abbonamento “Half Season Pass”, che comprende le gare rimanenti della stagione 2023/2024 (Serie A2+Serie B Nazionale) a 49,99€. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick.

 

TEZENIS VERONA – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: lunedì 12 febbraio, 20.00
Arbitri: Martellosio, Centonza, Foti
In diretta per abbonati su LNP Pass: http://tinyurl.com/d32653hc

QUI VERONA
Alessandro Ramagli (allenatore) –
“Si apre questo nuovo capitolo della regular season, all'interno del quale incroceremo 10 delle 12 formazioni che fanno parte dell'altro girone. C'è grande curiosità per cercare di avere delle conferme sul campo a quelle che sono le indicazioni che statisticamente emergono. È abbastanza strano che ci sia una situazione dove, se non sbaglio, le prime 7 squadre offensive della Lega siano dell’altro girone, il Verde, e le migliori 6 squadre difensive della Lega siano invece nel girone Rosso, quindi un fatto abbastanza curioso a livello statistico. C'è molta curiosità nel capire cosa realmente poi il campo dirà. Io, onestamente, vedendo le partite ho la sensazione che ci sia grande equilibrio, non vedo differenze neanche nel modo di giocare fra i due gironi. Incontriamo una squadra molto ambiziosa, che aveva girato al girone d'andata da seconda, confermando le ambizioni e anche la qualità del roster, e che invece ha fatto un girone di ritorno molto difficile, molto complesso, soprattutto perché ha avuto un sacco di infortuni in alcuni giocatori fondamentali: Luca Vitali ha giocato solo 13 partite su 22, Bruno Cerella ne ha giocate solo 14. C’è poi stato qualche acciacco, che ha impedito di avere continuità di rendimento in altri giocatori, non ultimi Guariglia e Miaschi, che statisticamente oggi sono il centro italiano e l'esterno italiano con il più grosso impatto statistico sull'intera Lega; anche loro sono reduci da problematiche fisiche e sono stati fuori praticamente nelle ultime 2 partite. Una squadra che è stata falcidiata agli infortuni e che a causa di questo ha avuto un girone di ritorno sicuramente molto complesso. È una squadra di grandissima qualità, fatta di grandi nomi, dove ci sono giocatori che hanno vinto campionati, che hanno giocato stabilmente in Serie A. Se non sbaglio Luca Vitali ad oggi è il secondo assist man della storia della Serie A italiana; Andrea Cinciarini l'ha sopravanzato, ma fino alla scorsa stagione era stato il più prolifico passatore dell'intera lega italiana di ogni epoca. È una squadra che sicuramente vorrà voltare pagina, presentarsi a queste 10 partite per recuperare posizioni in classifica. Dal nostro canto abbiamo la volontà di proseguire nel nostro processo, non solo di crescita ma anche di consolidamento del nostro modo di giocare, del nostro modo di stare in campo. Vogliamo certificare quello che di buono abbiamo fatto nell'ultimo periodo e per farlo sappiamo che dovremo fare una partita di grande livello, perché gli avversari che incontriamo sono una squadra che va al di là di quello che è il loro posizionamento in classifica. Se si leggono bene i nomi ed i cognomi si capisce quanto è alto il livello del roster che dovremmo andare a incontrare”.
Note - Ex della gara Marco Giuri, a Verona nella stagione 2014/15 allenato da coach Ramagli, vincendo la Coppa Italia di Serie A2. Ex anche Brian Sacchetti, che giocò in maglia Scaligera i playoff di A2 nel 2021.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21.00, con replica mercoledì alle ore 15.00. 

QUI TREVIGLIO
Giorgio Valli (allenatore)
- “Lunedì sera incontriamo la Scaligera: è una squadra solidissima che vale molto più del quarto posto che ricopre in classifica, all’interno di un girone molto forte. È una formazione ricostruita, ma affidata giustamente ad un bravo allenatore come Alessandro Ramagli: questo è un grande merito della Società che ha creduto in lui, dando ancora più forza al coach. Verona sta giocando in modo consistente: l’ultima partita con la Fortitudo Bologna ne è la prova, non solo perché ha vinto, ma anche per come ha vinto. È un team completo, composto da 10 elementi, con americani che hanno già giocato la pallacanestro europea; è una squadra molto affiatata, nella quale non ci sono migliori o peggiori, perché sono tutti sullo stesso livello, anche se con gerarchie di gioco ben delineate: questo elemento la rende ancora più forte. Possono fare una difesa molto fisica e possono cambiare sui pick-and-roll: questo ci metterà in difficoltà anche perché purtroppo non potremo disporre di tutta la squadra. Avremo i 7 reduci che hanno giocato a Roma e, forse, riusciremo a mettere in campo per qualche minuto Guariglia. Noi dobbiamo andare avanti nel nostro cammino per vincere quelle partite che ci consentiranno di avere la sicurezza matematica dei playoff e trovarci pronti in quelle sfide. È chiaro che gli allenamenti sono diventati un po’ più difficili perché siamo a ranghi ridotti, ma lo spirito è buono, siamo in ripresa, vogliamo dare tutto per vincere a Verona”.
Brian Sacchetti (giocatore) - “Lunedì sarà una gara di grande stimolo, perché comincia un ciclo di campionato nuovo: capiamo l’importanza di una fase a orologio che può essere determinante per il prosieguo della nostra stagione. Saranno 10 partite importantissime, con squadre che non conosciamo per non averle ancora affrontate. Verona è una formazione solida: è dotata di talento ed esperienza e, ovviamente, giocando in casa, vorrà fare risultato. Noi cercheremo di recuperare dai nostri vari acciacchi: andremo a Verona per vincere, per fare la nostra partita, cercando di non snaturarci troppo nelle nostre sicurezze. Stiamo lavorando duro: daremo il 100% per portare a casa i primi punti della fase a orologio”.
Note - Scaligera e Blu Basket si incrociano nuovamente, dopo la gara che anche nel 2021/22 ha inaugurato la fase a orologio: sempre sul parquet veneto, vinse il quintetto di Ramagli (77-70). Nei 18 precedenti, dalla stagione 1982/83 in Serie B, i veronesi conducono 10-8. Il capitano Brian Sacchetti, prima di approdare in Blu Basket, ha giocato con la canotta gialloblù i playoff di A2 nel 2020/21 (6 gare); Marco Giuri è stato tra i protagonisti della stagione 2014/15, culminata con la conquista della Coppa Italia di A2 da parte della Tezenis. In casa Gruppo Mascio non sono disponibili Federico Miaschi e Luca Vitali; l’eventuale disponibilità di Tommaso Guariglia verrà valutata in extremis.
Media - La gara viene trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui profili social ufficiali di Blu Basket Treviglio: Instagram (blubasket_1971), Facebook (Blu Basket Treviglio) e X (Blubasket_T).

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Scaligera Basket Verona/Fotoexpress