Serie A2 Old Wild West 2025/26 - Tutto sulla 15^ giornata

CALENDARIO
Si gioca la quindicesima giornata in Serie A2 Old Wild West: anticipo sabato 29 novembre tra Urania Milano e JuVi Cremona, altre 5 gare domenica 30. Le rimanenti 4 sfide sono state posticipate o rinviate per impegni di giocatori nelle finestre FIBA per Nazionali.

Sabato 29 novembre, ore 20:30
Wegreenit Urania Milano-Ferraroni JuVi Cremona

Domenica 30 novembre, ore 18:00
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Givova Scafati
Victoria Libertas Pesaro-Reale Mutua Torino
Bi.Emme Service Libertas Livorno-Tezenis Verona (al PalaMacchia)
Liofilchem Roseto-Unieuro Forlì
Estra Pistoia-Sella Cento

Posticipata a mercoledì 3 dicembre, ore 20:30
Unicusano Avellino Basket-Flats Service Fortitudo Bologna
Rinviata a mercoledì 17 dicembre, ore 20:30
Dole Basket Rimini-UEB Gesteco Cividale
Rinviata a mercoledì 17 dicembre, ore 21:00
RSR Sebastiani Rieti-Valtur Brindisi
Rinviata a martedì 23 dicembre, ore 19:00
Gemini Mestre-Gruppo Mascio Bergamo

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

22

11

3

Tezenis Verona

20

10

4

Flats Service Fortitudo Bologna

18

9

4

Valtur Brindisi

18

9

4

Bi.Emme Service Libertas Livorno

18

9

5

RSR Sebastiani Rieti

18

9

5

UEB Gesteco Cividale

16

8

5

Unicusano Avellino Basket

16

8

6

Dole Basket Rimini

16

8

6

Sella Cento

14

7

7

Givova Scafati

14

7

7

Gruppo Mascio Bergamo

12

6

7

Gemini Mestre

12

6

7

Reale Mutua Torino

12

6

8

Ferraroni JuVi Cremona

10

5

9

Estra Pistoia

10

5

9

Unieuro Forlì

10

5

9

Crifo Wines Ruvo di Puglia

8

4

10

Wegreenit Urania Milano

6

3

10

Liofilchem Roseto

4

2

12

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
SCONTO BLACK FRIDAY - Inserendo il codice BLACKFRIDAY, fino a lunedì 01/12, sarà possibile attivare il Season Pack annuale con il 30% di sconto.
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

WEGREENIT URANIA MILANO – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 29 novembre, 20:30
Arbitri: Luca Attard, Roiaz, Fiore
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) –
“Sarà una gara molto dura e significativa, proveremo a mettere maggiore consistenza difensiva rispetto alle ultime due partite. Ci aspetta una squadra fisica ed intensa, come da caratteristiche impresse da coach Luca Bechi, che sa mordere in difesa e colpirti in contropiede, fattori che proveremo a disinnescare”.
Camilla Tenore (Team Manager) - “Sabato affronteremo la JuVi Cremona in una partita molto importante per noi. Non veniamo da un periodo semplice, ma proprio per questo è il momento di essere intelligenti, compatti e uniti. Dobbiamo lavorare di squadra in ogni aspetto: difendere insieme, attaccare insieme, lottare insieme su ogni pallone, senza lasciare nulla al caso. È ora di mettere continuità nelle nostre prestazioni e smettere di alternare momenti buoni a momenti di disattenzione”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “L'Urania ha avuto qualche vicissitudine, soprattutto dal punto di vista fisico, poiché all'inizio della stagione uno dei giocatori cardini della squadra, Andrea Amato, è stato fuori per un infortunio importante. Questo ha fatto sì che la squadra avesse sicuramente difficoltà a ritrovare gli equilibri. Contestualmente hanno rilasciato Gamble, che giocava da 5 titolare, cambiando l'assetto, prendendo Rogic e prelevando il nostro ex Alessandro Morgillo. La sensazione è che gli avversari siano stati in un cantiere aperto e che adesso, con il rientro da un paio di partite di Andrea Amato, abbiano trovato un assetto definitivo. L'altra cosa da considerare è che noi veniamo da una partita in trasferta a Livorno, impegnativa: proprio oggi in sede di preparazione della partita, prima ancora di parlare degli avversari, ho voluto sottolineare ai ragazzi che sono stato fiero del loro modo di giocare. Poi è chiaro che abbiamo fatto degli errori, ma gli errori fanno parte del gioco, siamo stati intensi ed abbiamo ribattuto colpo su colpo”.
Alessandro Panni (giocatore) - “Sarà una partita difficile perché in trasferta, in questo campionato, è difficile battere qualsiasi squadra, a maggior ragione una squadra che, come noi, ha bisogno di una vittoria. Serve grande attenzione con i loro esterni e dovremmo essere aggressivi, mentre in attacco dovremo cercare invece di muovere la palla e fare dei buoni tiri ad alta percentuale. Sicuramente, comunque, l’impatto difensivo sui loro esterni e sul loro talento sarà fondamentale per portare a casa la partita. Abbiamo anche noi voglia di vincere, dopo la buona prestazione di Livorno”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

 

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaColombo, Ruvo di Puglia (Ba)
Quando: domenica 30 novembre, 18:00
Arbitri: Centonza, Morassutti, Barbieri
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Bernardo Musso (giocatore, capitano) –
“A Verona eravamo un po’ in difficoltà. Per quasi 18 minuti abbiamo tenuto bene, siamo rimasti dentro la partita. Poi però il loro talento è venuto fuori e noi, complice qualche problema nostro, non siamo riusciti a fare di più. Avremmo dovuto aumentare un po’ l’intensità, fare meglio in alcune situazioni. In quel momento non ci siamo riusciti. Contro Scafati speriamo di recuperare le persone che sono mancate a Verona, sarebbe fondamentale. In casa dobbiamo fare una prestazione diversa rispetto all’ultima contro Torino: lo sappiamo bene. Scafati è una squadra molto tosta, con un grande roster. Sappiamo quanto siano forti. Dobbiamo dimostrare di essere all’altezza, quello che è mancato un po’ contro Verona. In casa abbiamo il dovere di fare una buona gara”.
Note – Nell’ultima gara di Verona non sono scesi in campo Jacopo Borra e Tommaso Laquintana.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI SCAFATI
Marco Van Den Hende (assistente allenatore) -
“Incontriamo Ruvo, una squadra che ha avuto un inizio di campionato non facile, ma che ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque ed è stata protagonista di prove di forza anche con formazioni più quotate. Nel roster ha due americani che sono giocatori di talento e nel playmaking Laquintana, che è capace di creare per i compagni. Il reparto lunghi, con Ulaneo e Borra, è poi consistente e fisico. Per quanto ci riguarda, vogliamo mettere un ulteriore tassello nella costruzione della squadra e proseguire il periodo positivo che stiamo vivendo”.
Terry Allen (giocatore) - “Siamo in crescita e stiamo lavorando duro. Le due vittorie casalinghe sono la dimostrazione dei passi in avanti che stiamo facendo con coach Vitucci e di una chimica di squadra che sta maturando. La trasferta di Ruvo non è facile, ma vogliamo proseguire il nostro percorso e continuare a scalare la classifica”.
Note - Superati i problemi fisici, Lorenzo Caroti torna a disposizione della squadra. Tutti disponibili per coach Frank Vitucci.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – REALE MUTUA TORINO
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 30 novembre, 18:00
Arbitri: Barbiero, Puccini, Yang Yao
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Affrontiamo Torino, una squadra in salute e che vanta due degli USA più forti di tutto il campionato, che si integrano molto bene con il gruppo di italiani, per un bel mix tra gioventù ed esperienza. Sarà necessario il giusto approccio fin dal primo momento, per dare continuità ai risultati che stiamo ottenendo. Dovremo incanalare la partita sui giusti binari e facendo leva sul nostro ritmo. Sarà una sfida impegnativa, ma come di consueto avremo con noi la carica delle migliaia di tifosi biancorossi, vero sesto uomo in campo”.
Note – Maschera protettiva per Octavio Maretto.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica alle 21:30.

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) –
“A Pesaro ci aspetta una delle trasferte più difficili della A2. Si tratta della migliore squadra offensiva del campionato: primi per percentuali da 2 punti, primi negli assist e in questo momento esprimono il miglior gioco del campionato. Dopo la sconfitta interna con Cividale avranno grande voglia di riscatto. Ci serviranno energia, intensità e faccia tosta per 40 minuti: dovremo fermare la loro transizione, spezzare il loro flusso offensivo e difendere con solidità sui vari Bucarelli, Tambone, Felder e Miniotas. Andiamo lì per competere”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda (riabilitazione dall’intervento al legamento crociato anteriore del ginocchio destro). Diversi ritorni da avversari alla Vitrifrigo Arena: il gialloblù Umberto Stazzonelli è uscito dal vivaio della VL, con cui ha vinto il premio di MVP della LBA Next Gen Cup 2023 e ha fatto il suo esordio da senior, così come Lorenzo Tortù, altro prodotto delle giovanili pesaresi. Marco Cusin ha vestito la maglia biancorossa nel biennio 2010-2012. 
Media - Partita visibile su LNP Pass.

 

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – TEZENIS VERONA
Dove: PalaMacchia, Livorno
Quando: domenica 30 novembre, 18:00
Arbitri: De Biase, Cappello, Tallon
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) –
“Poco tempo per festeggiare la vittoria contro Cremona, che già è il momento di tornare in campo. Domenica arriva Verona, squadra che ha tutte le potenzialità per provare a vincere il campionato. Le statistiche dicono che la Tezenis ha il miglior offensive rating della Lega, giocando il minor numero di possessi con grande qualità. La squadra con meno palle perse per partita. In difesa hanno grande solidità, soprattutto nel proteggere l’area. Siamo consapevoli che giocare una partita ordinaria non basterà, servirà una prestazione straordinaria. Giocheremo nel vecchio palasport di Livorno, il Pala Macchia, e mi aspetto tanto calore da parte dei nostri tifosi, quel calore che negli anni ‘80 lo aveva reso uno dei palasport più caldi d’Italia. Che sia una bellissima giornata di sport, ricca di emozioni, una di quelle giornate da ricordare nel tempo”.
Ariel Filloy (giocatore) - “Verona è una di quelle squadre che sono costruite per salire, è una squadra molto forte, lunga e esperta. Vengono a giocare a Livorno, a casa nostra, e noi dobbiamo cercare di dare continuità a quello che stiamo facendo. Dopo la vittoria di Roseto e quella di mercoledì sera con la JuVi Cremona, dobbiamo cercare di fare un'altra grande partita per continuare questo momento positivo. Per farlo dobbiamo cercare di recuperare tutte le energie, essere pronti domenica ad una partita durissima, contro una squadra molto forte”.
Note – Nicolò Isotta è sulla via del recupero, ma la sua presenza domenica resta in forte dubbio. La gara si gioca al PalaMacchia di Livorno.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Facebook della Società: Libertas Livorno 1947.

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Dobbiamo superarci, per compiere una nuova impresa. Considerata la situazione non semplice, chi scenderà in campo dovrà dare il massimo, e forse qualcosa in più, per essere competitivi. Vogliamo continuare il nostro entusiasmante percorso”.
Michele Serpilli (giocatore) – “Domenica ci attende una partita molto impegnativa su un campo difficile. Livorno è una squadra fisica, con due americani di grande valore, che rappresentano i principali punti di riferimento offensivi. Noi, dopo la bella vittoria di mercoledì contro Ruvo, vogliamo proseguire la nostra striscia positiva. Non sarà semplice, ma daremo tutto. Andremo a Livorno per lottare su ogni pallone”.
Note – Ancora assente Justin Johnson per infortunio.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) lunedì in prima serata alle ore 21:00, con replica martedì alle ore 15:00.

 

LIOFILCHEM ROSETO – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 30 novembre, 18:00
Arbitri: Enrico Bartoli, Berlangieri, Marzulli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI ROSETO
Giovanni Bassi (allenatore) –
“Veniamo da una brutta partita a Torino, dove abbiamo approcciato molto male e non siamo riusciti ad esprimerci come volevamo; un match sicuramente sottotono e da quando ci sono io forse è la prima volta che giochiamo un match di questo livello. Siamo tornati ad allenarci per preparare subito la gara di domenica contro Forlì, squadra con talento e molto esperta, abituata a questo campionato”.
Note – Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season ed in dubbio Daniele Cinciarini. Ex della gara lo stesso Daniele Cinciarini (a Forlì tra il 2022 e il 2025), Danilo Petrovic (all’Unieuro nel 2019/20) e Aristide Landi (una stagione in Romagna nel 2020/21).
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Ultimo appuntamento di una settimana sicuramente molto intensa, dove siamo reduci da due buone partite, in cui però ci è mancato il risultato. Per questo c'è da parte di tutti noi grande voglia di tornare alla vittoria, consapevoli del fatto che Roseto, soprattutto in casa, è alla ricerca di punti preziosi per la propria salvezza. Mancherà ancora Tavernelli e nonostante le 3 partite in pochi giorni, è il momento per noi di compiere un ultimo sforzo e gettare sul parquet tutte le energie di cui disponiamo, perché è evidente che siamo alla ricerca di punti importanti per la nostra classifica”.
Raphael Gaspardo (giocatore) – “Andiamo a Roseto dopo un periodo non facile, dove non abbiamo trovato punti, nonostante molte partite combattute fino alla fine. Sarà quindi imperativo scendere in campo con grande determinazione e voglia di portare a casa 2 punti per noi fondamentali, sia per la classifica che per il morale”.
Note - Unieuro Forlì a Roseto a caccia di punti preziosi per la classifica. Ex della partita Daniele Cinciarini, Danilo Petrovic e Aristide Landi, tutti in maglia Roseto. Ancora assente Riccardo Tavernelli, per infortunio. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 10.00 di sabato 29 novembre si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Pistoia, lunedì 8 dicembre alle ore 20:45 all'Unieuro Arena. Online qui il Match Program numero 15 della stagione, con la presentazione della partita, il punto sul campionato, tante foto dell'ultimo match casalingo, il sesto uomo, i contest, gli ospiti speciali de “laReteMagica” e la nuova rubrica “Lo sapevi che...”, con una piccola curiosità su Raphael Gaspardo. 
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming live in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 2 e venerdì 5 dicembre alle 17:00, sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

 

ESTRA PISTOIA – SELLA CENTO
Dove: PalaCarrara Lumosquare, Pistoia
Quando: domenica 30 novembre, 18:00
Arbitri: Lupelli, Giunta, D’Amato
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI PISTOIA
Al termine della partita tra Estra Pistoia e Unicusano Avellino di mercoledì scorso, la Società biancorossa ha dichiarato il proprio silenzio stampa, a decorrere da quel momento e fino al termine della sfida di questa domenica. Pertanto non ci sono dichiarazioni a riguardo.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori ancora per diversi mesi. Da valutare le condizioni di Lorenzo Saccaggi e Daniele Magro, che non sono scesi in campo nell’ultima partita per problemi fisici. Due gli ex della partita, entrambi in casa Estra: Nicolas Alessandrini, che ha giocato con la maglia di Cento nel corso della passata stagione, e Nicolò Dellosto, a Cento nel 2021/22. Le due tifoserie sono gemellate.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Al termine dell’incontro diretta della sala stampa su TVL (canale 14 DTT). Differita del match dalle ore 23:30. Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Speriamo certamente di partire meglio rispetto a mercoledì, ma soprattutto di finire meglio: abbiamo rivisto ciò che è successo contro Rimini e sappiamo che un avvio così complicato ci ha condizionati, anche per le difficoltà avute in settimana. Ora però la testa è su Pistoia, una gara importante in cui serviranno resilienza, solidità e continuità, per resistere nei momenti difficili e giocarci le nostre chances. Loro saranno al completo, noi invece continuiamo a convivere con qualche problema di organico, ma i ragazzi stanno dando tutto. Stiamo lavorando anche su soluzioni come il quintetto più leggero, che rispetto alla gara di Brindisi ha già mostrato segnali migliori e su cui vogliamo crescere nei prossimi allenamenti. La continuità di tutti e la capacità di adattarci alle diverse situazioni saranno decisive, per provare a prevalere a Pistoia”.
Note - Sicuramente indisponibili Massimiliano Moretti ed Edoardo Tiberti. Ex della partita: Nicolas Alessandrini e Nicolò Dellosto, entrambi con un passato alla Benedetto.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società @benedettoxiv. La partita sarà trasmessa in differita martedì 2 dicembre dalle 21:30 da Canale88-MadeInBo.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Libertas Livorno 1947