Serie A2 Old Wild West 2025/26 - Tutto sulla 16^ giornata

CALENDARIO
In programma la sedicesima giornata di Serie A2 Old Wild West: dopo l’anticipo del venerdì tra Cividale e Bergamo, altre tre gare si giocano sabato 6 dicembre: Urania Milano-Mestre, Scafati-Rimini e JuVi Cremona-Ruvo di Puglia. Domenica 7 sono cinque le sfide in programma, il turno si chiude lunedì 8 con il posticipo Forlì-Pistoia.

Tutto sull’anticipo del venerdì Cividale-Bergamo -> https://tinyurl.com/396ktva3

Sabato 6 dicembre, ore 20:30
Wegreenit Urania Milano-Gemini Mestre
Givova Scafati-Dole Basket Rimini
Ferraroni JuVi Cremona-Crifo Wines Ruvo di Puglia

Domenica 7 dicembre, ore 18:00
Valtur Brindisi-Victoria Libertas Pesaro
Flats Service Fortitudo Bologna-Bi.Emme Service Libertas Livorno
Sella Cento-Unicusano Avellino Basket
Tezenis Verona-Liofilchem Roseto
Reale Mutua Torino-RSR Sebastiani Rieti

Lunedì 8 dicembre, ore 20:45
Unieuro Forlì-Estra Pistoia

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

22

11

4

Valtur Brindisi

20

10

4

Bi.Emme Service Libertas Livorno

20

10

5

Tezenis Verona

20

10

5

Flats Service Fortitudo Bologna

18

9

5

RSR Sebastiani Rieti

18

9

5

Unicusano Avellino Basket

18

9

6

UEB Gesteco Cividale

16

8

5

Dole Basket Rimini

16

8

6

Givova Scafati

16

8

7

Reale Mutua Torino

14

7

8

Sella Cento

14

7

8

Gruppo Mascio Bergamo

12

6

7

Gemini Mestre

12

6

8

Estra Pistoia

12

6

9

Ferraroni JuVi Cremona

10

5

10

Unieuro Forlì

10

5

10

Wegreenit Urania Milano

8

4

10

Crifo Wines Ruvo di Puglia

8

4

11

Liofilchem Roseto

6

3

12

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

UNIEURO FORLÌ-ESTRA PISTOIA IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la terza stagione consecutiva l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2025/2026 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play in simulcast (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Lunedì 8 dicembre in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play il posticipo della sedicesima giornata tra Unieuro Forlì ed Estra Pistoia, dall’Unieuro Arena di Forlì. Collegamento dalle 20:30, palla a due alle 20:45. Telecronaca di Nicola Zanarini, commento tecnico di Sandro De Pol.

 

LE PARTITE

WEGREENIT URANIA MILANO – GEMINI MESTRE
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 6 dicembre, 20:30
Arbitri: Costa, Ugolini, Giovagnini
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Affrontiamo una squadra che è partita benissimo; Mestre ha conseguito vittorie importanti, fondamentali nel cammino di una neopromossa. Coach Ferrari è riuscito a creare amalgama ed entusiasmo, con un roster dove spiccano sicuramente i due stranieri dal punto di vista offensivo (Curry e Alipiev, ndr). Molto significativo però anche il contributo di diversi giocatori italiani, a partire da Bonacini e Giordano. Noi dovremo mostrare il nostro lato migliore, quello apparso nella ripresa con Cremona, cercando con insistenza maggiore continuità su entrambi i lati del campo”.
Matteo Cavallero (giocatore) - “Mestre a mio parere è la squadra rivelazione del campionato, un gruppo compatto, con tanti giocatori presenti durante la promozione dalla B Nazionale, e con un grande allenatore, che ha garantito coesione ed efficacia al loro gioco. Noi dovremo essere molto pronti a provare a limitare la loro capacità offensiva, cercando continuità nel gioco e nella concentrazione difensiva, per provare a creare una striscia vincente”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming per abbonati su LNP Pass.

QUI MESTRE
Giacomo Statua (assistente allenatore) –
“Sabato sera nello storico Palalido incontreremo l’Urania Milano, squadra che al momento si trova a 8 punti in classifica. Gentile, Amato e Taylor sono giocatori chiave della squadra meneghina; c’è un giovane che sempre di più si sta confermando, come Cavallero. Sicuramente troveremo di fronte un roster esperto, che tra le mura amiche proverà in ogni modo a portare a casa i 2 punti. Guardando noi, arriviamo da una partita a Brindisi giocata con durezza, che ha lasciato alcune scorie dal punto di vista fisico”.
KeShawn Curry (giocatore) – “Affronteremo una squadra forte e abile. Sono convinto che, se riusciremo a disturbare il loro gioco, correndo in transizione e giocando con grande fisicità, avremo ottime possibilità di vincere la partita”.
Note – Ancora ai box per infortunio Wayne Stewart Jr. Fuori anche Simone Valsecchi, per lui stagione finita. Previsto un pullman di tifosi mestrini.
Media – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

 

GIVOVA SCAFATI – DOLE BASKET RIMINI
Dove: Beta Ricambi Arena PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: sabato 6 dicembre, 20:30
Arbitri: Boscolo Nale, Gai, Bertuccioli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI SCAFATI
Frank Vitucci
(allenatore) - “Per noi la gara di sabato è un altro step importante, contro un avversario che ha qualità tecniche e fisiche: Rimini è stata protagonista dello scorso campionato e lo è anche in questa stagione. Affrontiamo una partita che richiede un ulteriore passo in avanti nella continuità di rendimento nei 40 minuti e nella qualità stessa del gioco che mettiamo in campo. Siamo molto motivati, sapendo che la sfida sarà avvincente e complessa allo stesso tempo”.
Lorenzo Caroti (giocatore) - “Rimini rappresenta per noi una partita importante, da giocare contro una squadra molto forte, che ha talento sugli esterni e fisicità sotto canestro. Ma vogliamo continuare a tenere aperta la nostra striscia vincente, anche perché giochiamo in casa, e proseguire nel cammino di risalita in classifica”.
Note - Tutti disponibili per la gara contro Rimini, recuperato anche Marco Mollura, che aveva rimediato un lieve infortunio nel match di domenica scorsa. Sabato sera, all’interno del palazzetto, sarà allestito da Givova un temporary store con il nuovo merchandising della squadra.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “Scafati è una squadra attrezzata per il salto di categoria, anche attraverso la promozione diretta; lo si capisce dal mercato fatto in estate, dalla qualità dei giocatori presenti nel roster e dall’allenatore Vitucci, uno dei coach più esperti e importanti del campionato. La squadra è in fiducia, perché viene da diverse vittorie consecutive, può avere diversi protagonisti e ama giocare con energia, dinamismo, oltre ad essere indubbiamente una delle squadre più offensive. Andiamo a Scafati pensando a fare al meglio le cose che sappiamo fare, con una difesa forte e aggressiva che possa limitare il loro attacco e cercando di imporre il nostro modo di giocare”.
Note – Assente per infortunio Gerald Robinson, peraltro ex di giornata, avendo militato a Scafati nel 2023/24 in Serie A; altro ex è Adrian Chiera (cresciuto nelle giovanili riminesi e in prima squadra ai Crabs dal 2014 al 2016 in Serie B).
Media – Diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 23:00 su Icaro TV.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: sabato 6 dicembre, 20:30
Arbitri: Gagliardi, Foti, Bonotto
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “Dobbiamo assolutamente mantenere il vantaggio che abbiamo in classifica e far valere il fattore campo. Vogliamo tornare a vincere davanti ai nostri tifosi. Io credo che questa sia una bella occasione per tutti. La cosa che ci piace è avere avuto la possibilità di lavorare tutta la settimana in modo proficuo. I ragazzi sono sicuramente arrabbiati per questo periodo di sconfitte, arrabbiati in senso positivo ovviamente. Sono carichi per giocare questa partita. Questo dà buone sensazioni, ci sono buone vibrazioni, perché le facce sono quelle giuste. Adesso c'è da scendere in campo, battere un avversario di tutto rispetto, perché in questo campionato ha dimostrato di valere. Questo campionato l'ha fatto con umiltà, ma anche con grande energia, vincendo partite. Il nostro compito è riportare l'entusiasmo al palasport, riportare i sorrisi e giocare una partita aggressiva, gagliarda, determinata, con energia, come abbiamo fatto spesso, come abbiamo fatto a tratti nelle partite precedenti. Dobbiamo semplicemente farlo per 40 minuti”.
Tommaso Vecchiola (giocatore) - “Veniamo da un periodo difficile, sabato contro Ruvo sarà nuovamente una battaglia, ma la squadra ha voglia di vincere finalmente, tornando davanti al proprio pubblico. In settimana ci stiamo allenando duramente, seguendo le indicazioni del coach e del suo staff, siamo carichi per affrontare al meglio la sfida e regalare una gioia a tifosi e Società”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI RUVO DI PUGLIA
Thomas Reale (giocatore) –
“Nell’ultima partita contro Scafati abbiamo fatto fatica soprattutto all’inizio, siamo partiti male nel primo quarto e anche il rientro dall’intervallo non è stato all’altezza, contro una delle squadre più forti del campionato. Nonostante questo, abbiamo provato a rimanere dentro la partita e ci portiamo a casa qualche indicazione utile. La prossima gara contro la Juvi Cremona è uno scontro diretto fondamentale per la salvezza. Sappiamo quanto vale e ci stiamo preparando con grande attenzione. Sarà importante l’approccio fin dai primi minuti. Vogliamo giocare con energia e lucidità per portare a casa un risultato, che per noi pesa tantissimo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

VALTUR BRINDISI – VICTORIA LIBERTAS PESARO
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 7 dicembre, 18:00
Arbitri: Maschio, De Biase, Lupelli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (allenatore) –
“A distanza di poche ore dal turno infrasettimanale contro Mestre, ci ritroviamo ad affrontare uno scontro diretto con una squadra di vertice, che ha meritato finora il primo posto in questo inizio di stagione. Abbiamo avuto il tempo di riposare e recuperare le energie, quando si vince la fatica si sente di meno. C’è una buona atmosfera nello spogliatoio, i ragazzi hanno voglia di vincere, lottare e dare l’anima in palestra e in campo. Domenica avremo bisogno di una grande cornice di pubblico ed il sostegno di tutto il nostro pubblico, per una sfida di alto livello”.
Note – Nell’ultima partita erano assenti Mabor Dut Biar e Blake Francis. “DEGHI S.p.A.”, Gold Sponsor biancoazzurro, sarà il match sponsor della partita. Un vero big match tra le due formazioni che sono distanziate di soli due punti tra il primo posto dell'attuale capolista marchigiana e i pugliesi all'immediato inseguimento, potendo contare anche su una partita da recuperare (mercoledì 17 dicembre in trasferta a Rieti). “DEGHI S.p.A.” è il leader italiano nel canale e-commerce di arredo bagno, giardino e interni. Una consolidata realtà meridionale che ha sede operativa a Lecce, fondata e guidata da Alberto Paglialunga. Gli oltre 45.000 prodotti in pronta consegna presenti sul sito www.deghi.it e il servizio di assistenza pre e post vendita, sempre vicino al cliente, hanno reso DEGHI un punto di riferimento per l’arredo della casa di migliaia di italiani. DEGHI non è solo web, ma è presente anche sul territorio con il suo punto vendita “Officine DEGHI” aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 a San Cesario di Lecce, un punto di contatto con il cliente dove trovare nuovi articoli per arredare la casa e soluzioni per progettare al meglio gli spazi in maniera funzionale. Insegna Web dell’Anno 2025/26, Top Employer 2025, Stella del Sud 2025, Leader della Crescita 2025 e Stella dell’Ecommerce 2025, “DEGHI S.p.A.” è una realtà in grande espansione: un team di giovani professionisti che ha lavorato, passo dopo passo, per garantire un’esperienza d’acquisto che guarda sempre avanti. Grande ex della partita è Andrea Cinciarini, nativo di Cattolica, che ha mosso i primi passi della sua carriera nel settore giovanile marchigiano, per esordire alla sua prima esperienza da senior nel 2004/05 alla Virtus Pesaro in Serie B2. A distanza di 20 anni, nella stagione 2023/24, il ritorno alla VL Pesaro in Serie A alla media di 9.4 punti, 5.3 rimbalzi, 6.2 assist ed 1.8 palle recuperate, risultando il terzo miglior assistman del campionato ed il secondo nella voce dei recuperi. Biglietti disponibili a partire da €19 al New Basket Store, online sul portale Vivaticket, nei punti vendita abilitati sul territorio e al botteghino del palasport il giorno della partita, a partire dalle ore 16:30.
Media - La partita sarà trasmessa domenica 7 dicembre in diretta alle ore 18:00 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. In differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del DTT in Puglia e Basilicata).

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“A Brindisi ci attende una partita impegnativa, contro una delle formazioni più quotate per la promozione nella massima serie. La Valtur è squadra completa in tutti i reparti, con tanta qualità e talento. Sono in un buon momento, vedremo come riusciremo ad affrontare un avversario di così alto livello. Per noi sarà un bel banco di prova anche in ottica futura. Sappiamo che non sarà facile, ma affrontiamo la trasferta molto determinati. Scenderemo in campo, come sempre, per fare la nostra partita, cercando di portare il match sui giusti binari, facendo leva sul nostro ritmo. Sarà un confronto interessante”.
Note – Maschera protettiva per Octavio Maretto. Prosegue il lavoro differenziato per Kay Felder.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera alle 21:30.

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 7 dicembre, 18:00
Arbitri: Rudellat, Pazzaglia, Di Martino
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) –
“Torniamo in campo contro la Libertas Livorno, a pochi giorni dalla gara di Avellino. Ritornando all’ultima sfida, bisogna fare i complimenti ai nostri avversari per la partita giocata, molto precisa e attenta sia in attacco che difesa; sono stati molto più bravi di noi e il risultato lo ha testimoniato. Noi abbiamo avuto percentuali insufficienti e loro hanno portato tanti giocatori in doppia cifra: la partita nostra non è stata all’altezza. Ad Avellino ho cercato di scuotere la squadra, ma non posso fare canestro: il 33% al tiro è una percentuale molto, molto modesta. Potevamo anche fare meglio in difesa, ma con medie così basse non si va da nessuna parte”.
Note – Nell’ultima gara di Avellino ha debuttato Niccolò De Vico (5 punti in 14 minuti), in una gara dove erano assenti Valerio Mazzola, Lee Moore, Matteo Imbrò ed il lungodegente Lorenzo Benvenuti.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) –
“Dopo Verona incontriamo una squadra molto simile, per caratteristiche fisiche e stile di gioco. Anche la Fortitudo fa dell’organizzazione e della aggressività difensiva i propri punti di forza, sono bravi soprattutto nel proteggere l’area; primi per tiri da 2 punti concessi ed i migliori nell’abbassare la percentuale di tiro da 2. Sono primi della lega nella battaglia ai rimbalzi. In attacco sono una squadra atipica, schierando in alcuni frangenti della partita 5 potenziali tiratori da 3 punti. Ci aspetta una partita molto fisica in un palazzetto bellissimo, con una cornice di pubblico da Serie A. Sarà per noi un match molto importante per testare il nostro livello di crescita mentale, di struttura e qualità di gioco”.
Niccolò Filoni (giocatore) – “La partita contro Verona è stata forse una delle nostre migliori, a parte qualche piccola disattenzione alla fine. Abbiamo comunque mantenuto un ottimo livello per tutti i 40 minuti in difesa e poi concretizzato in attacco. In questi giorni abbiamo fatto un’ottima preparazione in vista di domenica. Andremo a giocare contro la Fortitudo al PalaDozza, che è sempre uno dei palazzetti più caldi, se non proprio il più caldo in assoluto. Ci aspetta una partita molto dura, molto fisica. La stiamo preparando al meglio, anche perché è una sfida importante anche dal punto di vista della classifica. Cerchiamo di andare là il più carichi possibile”.
Note – Squadra al completo. Nessun ex di giornata.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Facebook della Società Libertas Livorno 1947.

 

SELLA CENTO – UNICUSANO AVELLINO
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 7 dicembre, 18:00
Arbitri: Pellicani, Marzulli, Capurro
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Avellino è una squadra con 10 giocatori veri, ha vinto anche senza Zerini e ha alzato enormemente il livello qualitativo, soprattutto negli esterni. Dovremo provare a rompere un ingranaggio che oggi funziona molto bene, limitando il loro tiro da 3 – sono la prima squadra del campionato per percentuale – e contenendo il loro impatto fisico, sia dei lunghi, sia degli esterni come Lewis. Sarà decisivo anche il controllo dei rimbalzi, come abbiamo visto a Pistoia. Quanto a Moretti, ha appena ricevuto l’ok per allenarsi qualche minuto: speriamo di averlo in panchina, ma capiremo solo all’ultimo se e come potrà essere utilizzato”.
Note - Sicuramente indisponibile Edoardo Tiberti. Ex della partita: Federico Mussini (a Cento tra il 2022 e il 2024) e Mikk Jurkatamm (alla Benedetto nella seconda parte della stagione 2020/21).
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società @benedettoxiv. La partita sarà trasmessa in differita martedì 9 dicembre dalle 21:30 da Canale 88-MadeInBo.

QUI AVELLINO BASKET
Alexander Cicchetti (giocatore) –
“Siamo reduci da una partita importante che ci dà tanto morale, battere Bologna non era scontato, portarla al casa davanti al nostro pubblico. Quella di Cento è una partita dura, con una squadra formata da tanti giocatori giovani ed americani di ottimo livello, che erano già lì lo scorso anno. È una squadra che sta facendo davvero molto bene, come dimostrano i risultati ottenuti in questo torneo, in più si giocherà su un campo caldo e non è mai facile. Noi abbiamo tanti margini di miglioramento e dobbiamo sfruttare questo momento positivo. Dobbiamo essere equilibrati nei giudizi, ma soprattutto è necessario restare umili, per compiere un ulteriore step in avanti”.
Note – Fuori per infortunio Andrea Zerini.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. Live anche al Cinema Partenio di Avellino, con proiezione in Sala 2, al costo di 3,50 €. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

 

TEZENIS VERONA – LIOFILCHEM ROSETO
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: domenica 7 dicembre, 18:00
Arbitri: Wassermann, Maschietto, Cattani
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Arriviamo da un'altra settimana molto complicata, del quale voglio parlare poco. Non è semplice in questo momento avere continuità, ma stiamo avendo risposte diverse, figlie della mentalità di cui parlo da inizio stagione e che si è instaurata nel gruppo. In settimana, complice anche un virus influenzale, siamo stati fermi a rotazione in diversi. Dobbiamo essere mentalmente pronti e capaci di affrontare la partita con la mentalità giusta. Giochiamo contro una squadra reduce da un'ottima vittoria e che ha nel suo roster una coppia di americani di assoluto livello. Dobbiamo pareggiare le loro motivazioni ed imporre il nostro gioco, facendo domenica la conta di chi sarà arruolabile per la partita e continuando a lavorare per il nostro obiettivo”.
Filippo Baldi Rossi (giocatore) – “Affrontiamo una squadra che verrà a Verona con l’obiettivo di fare il colpaccio. Dopo lo stop di Livorno vogliamo subito riprendere il nostro cammino. Da qui a fine dicembre ci giochiamo l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, un traguardo a cui teniamo. Siamo concentrati per affrontare al meglio questo rush finale del girone d'andata, nonostante il periodo di emergenza dal punto di vista fisico”.
Note – Da valutare i giocatori a disposizione di coach Cavina. Sicuro assente sarà Justin Johnson, nell’ultima sfida di Livorno erano assenti anche Tyrus McGee e Diego Monaldi.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI ROSETO
Danilo Petrovic (giocatore) –
“La vittoria contro Forlì ci ha ridato sicuramente un po' di serenità, sappiamo però che la strada è ancora molto lunga e dobbiamo continuare a lavorare: domenica andiamo su un campo difficile contro una squadra forte, che ha fatto un mercato di alto livello per rimanere ai piani alti; roster profondo, giocatori esperti e un coach che ha già vinto questo campionato. Noi andiamo lì a giocarci le nostre carte e sicuramente venderemo cara la pelle”.
Note - Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season, prima gara senza Alessandro Sperduto, accasatosi a Caserta (Serie B Nazionale) in settimana. Sulla via del recupero Daniele Cinciarini. Ex della gara per la Liofilchem Jalen Cannon (a Verona nel 2024/25); lato Tezenis, Federico Zampini (a Roseto nel 2017/18) e coach Demis Cavina (allenatore rosetano a soli 26 anni, nella prima parte del 2001/02 in Serie A).
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

 

REALE MUTUA TORINO – RSR SEBASTIANI RIETI
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 7 dicembre, 18:00
Arbitri: Moretti, Cassinadri, Rezzoagli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI TORINO
Paolo Moretti (allenatore) –
“Incontriamo una squadra molto ambiziosa, con grande talento, fisicità ed esperienza all'interno del proprio roster. Quello di Rieti è un gruppo profondo, che propone 10 giocatori importanti, tutti in grado di incidere. Noi vogliamo competere e dovremo fare una partita dura, intensa, aggressiva, ma saranno necessari anche organizzazione ed equilibrio, per contenere nel complesso una squadra che offensivamente può essere pericolosa in tanti modi diversi”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda, che continua la riabilitazione al ginocchio destro dopo l'intervento al legamento crociato anteriore. 3 ex di giornata particolarmente significativi, con coach Franco Ciani che fa il suo primo ritorno da avversario al Pala “Gianni Asti” dopo aver guidato la Reale Mutua per due anni, dal 2022 al 2024, con una finale promozione raggiunta nel 2023. In quell’occasione era assistito proprio da Alessandro Iacozza, che ha vissuto il mondo gialloblù per 6 anni, dal 2019 al 2025, prima di riunirsi con il tecnico friulano alla Sebastiani. In campo, l'ex di giornata sarà Tommaso Guariglia, che fu proprio uno dei protagonisti della Reale Mutua di coach Ciani nella stagione 2022/23, che culminò con la finale persa contro Pistoia. 
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass.

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Dopo aver saltato l'ultimo turno, ritorniamo sul campo 10 giorni dopo la sconfitta di Scafati, con il desiderio di ripartire e di ritrovare la qualità ed i risultati di questa prima fase di campionato. Partita insidiosissima, nel senso che tutte le valutazioni che erano state fatte su Torino come squadra in difficoltà o che non riusciva a esprimere completamente il proprio potenziale, sono state smentite dalla vittoria di Pesaro. Dobbiamo pensare che troveremo una squadra con grande entusiasmo, con grande spirito e con ritrovata energia. Sotto il profilo tecnico e tattico le due punte di diamante sono Macio Teague e Robert Allen. Per quest'ultimo basta scorrere le classifiche statistiche del campionato, per trovarlo sempre ai primi posti. Però non dobbiamo dimenticare che intorno a questi due americani c'è un gruppo di italiani con grande esperienza in questo campionato. Una compagine che è assolutamente da considerare di fascia alta, da affrontare con grande rispetto e grande attenzione; cercheremo di non lasciare il controllo del ritmo togliendo qualche punto di riferimento, soprattutto per quello che riguarda il loro sistema difensivo. Mantenere ordine e lucidità sarà assolutamente fondamentale”.
Note – Niente da segnalare.
Media –Gara in diretta streaming esclusiva su LNP Pass e in diretta radiofonica su Radiomondo, a Rieti sulle frequenze 99.9 e sul sito radiomondo.fm.

 

UNIEURO FORLÌ – ESTRA PISTOIA
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: lunedì 8 dicembre, 20:45
Arbitri: Ursi, Chersicla, Biondi
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) –
“Entrambe le squadre avranno tanta voglia di migliorare la propria classifica, con Pistoia che si presenterà con le variabili legate al cambio della guida tecnica. Noi siamo consapevoli del momento di grande difficoltà, ma dobbiamo continuare a lavorare per invertire questo trend. Nelle ultime gare, seppur con la scusante di problemi vari che sicuramente non ci aiutano in questo momento, abbiamo commesso errori nel corso della gara, che poi sono risultati decisivi nei finali punto a punto. Nessuno ci regalerà niente, per cui abbiamo l'urgenza di fare meglio, iniziando dalla metà campo difensiva”.
Angelo Del Chiaro (giocatore) – “Lunedì giocheremo contro Pistoia, squadra che ha dimostrato di avere un’identità e che verrà pronta per questo tipo di sfida. In settimana abbiamo lavorato per prepararci alla partita, dato che per entrambe è molto importante. Sappiamo che troveremo un avversario organizzato, aggressivo, che non ci regalerà nulla. Ma sappiamo anche cosa possiamo dare noi”.
Note - Si consiglia fortemente di acquistare il proprio tagliando presso le rivendite e la piattaforma online VivaTicket, evitando così l’acquisto, peraltro meno conveniente, alla biglietteria dell’Unieuro Arena il giorno della partita. Per tutta la durata del campionato 2025/26 l’acquisto dei biglietti per le singole partite sarà più conveniente se effettuato durante la settimana. Biglietteria online attiva al seguente link: https://bit.ly/TickOL-2425. Prevendita aperta anche in tutte le rivendite autorizzate VivaTicket e ricevitorie Sisal, oltre che presso la sede, in viale Corridoni 10 a Forlì, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30. Il giorno della partita, la biglietteria dell’Unieuro Arena aprirà alle ore 19:45, un’ora prima della palla a due. Sarà ospite all'Unieuro Arena la Domus Coop, con un info point allestito di fianco al corner merchandising dove poter offrire il proprio contributo al progetto “Un giardino che cura”, volto alla trasformazione di un terreno incolto di Forlì in uno spazio verde, vivo e accogliente per bambini, ragazzi e giovani adulti con autismo. Cliccare QUI per maggiori informazioni. Prima della palla a due i capitani poseranno con la maglia celebrativa della European Basketball Week appena conclusasi e giunta alla XXII^ edizione, per celebrare ancora una volta il potere dello sport unificato con la realizzazione simultanea di 250 eventi, con il coinvolgimento di 25.000 partecipanti provenienti da 25 Paesi europei. In Italia sono stati coinvolti 2.000 atleti con e senza disabilità intellettive, in 29 eventi. Hanno partecipato inoltre 11.924 studenti, provenienti da 97 scuole. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 10:00 di domenica 7 dicembre si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Rimini, domenica 21 dicembre alle ore 18:00 all'Unieuro Arena. Le pause di gioco saranno animate dalle pattinatrici della Forlì Roller.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta, in chiaro, sul canale 58 RaiSport HD della piattaforma DTT e su RaiPlay, accedendo alla sezione dedicata al campionato di Serie A2 Old Wild West 2025/26. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 9 e venerdì 11 dicembre alle 17:00, sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre. 

QUI PISTOIA
Stefano Sacripanti (allenatore) -
“Siamo partiti dal mantenere le buone cose che già c’erano all’interno della squadra, cambiando qualcosa che fa parte del mio bagaglio tecnico e tattico, di come ho in testa di far giocare il team. Ai ragazzi ho chiesto di non pensare a niente, ma soltanto a mettere grande energia in campo. Forlì è squadra di indubbio valore, con giocatori importanti per l’A2, ma in questa fase dobbiamo pensare principalmente a noi stessi ed alla nostra preparazione: questa Pistoia ha fatto dei momenti di buon basket alternati ad altri con meno aggressività, c’è da cercare di trovare questo equilibrio nell’arco dei 40 minuti, che è uno dei primi obiettivi da ottenere”.
Daniele Magro (giocatore, pivot) – “In questi primi giorni con il nuovo coach ci stiamo concentrando sul rivedere alcuni dettagli tecnico-tattici e in questo primo periodo ci stiamo impegnando ad analizzare e migliorare i nostri punti deboli. Ecco perché facciamo poche parole e molto lavoro. Troveremo un avversario come Forlì forte, formato da un gruppo di giocatori esperti e tecnici, che sono capaci di risolvere la gara in ogni momento”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori ancora per diversi mesi. Due gli ex della partita in casa Estra: Daniele Magro, che ha giocato a Forlì dalla primavera 2024 fino a giugno 2025 e Lorenzo Saccaggi, che ha disputato in Romagna il campionato di DNA Gold 2013/14 con l’allora FulgorLibertas. Numerosi, invece, gli ex Pistoia Basket oggi a Forlì: Angelo Del Chiaro (in Toscana tra il 2018 e il 2024), Raphael Gaspardo (una stagione a Pistoia in Serie A nel 2017/18) e Kadeem Allen (all’Estra nell’ultima parte dello scorso campionato, in LBA). Debutto in panchina per coach Stefano Sacripanti, subentrato in settimana a Tommaso Della Rosa.
Media – Diretta tv su RaiSport (canale 58 DTT) alle ore 20:45 e streaming su Rai Play. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Al termine dell’incontro diretta della sala stampa su TVL (canale 14 DTT). Differita del match martedì 9 dicembre dalle ore 23:00. Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Libertas Livorno 1947