Serie A2 Old Wild West - La preview di RSR Sebastiani Rieti-UEB Gesteco Cividale, anticipo del venerdì

CALENDARIO
Venerdì 9 gennaio è in programma l’anticipo della 21^ giornata di Serie A2 Old Wild West, seconda di ritorno, tra RSR Sebastiani Rieti e UEB Gesteco Cividale.

Venerdì 9 gennaio, ore 21:00
RSR Sebastiani Rieti-UEB Gesteco Cividale

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Valtur Brindisi

28

14

6

Dole Basket Rimini

28

14

6

Victoria Libertas Pesaro

28

14

6

UEB Gesteco Cividale

26

13

7

Tezenis Verona

26

13

7

Flats Service Fortitudo Bologna

24

12

8

Givova Scafati

24

12

8

Bi.Emme Service Libertas Livorno

24

12

8

Unicusano Avellino Basket

22

11

9

RSR Sebastiani Rieti

22

11

9

Reale Mutua Torino

20

10

10

Gruppo Mascio Bergamo

18

9

10

Gemini Mestre

18

9

10

Sella Cento

18

9

11

Wegreenit Urania Milano

14

7

13

Ferraroni JuVi Cremona

14

7

13

Unieuro Forlì

12

6

14

Estra Pistoia

12

6

14

Crifo Wines Ruvo di Puglia

12

6

14

Liofilchem Roseto

8

4

16

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

RSR SEBASTIANI RIETI-UEB GESTECO CIVIDALE IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la terza stagione consecutiva l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2025/2026 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play in simulcast (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Venerdì 9 gennaio in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play l’anticipo della ventunesima giornata tra RSR Sebastiani Rieti e UEB Gesteco Cividale, dal PalaSojourner di Rieti. Palla a due alle 21:00. Telecronaca di Edi Dembinski, commento tecnico di Sandro De Pol.

 

RSR SEBASTIANI RIETI – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: venerdì 9 gennaio, 21:00
Arbitri: Caforio, Martellosio, Chersicla
Andata: 84-75 (giocata l’08/10/25)
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Cividale è una delle squadre top del nostro campionato, lo scorso anno è stata una sorpresa, quest'anno ha iniziato vincendo la Supercoppa, ma ha zoppicato un po' ad inizio campionato. Ora ha raddrizzato il tiro ed è un avversario difficile, che viene da risultati importanti, ottenuti con autorevolezza. È chiaro che la partenza di Ferrari gli ha tolto una pedina importante, ma sono sicuro che la Società e coach Pillastrini riusciranno a trovare le giuste contromisure. Sarà una gara di grande intensità, che rispetto all'andata vedrà la presenza di Freeman. Abbiamo lavorato bene in questi giorni di allenamenti; giocheremo in diretta nazionale, un traguardo che Rieti, la Sebastiani ed il PalaSojourner meritano e che va vissuto con grande orgoglio. Rieti avrà l'occasione per dimostrare ancora una volta la faccia pulita della propria passione per il basket”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta tv su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore)
– “Giochiamo contro una delle tante squadre molto competitive che ci sono in questo campionato, un avversario che ha una situazione di classifica molto simile alla nostra, ma soprattutto si tratta di una squadra che all'andata ci ha battuto nettamente a Cividale, mettendoci in grande difficoltà. È chiaro dunque che abbiamo tantissimi stimoli e motivazioni, per giocare una partita di altissimo livello, per cui stiamo cercando di prepararci in modo adeguato. Le caratteristiche di Rieti che possono metterci maggiormente in difficoltà sono diverse, tra cui l’aggressività con cui difendono, la grande carica agonistica che mettono sul campo e il fatto che hanno davvero tanti giocatori con punti nelle mani in attacco. Queste sono principalmente i pericoli sui quali stiamo cercando di lavorare, per contrastarli in maniera efficace”.
Eugenio Rota (giocatore, capitano) – “Rieti è squadra che sta lottando per un posto tra le prime 7 e che ha dimostrato di avere tutte le qualità per riuscire nell’intento; all’andata, in casa nostra, contro di loro abbiamo disputato una partita molto brutta, dove ci hanno dato una bella lezione e quindi venerdì ci attende una gara molto difficile. Per noi sarà la prima volta senza Francesco Ferrari, un giocatore molto importante ma, allo stesso tempo, i compagni che a turno lo sostituiranno sono sicuramente giocatori validi, su cui possiamo fare affidamento. Inoltre, siamo consapevoli che un nostro eventuale successo in casa loro ci darebbe una spinta notevole per continuare a coltivare l’ambizione di condurre un campionato in alta quota, e questo è un fattore motivazionale molto importante”.
Note – Niente da segnalare. In settimana Francesco Ferrari ha lasciato la Gesteco, passando alla Virtus Bologna in LBA.
Media – La partita sarà visibile in diretta su RaiSport HD, canale 58 del digitale terrestre ed in streaming su Rai Play; in differita invece sabato 10 gennaio alle ore 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/RSR Sebastiani Rieti