Serie A2 Old Wild West al via - Tutto sulla 3^ giornata nel girone Rosso

CALENDARIO
Inizia la Serie A2 Old Wild West 2020-21 nel girone Rosso, con le partite della terza giornata. Anticipo sabato 21 novembre tra Latina e San Severo, domenica 22 le altre cinque sfide. Alle 15.30 Forlì-Ferrara è in diretta sui canali Mediasport Group. Rinviata a data da destinarsi LUX Chieti-Tramec Cento per l'isolamento disposto dall'ASL di Ferrara alla squadra ospite, a seguito di alcuni casi di positività al Covid-19.

Sabato 21 novembre, ore 20.30
Latina: Benacquista Assicurazioni-Allianz Pazienza San Severo

Domenica 22 novembre, ore 15.30
Forlì: Unieuro-Top Secret Ferrara
Domenica 22 novembre, ore 18.00
Veroli: Stella Azzurra Roma-Givova Scafati
Roma: Atlante Eurobasket-GeVi Napoli
Rieti: Npc-Giorgio Tesi Group Pistoia
Riposa: OraSì Ravenna

Rinviata a data da destinarsi
Chieti: LUX Chieti Basket 1974-Tramec Cento

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto integralmente in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass, al sesto anno di attività. È possibile accedere ai contenuti della piattaforma, realizzata in partnership con Viewlift, da web, mobile, Smart TV e console di gioco. LNP è la prima lega europea di basket veicolata su Amazon Fire TV, IOS TV e Roku AppS. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su App iOS e Android.

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B.

FORLÌ-FERRARA IN DIRETTA SU MS SPORT E MS CHANNEL
Lega Nazionale Pallacanestro ha stretto un accordo con Mediasport Group per la copertura televisiva della stagione di Serie A2 Old Wild West 2020-2021, dopo la positiva collaborazione realizzata in occasione della Final Eight di Supercoppa LNP. L’accordo consente agli appassionati di seguire le dirette del campionato in chiaro, sulla piattaforma Digitale Terrestre MS Sport (visibile sulle seguenti frequenze regionali: Piemonte LCN 601, Lombardia LCN 645, Veneto LCN 675, Liguria LCN 684, Trentino Alto Adige LCN 117, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Emilia-Romagna LCN 219, Toscana LCN 296, Lazio LCN 185), e sul bouquet satellitare Sky, al canale 814, che ospita la programmazione di MS Channel. Le voci che accompagneranno la stagione televisiva della Serie A2 saranno quelle di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, coppia già consolidata nelle ultime stagioni e certamente tra le più preparate ed autorevoli del panorama. LNP Pass, che mantiene l’esclusiva delle dirette streaming, da quest’anno proporrà anche per i propri abbonati l’identico prodotto realizzato per la gara della settimana. La prima diretta su MS Sport e MS Channel sarà quella del derby emiliano-romagnolo del girone Rosso tra Unieuro Forlì e Top Secret Ferrara. Palla a due domenica 22 novembre alle ore 15.30.

 

LE PARTITE

BENACQUISTA LATINA – ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO
Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: sabato 21 novembre, 20.30
Arbitri: Ursi, Marzulli, Beneduce
In diretta su LNP Pass

QUI LATINA
Franco Gramenzi (capo allenatore)
– “Inizia una stagione particolare sia per il Covid, con tutte le relative problematiche, sia perché è una stagione in cui si evidenzia la netta differenza tra due gruppi. Sarà un campionato molto duro e sarà importante concentrarsi subito sull'obiettivo salvezza, cercando di ottenere il maggior numero di punti possibile in casa, cominciando dal primo impegno di sabato, perché vincere in trasferta non sarà assolutamente semplice. Sicuramente dobbiamo continuare a lavorare molto, soprattutto con i giocatori meno esperti di questa categoria, e ce ne sono. In questa prima parte ci affideremo ai più esperti, aspettando che i giovani acquisiscano esperienza per affrontare un campionato di questo livello”.
Lorenzo Baldasso (giocatore) – “San Severo ha dimostrato di giocare una pallacanestro di buona intensità fisica e il nostro primo obiettivo è pareggiare loro energia. Gli americani sono esperti, Contento è un super giocatore, i giovani Antelli e Ikangi sono frizzanti e vogliono mostrare il loro valore. Anche le motivazioni diventano importanti, l'aver perso con loro in Supercoppa potrebbe essere uno stimolo per arrivare più carichi e concentrati. La trasferta non era stata semplice, ora sono loro a venire qui e per noi sarebbe bello iniziare con il piede giusto”.
Note – Roster al completo
Media – La partita potrà essere seguita in diretta video in streaming, anche su dispositivi mobili, su LNP Pass. Disponibili aggiornamenti del match in tempo reale sui canali social della Società.

QUI SAN SEVERO
Lino Lardo (allenatore) -
“Tornare a giocare in campionato dopo mesi è un mix di sensazioni difficili da spiegare. C'è stato sufficientemente tempo per allenarsi e provare a far metabolizzare ai giocatori il maggior numero di schemi da adottare in un match. Purtroppo, come penso tutte le squadre, abbiamo avuto degli impedimenti durante la preparazione che non ci hanno permesso di allenarci con continuità, ma bisogna adattarsi ai tempi. La partita d'esordio, per una serie di fattori, è sempre un'incognita ed anche se abbiamo già affrontato il roster allenato da coach Gramenzi sappiamo che il pericolo è sempre dietro l'angolo. Dobbiamo, quindi, scendere in campo pensando a noi stessi più che agli avversari, con il giusto rispetto ma senza nessun timore e provare ad imporre il nostro basket collettivo. Certo, giocare in trasferta non ci agevola, ma abbiamo il dovere di dare il massimo. Latina credo abbia i nostri stessi obiettivi ed ecco perché è una sfida importante, sebbene stiamo parlando sempre della prima giornata di Serie A2. La squadra è pronta ed io mi fido di loro! Non vediamo l’ora di iniziare!”.
Emidio Di Donato (giocatore) - “C'è molta voglia di ritornare sul parquet, ma dobbiamo essere bravi a saperla gestire, perché l’eccessiva euforia potrebbe essere un'arma a doppio taglio. Serve l'impatto positivo avuto nella partita di Supercoppa proprio contro Latina. Sappiamo, però, che non si possono fare paragoni tra il match affrontato e quello in programma sabato. Nella gara disputata il 31 ottobre, i nostri avversari avevano alcuni infortunati e, sicuramente, in casa proveranno a ridurre al minimo le sbavature. Per quanto riguarda i miei compagni sono concentrati e compatti e questo lungo tempo di stop forzato ci ha permesso di diventare squadra dentro e fuori il Palazzetto. Il nostro piano partita è chiaro: cercheremo fin da subito di seguire le direttive di coach Lino Lardo per strappare la prima vittoria stagionale. Partire col piede giusto, anche solo dal punto di vista mentale, è importante per il prosieguo della nostra stagione”.
Note – Per l’esordio coach Lardo potrà contare finalmente sul roster al completo.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

UNIEURO FORLÌ – TOP SECRET FERRARA
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 22 novembre, 15.30
Arbitri: E. Bartoli, Pellicani, Almerigogna
In diretta tv su MS Sport (digitale terrestre in chiaro) e MS Channel (satellite canale 814 piattaforma Sky)
In diretta su LNP Pass

QUI FORLÌ
Sandro Dell’Agnello (coach) -
“Finalmente, dopo nove mesi, riparte il campionato e giochiamo per i due punti. Penso che tutti avremo motivazioni altissime, e noi arriviamo a questa partita dopo avere fatto un’ottima Supercoppa, che ci ha dato grande fiducia. Scenderemo in campo per proseguire sulla stessa strada e, se possibile, migliorare. Indipendentemente da chi avremo recuperato o meno dei miei giocatori, in campo scenderà la squadra, con l’obiettivo di vincere la partita. Sarà un campionato con tante incognite, e non vogliamo farci condizionare da questa situazione”.
Erik Rush (giocatore) - “Ferrara è una delle migliori squadre del campionato, costruita per fare una stagione di alto livello. Sarà una gara difficile, e penso sia per noi un test molto importante per cominciare questo campionato. È una squadra di grande energia, ed hanno un ottimo mix di giovani e veterani”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su MS Channel (canale 814 del bouquet Sky), MS Sport (canale 219 del DTV in Emilia Romagna) e su LNP Pass. Ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015).

QUI FERRARA
Spiro Leka (allenatore)
– “Abbiamo attraversato una settimana complicata. Oltre a Vencato, ci sono i problemi con Hasbrouck e Baldassarre; mentre Pacher ha recuperato molto bene, con gli altri giorno dopo giorno si fa il punto della situazione. Speriamo di recuperare più giocatori possibili. Coach Dell’Agnello mi ha portato a Pesaro a fare l’assistente in Serie A, al completo l’Unieuro è una delle squadre più quadrate e strutturate del campionato: ha esperienza e talento. Roderick da solo può risolvere i problemi, ma può fare male coinvolgendo con assist al bacio i compagni di squadra. Attenzione a Giachetti, Bruttini e Rush, Forlì è ben costruita ed è solida in difesa. Avversaria insidiosa, che affronteremo con grande attenzione, ben sapendo che per noi sarà una gara durissima, una montagna da scalare. La chiave? Non ci snaturiamo, al momento opportuno andranno fatte le scelte e le letture giuste. Bisogna che siamo bravi nella lotta corpo a corpo con loro, dobbiamo controllare i rimbalzi e non fare correre Forlì in contropiede”.
A.J. Pacher (giocatore) – “Nella Final Eight della Supercoppa del Centenario abbiamo giocato in maniera fortissima, a livello personale sono carico per la stagione, come del resto per giocare a Forlì domenica. L’Unieuro? Affronteremo una squadra forte, fatta di molti giocatori con esperienza, a Cento ha fatto bene e per noi sarà difficile. Siamo carichi, dobbiamo giocare forte. Devo dire che giocare senza pubblico sarà difficile, ma per tutti è così. Senza tifosi bisognerà che noi parliamo di più in campo. Attenzione a Roderick e Rush, ma anche a Landi, Bolpin, Bruttini e Rodriguez. Per noi sarà un buon test. Per espugnare Forlì dovremo giocare forte e comunicare il più possibile in difesa, eseguendo poi in attacco”.
Note – Coach Spiro Leka ed il suo staff continuano a dover fare fronte ad acciacchi e infortuni che hanno colpito diversi giocatori, come Luca Vencato (fianco), Kenny Hasbrouck (piede sinistro), Patrick Baldassarre (schiena) ed A.J. Pacher (polpaccio). Solamente all’immediata vigilia della palla a due della gara contro l’Unieuro Forlì saranno sciolte le riserve su chi dei quattro eventualmente scenderà sul parquet, il tutto ovviamente non rischiando alcun tipo di ricaduta. Ex della gara: il mondo biancazzurro riabbraccerà Terrence Roderick ed Erik Rush.
Media - Diretta streaming su LNP Pass (per abbonati), su MS Sport (canale 219 del digitale terrestre Emilia Romagna, in chiaro), su MS Channel (canale 814 del pacchetto Sky, via satellite). Aggiornamenti in tempo reale sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook e Instagram), cronaca e tabellino saranno presenti sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook, Instagram e Twitter) nel post gara.

 

STELLA AZZURRA ROMA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaCoccia, Veroli (Fr)
Quando: domenica 22 novembre, 18.00
Arbitri: Masi, Ferretti, Bartolini
In diretta su LNP Pass

QUI STELLA AZZURRA ROMA
Germano D’Arcangeli (allenatore) -
“Stiamo migliorando di settimana in settimana. Gli allenamenti e le partite ci aiutano ad essere sempre più focalizzati. Domenica ci aspetta l’esordio contro Scafati. Sono una squadra ben collaudata, lo abbiamo già visto ad ottobre quando li abbiamo sfidati in amichevole. Ora vorranno cavalcare l’entusiasmo della vittoria in Supercoppa, dovremo dare tutto in campo per poterli impensierire”.
Lazar Nikolic (giocatore) - “Aspettiamo questo momento dal ritiro prestagionale di Veroli nel mese di agosto. Abbiamo lavorato duramente. Giochiamo contro un'ottima squadra, reduce dalla vittoria della Supercoppa. Mi aspetto una battaglia, sono certo che loro non si tireranno indietro. Ma noi neanche!”.
Note - L’ala Joel Fokou non sarà disponibile per l’incontro.
Media – Diretta in streaming su LNP Pass. Copertura della gara sui canali social della Stella Azzurra Roma (Instagram, Facebook e Telegram).

QUI SCAFATI
Alessandro Finelli
 (capo allenatore) – “Dobbiamo resettare questa bella esperienza della Supercoppa ed iniziare finalmente il campionato. I primi giorni della settimana sono stati dedicati al lavoro fisico, per smaltire il carico di Cento; successivamente, abbiamo iniziato il lavoro di preparazione alla partita d’esordio. Affronteremo in trasferta la Stella Azzurra, che dispone di un organico giovane, ma esperto, in quanto gran parte dei nostri prossimi avversari hanno militato negli anni scorsi nelle fila di Roseto e mi riferisco in particolare a Nikolic, Menalo e non solo. A questi si aggiungono Laster e Thompson, entrambi all’esordio in Italia: il primo è un’ala forte che ha avuto già esperienza in Europa, il secondo è un esterno. Questi due garantiscono punti, fatturato e certezza in più, rispetto all’esuberanza ed al talento dei loro compagni. Noi vogliamo arrivare a Veroli con la fiducia e l’energia che ci proviene dalla vittoria in Supercoppa. Servirà intensità difensiva e controllo dei rimbalzi, perché giocheremo contro una squadra che ha taglia fisica, grande energia e pressa a tutto campo. In attacco, invece, dovremo avvicinarci al canestro con continuità e giocare con razionalità ed attenzione per tutti i 40 minuti”.
Lorenzo Benvenuti (giocatore) – “Siamo reduci da una bella esperienza, che ci ha dato tante soddisfazioni. Sono stati giorni molto tosti a livello fisico e mentale, tant’è che i successivi giorni li abbiamo dedicati al recupero. Ora però stiamo già lavorando per la prima di campionato, alla quale arriveremo in uno stato di salute fisica e mentale eccellente. Affronteremo una squadra molto giovane, fisica ed atletica, che ci fa pensare ad una partita per niente semplice; ma ci faremo trovare pronti a dire la nostra. I due americani, Laster e Thompson, sono senza dubbio i due atleti più pericolosi del team laziale, ma non vanno dimenticati Cipolla e qualche altro atleta di indubbia qualità e talento. Dovremo partire dalla difesa forte di Cento e giocare con scioltezza e serenità, facendo leva sui nostri punti di forza”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato LNP Pass a questo link: https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e mercoledì (ore 15:00).

 

ATLANTE EUROBASKET ROMA – GEVI NAPOLI
Dove: PalaAvenali, Roma
Quando: domenica 22 novembre, 18.00
Arbitri: Scrima, Pecorella, Pazzaglia
In diretta su LNP Pass

QUI EUROBASKET ROMA
Damiano Pilot (allenatore) -
“Siamo finalmente arrivati all’inizio del campionato, questa è indubbiamente la bella notizia in un periodo storico così difficile. Un inizio stimolante e molto complicato, affrontiamo una squadra di grandissima qualità come Napoli, il cui roster ha bisogno di poche presentazioni. Siamo consapevoli di dover giocare una partita in cui il margine di errore sarà sottilissimo, il controllo del ritmo sarà una delle chiavi del match. Sono state settimane di lavoro intense e non vediamo l’ora di giocare per verificare il nostro livello contro una delle squadre più forti del campionato”.
Kenneth Viglianisi (giocatore) - “Domenica affronteremo una delle squadre più attrezzate del campionato. Sicuramente dopo la Supercoppa purtroppo giocata a singhiozzi causa Covid-19, per noi sarà un primo banco di prova importante. Napoli fa sicuramente della lunghezza del roster e della coralità del suo gioco offensivo e difensivo la sua arma migliore. Non vediamo l'ora di cominciare questo campionato dopo uno stop così lungo, consci delle nostre caratteristiche e consapevoli di ciò che ci serve per fare un campionato di buon livello”.
Note – La giornata sarà caratterizzata dalla presenza sugli spalti di alcuni “tifosi speciali”: con la forzata assenza del pubblico, saranno comunque  presenti in tribuna dei cartonati in rappresentanza dei sostenitori dell’Atlante Eurobasket Roma.
Media – Diretta in streaming su LNP Pass. Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale della gara su tutti i canali social dell’Atlante Eurobasket Roma (Facebook, Twitter e Instagram) e via radio su Timeout Channel.

QUI NAPOLI
Stefano Sacripanti (allenatore) -
“Finalmente parte il campionato. Affrontiamo una squadra molto solida e ben organizzata. Ma dopo la sosta forzata dovuta ai problemi del Covid che hanno coinvolto alcuni nostri giocatori, abbiamo finalmente ripreso a lavorare con grande intensità, e non vediamo l'ora di scendere in campo. Sarà un impegno duro, su un campo ostico, ma contiamo di fare bene”. 
Daniele Sandri (giocatore) - “Siamo reduci da un periodo di lavoro molto intenso, aumentando molto i carichi di lavoro. Ora finalmente potremo vivere una settimana tipo per preparare al meglio la partita contro l’Eurobasket Roma. Sarà molto importante iniziare bene la regular season. Dopo la sconfitta con Scafati in Supercoppa, abbiamo rivisto la gara ed abbiamo preso la sconfitta in maniera costruttiva. Siamo pronti a poterci rifare in campionato”.
Note - Tutti disponibili per coach Sacripanti, che dunque potrà contare sull’intero roster per questo debutto in campionato.
Media - Il match sarà trasmesso in diretta su LNP Pass. Sarà inoltre possibile seguire l’incontro in differita sull’emittente regionale Telecaprisport, TV ufficiale della Gevi Napoli Basket sul digitale terrestre, canale numero 74. Gli aggiornamenti in diretta sulla gara saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale della Generazione Vincente Napoli Basket.

 

NPC RIETI – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 22 novembre, 18.00
Arbitri: Catani, Ciaglia, Barbiero
In diretta su LNP Pass

QUI NPC RIETI
Andrea Ruggieri (assistente allenatore) -
 “Dopo nove lunghi mesi finalmente si inizia. Certo non sarà la stessa cosa senza il nostro pubblico, ma l'emozione è tanta. Giochiamo contro una squadra che ha dimostrato di poter battere chiunque, anche con qualche defezione. Ha fisicità in tutti i ruoli e lunghi dotati di una doppia dimensione. Pistoia è una squadra che gioca ad un ritmo elevato e con grande energia in difesa. Noi cercheremo di arrivare più preparati possibili”.
Nikola Nonkovic (giocatore) –“Sono molto emozionato per l'esordio in campionato. Affrontare questa prima sfida senza il calore del pubblico non sarà la stessa cosa, ma giocare in casa al PalaSojourner darà sicuramente la carica giusta. Siamo tutti molto motivati e pronti ad iniziare finalmente il
campionato”.
Note – Niente da segnalare.
Media - L'incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sui profili Facebook, Twitter ed Instagram @NpcRieti. La gara sarà in diretta streaming su LNP Pass.

QUI PISTOIA
Michele Carrea (allenatore) -
 “Siamo entusiasti di partire, nonostante tutte le difficoltà attraversate in questo precampionato e che ancora ci stanno rallentando. Tuttavia l'importante è tornare a giocare, sperando di essere pronti per regalare delle emozioni a tutti gli appassionati di basket. Abbiamo già affrontato Rieti in una partita particolare in Supercoppa: allora eravamo una squadra da rodare ma più completa, adesso siamo più rodati ma con qualche assenza in più. Dovremo fare attenzione al loro gioco interno e studiare soluzioni offensive che possano sopperire alla nostre mancanze. La sfida principale sarà quella di trovare interpreti nuovi che possano assumersi responsabilità importanti”.
Gianluca Della Rosa (giocatore) - “Finalmente si riparte dopo tanti mesi senza campionato e per questo siamo molto contenti. Purtroppo però non saremo al completo, a testimonianza di quella che sarà un'annata molto complicata e con poca equità competitiva. Rieti vorrà subito dimostrare di che pasta è fatta: per noi sarà una partita dura e fisica, contro avversari molto tosti sotto canestro e pericolosi sugli esterni. Sicuramente servirà tanta energia per tenere botta. Per me sarà bella emozione tornare a Rieti, dove ho trascorso due anni bellissimi: peccato non poter salutare gli amici e il pubblico”.
Note - A seguito della riscontrata positività al Covid-19 di un membro del Team Squadra della GTG Pistoia, l’Azienda Sanitaria Locale ha emanato un provvedimento che impone a tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con il medesimo, e che non hanno contratto il virus in precedenza, un periodo di quarantena fiduciaria presso il loro domicilio. I seguenti soggetti, seppur risultati negativi al tampone molecolare, non potranno pertanto prendere parte alla trasferta di Rieti. 
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Differita su TVL (canale 11 dtt Toscana). Copertura della gara su tutti i canali social del Pistoia Basket 2000 (Instagram, Facebook, Twitter).

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West

Credits Foto LNP Foto/Ciamillo-Castoria