Serie A2 Old Wild West 2025/26 - L'anteprima della 20^ giornata

CALENDARIO
Inizia il girone di ritorno in Serie A2 Old Wild West con le gare della ventesima giornata, primo turno di campionato del 2026. Anticipo sabato 3 gennaio tra Cividale e Mestre, domenica 4 le altre sfide.

Sabato 3 gennaio, ore 20:00
UEB Gesteco Cividale-Gemini Mestre

Domenica 4 gennaio, ore 18:00
Reale Mutua Torino-Dole Basket Rimini
Bi.Emme Service Libertas Livorno-Unicusano Avellino Basket
Estra Pistoia-Crifo Wines Ruvo di Puglia
Sella Cento-RSR Sebastiani Rieti
Valtur Brindisi-Tezenis Verona
Givova Scafati-Gruppo Mascio Bergamo
Unieuro Forlì-Ferraroni JuVi Cremona
Flats Service Fortitudo Bologna-Liofilchem Roseto
Victoria Libertas Pesaro-Wegreenit Urania Milano

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Tezenis Verona

26

13

6

Valtur Brindisi

26

13

6

Dole Basket Rimini

26

13

6

Victoria Libertas Pesaro

26

13

6

UEB Gesteco Cividale

24

12

7

Unicusano Avellino Basket

22

11

8

Givova Scafati

22

11

8

Flats Service Fortitudo Bologna

22

11

8

Bi.Emme Service Libertas Livorno

22

11

8

RSR Sebastiani Rieti

22

11

8

Reale Mutua Torino

20

10

9

Gruppo Mascio Bergamo

18

9

9

Gemini Mestre

18

9

9

Sella Cento

16

8

11

Wegreenit Urania Milano

14

7

12

Ferraroni JuVi Cremona

12

6

13

Unieuro Forlì

12

6

13

Estra Pistoia

12

6

13

Crifo Wines Ruvo di Puglia

10

5

14

Liofilchem Roseto

8

4

15

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

UEB GESTECO CIVIDALE – GEMINI MESTRE
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: sabato 3 gennaio, 20:00
Arbitri: Luca Attard, Wassermann, Grappasonno
Andata: 79-78 (giocata il 25/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) -
“Iniziamo l’anno giocando contro Mestre, che è la squadra del momento, una di quelle ora più in forma insieme a Rimini, e si trova in un momento di esaltazione e gioca benissimo: non c'è una squadra in questo campionato che gioca così bene. Un’altra dimostrazione che le squadre non si fanno con i budget, ma facendo le scelte giuste e mettendo i giocatori al posto giusto. A questo proposito, mi sembra che il terzetto di lunghi che hanno, quali Aromando, Stewart e Galmarini sia per rendimento probabilmente il migliore del campionato. Nessuno l'avrebbe mai detto e quindi, anche per questo, sono veramente pericolosi e dovremmo fare una grandissima partita; oltretutto si stanno dimostrando una squadra da trasferta, come hanno dimostrato recentemente vincendo a Livorno, ma anche quando non sono riusciti a vincere, ad esempio a Brindisi e Pesaro, sono stati molto competitivi. Mestre è veramente una squadra molto insidiosa e noi dovremo fare una partita eccellente, giocando meglio di come abbiamo fatto a Cremona, dove siamo riusciti a vincere pur senza disputare una grande partita; la cosa mi ha fatto veramente tanto piacere, ma questa volta, giocando così, non sarà sufficiente e quindi dobbiamo giocare molto meglio se vogliamo fare risultato”.  
Luca Cesana (giocatore) - “Sabato giochiamo contro una squadra sicuramente in forma, che arriva da 3 importanti vittorie consecutive ed ora, dopo aver giocato a lungo senza di lui, ha in Stewart un americano che, appena rientrato, ha fatto subito prestazioni notevoli; Mestre è inoltre un team molto ben allenato e quindi è una squadra che, come neopromossa, ha grande voglia di stupire e non ha niente da invidiare ai top club della Lega: ci aspetta quindi un’altra battaglia. Noi, domenica, siamo riusciti a vincere nel finale una partita che si era fatta assai complicata a Cremona, e vogliamo sicuramente dare continuità di risultato, ma soprattutto dare continuità di prestazione: se nell’ultima gara la Juvi era stata brava a metterci in difficoltà, questa volta dobbiamo essere noi a mettere subito in difficoltà Mestre e prenderci ancora i 2 punti”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

QUI MESTRE
Giovanni Molin (assistente allenatore) –
“Iniziamo il girone di ritorno a Cividale, contro una squadra che ha meccanismi consolidati e giocatori capaci di risolvere la situazione con giocate di talento, sia in attacco sia in difesa. Noi dovremmo essere bravi a cercare di giocare la ‘nostra’ partita, ad alto ritmo e intensità, senza accettare la loro volontà di voler invece controllare maggiormente i ritmi di gioco. Dopo la sfida dell’andata che ci è scappata negli ultimi possessi, vogliamo metterli in difficoltà e continuare il buon periodo che stiamo vivendo”.
Federico Bonacini (giocatore) – “La partita di domani (sabato, ndr) contro Cividale avrà un tasso di fisicità molto elevato; ci scontriamo contro una squadra in forma e piena di talento offensivo, quindi dovremo cercare di rimanere in controllo anche se dovessero fare canestri difficili consecutivi. È un campo molto caldo e questo ci deve dare una spinta in più per dare continuità al nostro momento”. 
Note - Fuori Simone Valsecchi, per lui stagione finita. Previsto un nutrito numero di tifosi mestrini.
Media – La partita di sabato verrà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

 

REALE MUTUA TORINO – DOLE BASKET RIMINI
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Ursi, Bartolini, Picchi
Andata: 72-75 (giocata il 09/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI TORINO
Paolo Moretti (allenatore) -
“Affrontiamo la prima in classifica, una squadra ambiziosa che ha affrontato delle difficoltà a livello di infortuni, che però non le hanno impedito di attraversare un ottimo momento a livello di risultati. Hanno inserito in questa settimana un giocatore nuovo (Alipiev, ndr), noi abbiamo avuto una settimana un po' particolare, caratterizzata da qualche acciacco e influenza, ma in allenamento vedo sempre un gruppo di uomini straordinari. Sono sicuro che domenica dovranno venire loro a batterci, non ci batteremo da soli”.
Marco Cusin (giocatore) – “Giochiamo contro una delle squadre costruite per vincere il campionato, un gruppo dotato di talento, con giocatori vincenti ed esperti. Sono completi in ogni reparto, con punti di forza in ogni ruolo. Noi dovremo essere bravi a giocare con lucidità, limitando le palle perse, controllando i rimbalzi difensivi e muovendo la palla come abbiamo fatto finora, per cercare dei vantaggi. Ognuno di noi vorrà scendere in campo cercando di dare qualcosa in più all'interno della partita, per compensare qualche acciacco avuto in settimana”.
Note - Matteo Ghirlanda ancora indisponibile, mentre prosegue il suo percorso di riabilitazione al ginocchio destro dopo l'intervento al legamento crociato anteriore. Nel prepartita, Matteo Schina sarà premiato dal club gialloblù per il traguardo dei 1000 punti segnati con la canotta della Reale Mutua.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass.

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “La nostra prima trasferta dell’anno nuovo ci porta ad affrontare una squadra in formissima come Torino, che ha dimostrato di valere posizioni di primissimo livello del nostro campionato. È una squadra che fa della coppia di americani il proprio riferimento per punti e mole dei tiri, che prendono ogni partita sia Allen che Teague. In più Torino ha una serie di italiani esperti che possono essere protagonisti. Noi cercheremo come sempre di rimanere sul nostro cammino positivo, andremo a inserire un nuovo giocatore come Alipiev che sono sicuro darà il suo contributo e da un certo appunto di vista siamo anche ansiosi di capire come inserirlo nei giochi”.
Note – Assenti Gerald Robinson e Mark Ogden. In settimana la Dole Basket ha ingaggiato Ivan Alipiev, ala bulgara classe ’99, 203 centimetri, reduce da un’esperienza alla Gemini Mestre.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV alle ore 23:00.

 

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – UNICUSANO AVELLINO
Dove: Amedeo Modigliani Forum, Livorno
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Boscolo Nale, Yang Yao, Ugolini
Andata: 80-87 (giocata l’08/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) -
“Avellino è una squadra che è stata costruita per vincere. Lo dice il suo roster che vanta giocatori del calibro di Federico Mussini e l’americano Chandler. Jurkatamm sta facendo un ottimo campionato. Ed il pacchetto di lunghi è molto forte con Zerini, Pini e anche Dell’Agnello. Avellino ci ha fatto soffrire nella partita di andata che approcciammo molto bene. Chiudemmo il primo tempo a +8, ma un paio di palle perse innescarono gli Irpini. Nel finale provammo a riacciuffarli, ma riuscimmo solo a sfiorare la rimonta. Domenica dovremo mostrare il nostro marchio di fabbrica: l’intensità difensiva che è mancata a Ruvo. Ad ogni modo il bilancio del nostro girone di andata è ottimo e abbiamo grandi margini di miglioramento”.
Matteo Piccoli (giocatore) - “Abbiamo passato una settimana molto intensa e stimolante. Arriviamo alla partita contro Avellino con la bava alla bocca, perché siamo desiderosi di tornare a vincere dopo 2 sconfitte consecutive che non ci volevano. Noi però siamo uniti e pronti per ripartire. Tutti abbiamo qualcosa da dimostrare dopo il bel girone di andata (nonostante qualche caduta). Non vediamo l’ora di scendere in campo dinanzi al nostro pubblico”.
Note - Squadra al completo. Ariel Filloy ha giocato ad Avellino (per la precisione alla Scandone) dal 2017 al 2019 in Serie A. Per l’italoargentino 56 presenze e 521 punti in Irpinia. Il coach di Avellino Gennaro Di Carlo ha allenato alla Libertas nella parte finale della scorsa stagione, raggiungendo la salvezza ai playout.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI AVELLINO BASKET
Gennaro Di Carlo (allenatore) –
“Ritorno a Livorno dopo aver raggiunto una salvezza importante, abbiamo fatto un ottimo lavoro in campo, poi le ambizioni del club sono cambiati e si è rifatto tutto da capo. Società importante, con un budget importante, rispetto all’anno passato è cambiato tutto. Una squadra che nelle ultime settimane ha avuto degli stop, causati anche dagli infortuni, su tutti quello di Woodson, che è un giocatore importante, ma ciò non toglie che la Libertas Livorno sia una squadra forte, che ha aggiunto anche Penna. Hanno tutto per poter dire la loro. Noi arriviamo all’appuntamento con una infermeria che cerca di svuotarsi, questo è il nostro vero augurio per l’inizio del nuovo anno. Abbiamo il desiderio di dire la nostra e confrontarci contro una squadra forte come Livorno. Rispettiamo tutti, ma non abbiamo paura di nessuno, cercheremo di vendere cara la pelle”.  
Note – Tutti presenti in casa avellinese.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. Live anche al Cinema Partenio di Avellino, con proiezione in Sala due al costo di 3,50 €. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

 

ESTRA PISTOIA – CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA
Dove: PalaCarrara Lumosquare, Pistoia
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Costa, Cassinadri, Puccini
Andata: 82-76 (giocata il 12/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI PISTOIA
Marco Pinelli (assistente allenatore) -
“Arriviamo a questa partita di grande importanza consapevoli di dover giocare una gara determinata e lucida, contro un’avversaria che viene da una vittoria contro Livorno e sa esaltarsi nel gioco in transizione, specie dopo l’inserimento di Miccoli. Questa settimana tutti, squadra e staff, abbiamo lavorato forte e insieme ogni giorno. Siamo stati tanto in palestra perché non abbiamo niente da festeggiare. È il momento di tirarsi su le maniche, e lottare: niente arriva per caso, bisogna piegare le gambe e lavorare sodo. Il gruppo, dopo Rimini, ha lavorato con questo obiettivo, presente mentalmente e attento ai dettagli tecnici. Abbiamo un grande desiderio di centrare la vittoria, che solo una prestazione collettiva di alto livello potrà garantirci”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori per diversi mesi. In dubbio anche Luca Campogrande, assente a Rimini la settimana scorsa, e Seneca Knight, che ha riportato una distorsione alla caviglia proprio nella partita contro Rimini. Due gli ex Pistoia Basket in casa Ruvo di Puglia: Micheal Anumba, che ha esordito in Italia con la maglia biancorossa in A la scorsa stagione giocando, fino a febbraio, 13 partite; Jacopo Borra, che nel 2012/13 conquistò la promozione in Serie A con la maglia di Pistoia.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Diretta della sala stampa su TVL (canale 14 DTT) al termine della partita, differita del match dalle ore 23:30. Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

QUI RUVO DI PUGLIA
Stefano Rajola (allenatore) –
“La vittoria con Livorno ci ha dato tanto, perché abbiamo disputato una partita di alto livello, sia dal punto di vista qualitativo che sotto l’aspetto dell’intensità, in attacco e in difesa. Da allenatore mi aspetto una buona prova anche a Pistoia. Sappiamo che non sarà una partita semplice: è una squadra che, a mio avviso, non rispecchia la classifica che ha oggi. Andiamo a Pistoia con qualche difficoltà (senza Moody, che in settimana ha lasciato la Crifo Wines, e ancora in attesa dell’inserimento di Russ Smith, arrivato solo oggi, venerdì, ndr), ma dobbiamo essere bravi a ripetere una prestazione simile a quella offerta contro la Libertas Livorno. Solo così possiamo restare competitivi. Pistoia? Parliamo di una squadra profonda, con giocatori di grande valore come Jazz Johnson. Se non facciamo una partita solida e continua in difesa, diventa davvero complicato. Quella di Russ Smith è un’aggiunta importante, un giocatore di valore e con un passato significativo anche in Italia. Può dare fiducia alla squadra e accendere l’entusiasmo dei tifosi. È quel tipo di innesto che può aiutarci a fare un salto di qualità e giocarci fino in fondo le nostre possibilità per la salvezza”.
Note – In settimana la Crifo Wines ha risolto consensualmente l’accordo con Aanen Moody. È stato ingaggiato Russ Smith, guardia Usa classe ’91, 183 centimetri; l’ex Nardò non sarà a disposizione per la trasferta di Pistoia.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

SELLA CENTO – RSR SEBASTIANI RIETI
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Vita, Bonotto, Tognazzo
Andata: 67-73 (giocata il 12/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Dovremo ripetere un po’ una partita come quella di andata, cioè un’ottima gara difensiva. Siamo stati puniti da un paio di errori e da un’ottima partita di Udom e soprattutto dal fatto che abbiamo prodotto un po’ meno dal punto di vista offensivo. Dovremo replicarla, trovando magari qualche canestro ‘facile’ in più e correndo un po’ di più. Con l’energia che ci mettiamo sempre e con maggiore attenzione dal punto di vista tecnico, proveremo a vincere per tornare a muovere la classifica”.
Nicolas Tanfoglio (giocatore) - “Domenica giochiamo contro una squadra molto forte. Sono molto grossi in tutti i ruoli, giocano bene. Per poter vincere dobbiamo giocare come squadra, essere tutti sulla stessa pagina, difendere forte e in attacco cercare di muovere la palla”.
Note - Ex della partita: Mattia Palumbo (a Cento nel 2023/24), Giorgio Piunti (alla Benedetto nel 2017/18 in B, con promozione in A2) ed Alessandro Paesano (una stagione a Cento nel 2019/20 in B).
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società: @benedettoxiv. La partita sarà trasmessa in differita martedì 6 gennaio dalle 21:30 da Canale88-MadeInBo.

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) -
"Inizia il girone di ritorno, primo capitolo in trasferta a Cento. Un campo caldo, difficile, sarà una partita impegnativa, contro una squadra che non molla mai, che anche quando perde lo fa con scarti ridotti e nei minuti finali, che lotta per tutta la durata della gara, che è sempre presente sul campo, con un sistema di gioco collaudato; quasi tutti i protagonisti lo fanno già ormai da due stagioni con lo stesso allenatore. Quindi una squadra estremamente rodata, con in attacco ovviamente Devoe e Davis, che sono i punti di riferimento principali, senza che questo però tolga responsabilità e tolga opportunità anche ai giocatori italiani. Si tratterà di tenere il controllo dei ritmi della gara, di attaccare con idee chiare il loro sistema difensivo, ma soprattutto sarà una partita che dovremmo provare a vincere difensivamente, cercando di togliere i riferimenti principali dal loro sistema offensivo”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming su LNP Pass e in diretta radiofonica su RadioMondo, a Rieti sulla frequenza 99.9 ed in streaming su radiomondo.fm.

 

VALTUR BRINDISI – TEZENIS VERONA
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Gagliardi, Gai, Cappello
Andata: 71-85 (giocata il 28/10/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (allenatore)
– “Il girone di ritorno ci pone davanti subito una grande sfida, un big match contro una squadra di alto valore, costruita per vincere questo campionato. Verona ha recuperato durante l’ultima settimana anche il suo assetto originale, con i due stranieri Johnson e McGee ristabiliti, per cui saranno al completo. Servirà la migliore versione di noi stessi, per una grande sfida davanti al nostro pubblico che come sempre sarà molto numeroso e rumoroso. Vogliamo vivere una bella giornata di sport anche per loro”.
Note – Assente Mabor Dut Biar. Grande ex della partita, Ethan Esposito, nelle ultime due stagioni in forza alla Tezenis. Nell’annata 2023/24 contribuisce a raggiungere la semifinale playoff, in doppia cifra di media a 10.8 punti e 6 rimbalzi a partita, nella scorsa stagione la sua media personale da 12 punti e 5.3 rimbalzi di media a match attira le sirene della Serie A, destinazione Varese per la parte finale del massimo campionato italiano. Trascorsi in Veneto anche per Zach Copeland, attualmente in biancoazzurro, a Verona nella seconda parte dell’ultima stagione, che lo ha reso uno dei migliori realizzatori del campionato di Serie A2 a 16.5 punti di media, 3.3 rimbalzi e 2.4 assist in 22 partite. Altro ex del match Marco Spanghero, atleta visto a Brindisi nella stagione 2016/17 di Serie A sotto la guida di coach Sacchetti, con cui sfiorò l’accesso ai playoff e raggiunse la Final Eight di Coppa Italia disputata a Rimini. Biglietti in vendita a partire da €14 al New Basket Store, Corso Garibaldi 29 (09:30-13:00; 16:45-20:15, domenica chiuso), online sul sito www.vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket abilitati sul territorio ed al botteghino del palasport, con apertura 90 minuti prima della palla a due.
Media – La partita sarà trasmessa domenica 4 gennaio in diretta alle ore 18:00 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app mobile iOS e Android. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.  La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino.

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) -
"​Stiamo lavorando con due obiettivi paralleli ed egualmente importanti: ricondizionare fisicamente e tecnicamente chi è mancato nell’ultimo periodo e preparare la prima sfida del girone di ritorno, che ci aspetta domenica sul campo di Brindisi”.
Diego Monaldi (giocatore) – “Con l’inizio del girone di ritorno ogni punto avrà un peso ancora maggiore. Ci aspetta una partita su un campo molto caldo, in cui i dettagli faranno la differenza, contro una squadra solida e ben organizzata. Vogliamo iniziare al meglio il nuovo anno e una vittoria sarebbe il modo ideale per farlo. Abbiamo chiuso il girone di andata come volevamo, ma il percorso è ancora lungo e serviranno continuità e grande attenzione”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

 

GIVOVA SCAFATI – GRUPPO MASCIO BERGAMO
Dove: Beta Ricambi Arena PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Moretti, Centonza, Lupelli
Andata: 93-95 d. 1 t.s. (giocata il 16/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI SCAFATI
Frank Vitucci
(allenatore) - “La gara con Bergamo rappresenta per noi un ulteriore snodo importante di questa stagione. Sull’onda del buon momento, dobbiamo proseguire sempre rimanendo concentrati e umili nelle cose che facciamo. Perché è fondamentale continuare ad approcciare ogni partita come fosse la gara più importante da giocare. Inoltre Bergamo ha talento offensivo, esperienza e fisicità: quindi dobbiamo mettere in campo il nostro meglio”.
Terry Allen (giocatore) - “Abbiamo ancora molta fame di vittorie. E il periodo positivo dal quale veniamo ci garantisce ulteriore energia, per fare meglio e continuare a rincorrere successi. Il nostro obiettivo è lavorare sempre duramente durante la settimana, per essere pronti durante le partite. Vogliamo continuare a scalare la classifica”.
Note - Tutti disponibili per la gara con Bergamo.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

QUI BLU BASKET BERGAMO
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Apriamo il girone di ritorno andando a giocare a Scafati, sul campo di una delle squadre più blasonate e titolate di questo campionato, una squadra costruita con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza. Hanno vissuto nel girone di andata qualche battuta d’arresto, ma con l’arrivo del nuovo allenatore (Vitucci, ndr) hanno trovato una stabilità di rendimento, vincendo 6 delle ultime 7 partite dopo la partita che abbiamo giocato un mese e mezzo fa in casa nostra. Troveremo una squadra in grande forma, molto esperta, composta da giocatori di qualità che hanno già vinto molte volte questa categoria. Conosciamo la difficoltà dell’impegno che ci attende e la forza e la qualità dell’avversario che andiamo ad affrontare. Noi veniamo da una vittoria casalinga corroborante contro Forlì, ma saremo ancora senza Bossi e Lombardi, però la squadra nell’ultimo periodo ha dimostrato di essere cresciuta nel rendimento, di aver prodotto partite di qualità e proprio di una partita di grande qualità avremo bisogno, per andare a impensierire un avversario che in questo momento è una delle squadre top nella categoria”.
Note - Gruppo Mascio Bergamo ancora senza il capitano Stefano Bossi, per la quinta partita consecutiva, e senza Erik Lombardi, per la quarta partita consecutiva. 
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

UNIEURO FORLÌ – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Nuara, Bertuccioli
Andata: 70-78 (giocata il 20/09/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Inizia il girone di ritorno e la speranza ovviamente è che i risultati che arriveranno siano migliori di quelli dell'andata. Si parte subito con una partita importante, soprattutto alla luce della classifica, che in questo momento ci impone di fare di più per provare ad uscire dalla zona playout”.
Giulio Gazzotti (giocatore) – “Affrontiamo Cremona, squadra che ha i nostri stessi punti in classifica e che ha di recente cambiato assetto, con l'inserimento di Kadeem Allen. Alla prima giornata di campionato la JuVi ci ha messo in difficoltà, segnando anche canestri molto difficili. Come noi anche loro vogliono uscire da un momento complicato. Ci sarà da battagliare. Stiamo lavorando al meglio ed è da 3 settimane che lo facciamo con DeShawn Stephens. Dobbiamo reagire dopo la brutta prestazione di domenica”.
Note - Nel primo turno del girone di ritorno l'Unieuro Forlì riceve la JuVi Cremona, con l'obiettivo di tornare a muovere la classifica. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 10:00 di sabato 3 gennaio si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Rieti, sabato 17 gennaio alle ore 20:30 all'Unieuro Arena. 
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Diretta dalle ore 17:30, con l'ampio prepartita a cura dell'Ufficio Stampa della Pallacanestro 2.015 Forlì, con approfondimento sulle 4 squadre qualificate alla Final Four di Coppa Italia. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App biancorossa. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 6 e venerdì 9 gennaio alle 17:00, sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre. 

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) -
“Inizia il girone di ritorno, contro la squadra che abbiamo incontrato nella prima partita il 20 settembre. Tante cose sono cambiate da quel momento, anche gli asset delle due squadre. Due squadre che hanno una grande differenza: da una parte c'è l'esperienza, dall'altra parte c'è l'entusiasmo, la giovane età, il ritmo. È chiaro che Forlì predilige il gioco a metà campo, noi il gioco ad alto ritmo. Quindi si scontreranno, o meglio si incontreranno, queste due filosofie di gioco. Da parte nostra dobbiamo, come accade da un po' di tempo, gestire qualche piccolo problema fisico che ci impedisce di avere il roster al completo durante la settimana. Però confidiamo di recuperare tutti per la partita. Da entrambe le parti c'è la voglia di vincere dopo un momento negativo. Io mi auguro che tutti i nostri ragazzi siano tutti in grado di giocare, perché questa è la prima cosa per noi importante, poi anche di performare in una partita che sicuramente è, avendo entrambe le squadre lo stesso record, molto rilevante. Per quanto riguarda noi, vincere ci porterebbe a superare Forlì sia nel record di vittorie, che nello scontro diretto”.
Andrea La Torre (giocatore) - “Dopo la partita contro Cividale si è chiuso il girone di andata. Come squadra dobbiamo essere bravi a tirare una linea ed andare avanti, d’ora in poi affrontando ogni partita come se fosse una finale. Contro Forlì sarà la prima sfida del nostro ‘nuovo campionato’, esattamente come lo è stata ad inizio stagione. Dobbiamo dimostrare maggiore determinazione degli avversari in una partita molto importante per noi, perché può permetterci di mettere un po’ di benzina nel nostro motore”.
Note - Nessuna.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – LIOFILCHEM ROSETO
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Salustri, Terranova, Luchi
Andata: 82-86 (giocata il 21/09/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) –
“Torniamo in campo per l’inizio del girone di ritorno e lo faremo davanti al nostro pubblico. Come sempre, dovremo cercare di far tesoro delle cose che non hanno funzionato nell’ultimo match. A Rieti, pur avendo fatto una difesa molto solida e attenta, concedendo davvero poco e facendo bene a rimbalzo, è semplice vedere poi come con lo stesso numero di tiri da 3 loro hanno avuto il 25% e noi il 10%. Abbiamo tante assenze, ma non sono quelle che hanno influito sulle percentuali, difficile pensare di vincere in questo modo, anche se si difende bene. A Rieti abbiamo visto la fotografia della nostra stagione: alla prima settimana abbiamo perso un giocatore per la stagione, poi uno per due mesi, poi altri e ora un italiano che si è fatto male subito. È abbastanza frustrante, ma andiamo avanti e vogliamo farlo con la convinzione che, un giorno, la ruota possa girare, per consentirci di ottenere le soddisfazioni che questo gruppo di ragazzi, i nostri tifosi e la Società meritano”.  
Note - Assenti Lee Moore, Matteo Imbró, Valerio Mazzola e Lorenzo Benvenuti.
Media - Diretta streaming su LNP Pass e radiofonica su Radio Sanluchino, audiocronaca live su Canale 88.

QUI ROSETO
Giovanni Bassi (allenatore) –
“C’è ancora un po' di rammarico per come è andato il finale contro Brindisi, ma la testa è sicuramente tutta sulla trasferta di Bologna; andiamo per la prima gara dell’anno in un campo storico della pallacanestro italiana e avremo uno stimolo in più, per cercare di fare affrontando con grande umiltà e determinazione una squadra forte, che aldilà delle assenze che ha, rimane un roster con grande qualità, tanta fisicità e organizzazione. Noi per competere con loro dovremo mettere tutto quello che abbiamo, in settimana abbiamo lavorato bene come da un po' di tempo a questa parte e fare la nostra gara, senza timori ma con grande rabbia”.
Note - Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season. Ex della gara Vincenzo Guaiana (dal 2023 al 2025 a Roseto), coach Caja (in Abruzzo nella stagione 2005/06 in Serie A), Aristide Landi (nel 2014 a Bologna in DNB) e Daniele Cinciarini (dal 2017 al 2020 in canotta Fortitudo).
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 4 gennaio, 18:00
Arbitri: Pellicani, Ferretti, Biondi
Andata: 93-72 (giocata il 15/11/25)
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Il nostro girone di ritorno parte con la gara casalinga contro l’Urania Milano, formazione in crescita e con talento nel proprio roster. Dovremo fare molta attenzione al loro gioco in transizione e limitare i loro migliori giocatori. Sarà necessario – come sempre – mettere in campo tanta intensità e aggressività per tutti i 40 minuti, provando a iniziare il 2026 con una bella vittoria, da regalare a tutti i nostri tifosi che anche domenica verranno a sostenerci alla Vitrifrigo Arena”.
Note – L’eventuale disponibilità di Quirino De Laurentiis verrà valutata nelle ore che precederanno il match: il pivot abruzzese è uscito anzitempo nel corso del secondo quarto nella gara casalinga contro la Sebastiani Rieti dello scorso 21 dicembre a causa di un trauma capsulare, senza lesioni legamentose alla caviglia sinistra, con ematoma sul versante esterno.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica alle 21:30.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Ci aspetta una trasferta molto difficile, contro una squadra che nel girone di andata ha dimostrato di meritare l’attuale classifica. Pesaro gioca un eccellente basket, come già abbiamo visto all’andata sa coinvolgere ogni giocatore e può contare su un roster di grande qualità. Dovremo cercare di riprendere lo stesso atteggiamento, concentrazione ed efficacia offensiva dimostrata con Cento, per cercare di strappare una vittoria per noi molto importante”. 
Ion Lupusor (giocatore) - “Ci aspetta una sfida importante contro la prima in classifica, una squadra fisica che sa giocare con grande intensità. Sappiamo che per competere servirà una partita solida, fatta di attenzione ai dettagli, energia e sacrificio su ogni possesso. Dovremo essere aggressivi fin dalla palla a due e rimanere uniti per tutti i 40 minuti”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/RSR Sebastiani Rieti