Serie A2 Old Wild West, seconda fase - La 6^ e ultima giornata nel girone Bianco

CALENDARIO
Ultima giornata nel girone Bianco di Serie A2 Old Wild West con tre gare in programma mercoledì 16 maggio: Forlì-Torino, Scafati-Udine e Napoli-Tortona.. Le squadre di questo raggruppamento occuperanno le posizioni dalla 1 alla 6 nella griglia playoff.

Domenica 16 maggio, ore 17.00
Forlì: Unieuro-Reale Mutua Torino
Domenica 16 maggio, ore 18.00
Scafati: Givova-Apu Old Wild West Udine
Domenica 16 maggio, ore 20.45
Napoli: GeVi-Bertram Tortona

CLASSIFICA (comprende i risultati degli scontri diretti della prima fase)

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

GeVi Napoli

12

6

3

Bertram Tortona

10

5

4

Reale Mutua Torino

10

5

4

Apu Old Wild West Udine

8

4

5

Unieuro Forlì

8

4

5

Givova Scafati

6

3

6

 

LE IPOTESI DI PARITÀ ALLA VIGILIA DELL’ULTIMO TURNO
A questo link (https://www.legapallacanestro.com/serie-a2-old-wild-west-tutte-le-situazioni-di-parit%C3%A0-alla-vigilia-dellultimo-turno-della-seconda) le ipotesi di parità nei diversi gironi della seconda fase di Serie A2 Old Wild West alla vigilia della 6^ e ultima giornata, che definirà i verdetti conclusivi in vista dei playoff e dei playout.

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il quarto anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B. Torna la Tribù del Basket! I tuoi piatti Old Wild West preferiti direttamente a casa tua con lo SCONTO 15% dedicato ai tifosi della LNP!
Come usufruire dello sconto:
1 - Scarica l'app Old Wild West o vai sul sito oldwildwest.it
2 - Controlla i ristoranti più vicini a te
3 - Ordina i tuoi piatti preferiti per il take away
4  - Inserisci lo sconto LNP15 (offerta valida fino al 30/06/2021)
Acquista ora: https://bit.ly/OrdiniOnline

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto integralmente in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass, al sesto anno di attività. È possibile accedere ai contenuti della piattaforma, realizzata in partnership con Viewlift, da web, mobile, Smart TV e console di gioco. LNP è la prima lega europea di basket veicolata su Amazon Fire TV, IOS TV e Roku AppS. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su App iOS e Android.

NAPOLI-TORTONA IN DIRETTA SU MS SPORT E MS CHANNEL
Lega Nazionale Pallacanestro ha stretto un accordo con Mediasport Group per la copertura televisiva della stagione di Serie A2 Old Wild West 2020-2021. L’accordo consente agli appassionati di seguire le dirette del campionato in chiaro, sulla piattaforma Digitale Terrestre MS Sport (visibile sulle seguenti frequenze regionali: Piemonte LCN 601, Lombardia LCN 645, Veneto LCN 675, Liguria LCN 684, Trentino Alto Adige LCN 117, Friuli Venezia Giulia LCN 173, Emilia-Romagna LCN 219, Toscana LCN 296, Lazio LCN 185, Campania LCN 610), sul bouquet satellitare Sky, al canale 814 e sulla piattaforma satellitare Tivusat (canale 54), che ospitano la programmazione di MS Channel. Le voci che accompagnano la stagione televisiva della Serie A2 sono quelle di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, coppia già consolidata nelle ultime stagioni e certamente tra le più preparate ed autorevoli del panorama. LNP Pass, che mantiene l’esclusiva delle dirette streaming, da quest’anno propone anche per i propri abbonati l’identico prodotto realizzato per la gara della settimana. Domenica 16 maggio in diretta su MS Sport e MS Channel la sfida del girone Bianco di seconda fase tra GeVi Napoli e Bertram Tortona, dal PalaBarbuto di Napoli, con inizio alle ore 20.45.

 

LE PARTITE

UNIEURO FORLÌ – REALE MUTUA TORINO
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 16 maggio, 17.00
Arbitri: Cappello, Patti, Pecorella
Andata: 89-84
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3obeSwi

QUI FORLÌ
Danilo Quaglia (assistente allenatore) -
“Sarà l’ultima gara di questa seconda fase, caratterizzata da partite molto intense dal punto di vista fisico. Anche domenica sarà così e sappiamo di dovere essere pronti e concentrati su ogni dettaglio: sarà proprio questa una delle chiavi della partita. Probabilmente le squadre saranno stanche, ma chi avrà più voglia di fare un aiuto, metterci il corpo e fare un passo in più difensivamente, sono convinto porterà a casa la partita. L’impatto del loro tiro da 3 è notevole, quindi difensivamente dovremo rispettare, tra le altre cose, questa loro peculiarità. In attacco, invece, dovremo giocare con entusiasmo, passandoci la palla e rispettando ciò sul quale lavoriamo quotidianamente”.
Aristide Landi (giocatore) - “Abbiamo tutte le carte in tavola per provare ad arrivare nei primi posti della classifica e ce la metteremo tutta per vincere questa partita. Sappiamo che sarà dura, è evidente che stiamo giocando tra le migliori squadre della A2 ed ogni gara è combattuta e non scontata. Noi daremo il 100% per vincere contro una squadra molto fisica e, anche ripensando alla gara di andata, ci aspettiamo una gara molto dura”. 
Note - Sul sito e sui social della Pallacanestro 2.015 è disponibile il nuovo numero del nuovo #matchprogram biancorosso, realizzato prima di ogni gara, sia casalinga che in trasferta All'interno si può trovare la presentazione della partita, i roster delle squadre, il punto sul campionato, il “muro social”, e tanto altro. Si può consultare e scaricare in formato pdf online su www.pallacanestroforli2015.it/matchprogram. Gli spalti dell’Unieuro Arena saranno “occupati” dalle sagome dei sostenitori biancorossi che hanno aderito al progetto “BEST FAN EVER”. Tornano i #SestoUomo, che rappresenteranno i nostri #Partner e che verranno intervistati nel prepartita e nel postpartita.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su TeleRomagna (canale 14 DTV in Romagna e a Bologna): il prepartita comincerà alle ore 16:45. La gara sarà trasmessa in diretta anche su LNP Pass a questo link: https://bit.ly/3bq8GLG. Durante la partita ci saranno gli aggiornamenti costanti sulle pagine social della Pallacanestro 2.015 Forlì (Facebook: http://bit.ly/fbpall2015; Instagram: http://bit.ly/IGpall2015). Gli aggiornamenti arriveranno anche a chi si è iscritto al canale WhatsApp della Società (al numero +39 380 784 2284).

QUI TORINO
Carlo Campigotto (assistente allenatore) -
“Chiudiamo il girone Bianco con Forlì, consapevoli dell’importanza della vittoria e desiderosi di rifarci della sconfitta dell’andata. Abbiamo visto l’importanza per la formazione biancorossa di due esperti giocatori come Giachetti e Bruttini, che continuano ad essere un fattore e dovremmo sicuramente stare attenti al talento offensivo di Landi, Roderick e Rodriguez. Sarà una partita intensa, come lo sono state tutte in questa seconda fase, e vorremmo concludere con una vittoria prima dell’inizio dei playoff”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Copertura della gara su tutti i canali social della Reale Mutua Basket Torino (Instagram, Facebook, Twitter e Telegram).

 

GIVOVA SCAFATI – APU OLD WILD WEST UDINE
Dove: PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 16 maggio, 18.00
Arbitri: Radaelli, Raimondo, Calella
Andata: 83-88
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3eINxP1   

QUI SCAFATI
Umberto Di Martino (assistente allenatore) –
“La vittoria di Torino ha aumentato la nostra autostima, perché ci ha dato la conferma che quando siamo al completo possiamo ottenere risultati importanti, frutto di determinazione ed intensità difensiva, in cui ognuno ha fornito il proprio prezioso contributo. Le ultime due vittorie sono coincise con la circostanza di aver recuperato Marino e Sergio, che ci hanno consentito di allenarci al completo e quindi aumentare l’alchimia tra i reparti ed i singoli giocatori. Dobbiamo pensare a noi stessi e arrivare pronti alla prima partita playoff. Domenica contro Udine ci troveremo al cospetto di una formazione lunga, molto fisica e ben allenata, che ha undici giocatori intercambiabili. Dovremo stare molto attenti alle loro bocche da fuoco, come Johnson, che all’andata ha messo a segno i canestri importanti nei momenti decisivi della partita. Dovremo tenere alta l’intensità difensiva, controllare i rimbalzi e provare a migliorare quanto già stiamo facendo”.
Valerio Cucci (giocatore, ala grande) – “Il successo conquistato a Torino ha accresciuto la fiducia sulle qualità e le prospettive della squadra, che, pur non essendo mai state messe in discussione, dopo simili prestazioni riecheggiano ancor più forti di prima. Abbiamo dimostrato ancora una volta di essere meritatamente in questo girone Bianco, insieme alle altre big del campionato di Serie A2, e le recenti vittorie conseguite ci consentono di avvicinarci nelle migliori condizioni fisiche e mentali possibili ai playoff ormai alle porte. Prima però dobbiamo passare per l’ultimo turno della seconda fase, in cui troviamo Udine, una delle formazioni più lunghe e forti della categoria, che ha lunghi di grande stazza fisica, per cui dovremo essere molto attenti, consapevoli comunque di poter affrontare e battere chiunque”.
Note – Roster al completo. Tra le fila udinesi, c’è un ex di turno: l’ala Italiano, in gialloblù nella prima parte della stagione 2018/2019 (Serie A2).
Media – La partita sarà trasmessa in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio in abbonamento prepagato “LNP Pass” a questo link: https://lnppass.legapallacanestro.com/). Aggiornamenti in tempo reale saranno resi noti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter). Inoltre, sarà possibile assistere alla visione della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nel giorno di martedì 18 maggio (ore 21:00) e in replica mercoledì 19 maggio (ore 15:00).

QUI UDINE
Simone Lilli (assistant coach) –
“Quella di domenica sarà sicuramente una gara difficile, soprattutto perché Scafati viene da due vittorie consecutive molto importanti contro Tortona e Torino. Rispetto all’andata ci attende una squadra diversa, tutti i loro giocatori stanno tornando al cento per cento della loro condizione. Nella sfida contro la Bertram Riccardo Rossato è stato uno dei migliori e due giorni dopo Valerio Cucci e Charles Thomas si sono messi particolarmente in luce contro la Reale Mutua. Questo dimostra come ci siano protagonisti differenti a ogni incontro. La squadra è allenata molto da bene da coach Finelli, sicuramente si faranno trovare pronti per i play off”.
Nazzareno Italiano (giocatore) – “A prescindere dal risultato di domenica a Scafati, in questa fase a orologio abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti. Abbiamo fatto vedere cose buone e allo stesso tempo sono emersi alcuni aspetti da migliorare, come accaduto mercoledì. Ci prepariamo a una sfida che sicuramente sarà tosta e sarà molto importante anche ai fini della classifica, dal momento che la vittoria di Scafati contro Torino ha ricompattato ulteriormente il gruppo. In pochi punti ci sono sei squadre, tutto può cambiare all’ultimo secondo. Dovremo, dunque, andare a Scafati per giocare la nostra pallacanestro, cercando di migliorare quanto fatto contro Napoli, della quale abbiamo sofferto la fisicità”.
Note – In netto miglioramento le condizioni di Marco Giuri, costretto a saltare le ultime due sfide con Unieuro Forlì e GeVi Napoli a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Gli unici indisponibili, dunque, risultano Federico Mussini e Michele Antonutti, che rimarrà a Udine per seguire un programma di preparazione individualizzato. Tra gli ex dell’incontro figura proprio Nazzareno Italiano che ha vestito la casacca di Scafati per quattro mesi nel 2018.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Sono previsti aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook (www.facebook.com/apudine) e sui profili ufficiali Instagram (@apu.udine) e Twitter (@apudine) dell’Apu Old Wild West Udine.

 

GEVI NAPOLI – BERTRAM TORTONA
Dove: PalaBarbuto, Napoli
Quando: domenica 16 maggio, 20.45
Arbitri: E. Bartoli, Barbiero, Bartolomeo
Andata: 62-83
In diretta tv su MS Sport (digitale terrestre in chiaro) e MS Channel (satellite canale 814 piattaforma Sky e canale 54 piattaforma Tivusat)
In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3w3F1zP

QUI NAPOLI
Stefano Sacripanti (allenatore) -
 “Giochiamo la partita di ritorno poco tempo dopo aver giocato la prima gara a Tortona. Sappiamo delle grandi difficoltà che i nostri avversari ci hanno creato nella partita d’andata con la loro fisicità e le loro letture offensive e difensive. Noi non dobbiamo solamente guardare al lavoro specifico da fare contro Tortona, ma dobbiamo mantenere la nostra identità fatta di difesa, contropiede, intensità e circolazione di palla. Credo che saranno rimbalzi e palle perse a fare la differenza”.
Diego Monaldi (giocatore) – “Vogliamo in tutti i modi conservare il primo posto in classifica in proiezione play off. È un obiettivo importante da centrare. Affrontiamo una formazione valida e molto forte come Tortona, che ci ha superato nettamente nella gara di andata, anche se avevamo assenze importanti. Dopo il successo di Udine vogliamo confermarci, e farci  già trovare  pronti per disputare finalmente i play off.”
Note - In dubbio la presenza di Eric Lombardi, alle prese col problema al braccio dopo l’infortunio subìto con Torino. Il suo impiego sarà deciso solo nell’immediata vigilia della gara.
Media - Il match sarà trasmesso in diretta TV su MS Channel, canale 814 di Sky, e MS Sport, canale 610 Digitale Terrestre in Campania. Inoltre, come sempre, la partita sarà in diretta su LNP Pass. Sarà  possibile seguire l’incontro in differita sull’emittente regionale Telecaprisport, TV Ufficiale della Gevi Napoli Basket, sul digitale terrestre canale numero 74. Gli aggiornamenti in diretta sulla gara saranno pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale della Generazione Vincente Napoli Basket.

QUI TORTONA
Marco Ramondino (capo allenatore) –
“Napoli è una squadra di livello molto alto sia come organizzazione di gioco sia come roster, ma noi vogliamo entrare in campo con il piglio giusto per dare continuità alla partita di mercoledì con Forlì, che è stata molto dura e complessa ma giocata davvero bene a livello di carattere e personalità. In questo momento in cui è salito il livello di importanza e fisicità delle gare, non è facile esprimere un gioco fluido e senza errori, ma a fare la differenza è la capacità di passarci sopra e trovare soluzioni alternative nel corso del singolo incontro”.
Luca Severini (giocatore) – “Napoli è una squadra molto forte, con giocatori fisici e rotazioni ampie. Ci attende una partita difficile in cui dovremo limitare il loro gioco in velocità e la capacità che hanno a rimbalzo d’attacco. Giocare una buona gara ci permetterebbe di arrivare ai playoff con grande convinzione e fiducia nelle nostre qualità. Credo anche che essere solidi in trasferta sia decisivo ora che si avvicinano i playoff, perché vogliamo dare continuità alle prestazioni che abbiamo offerto nelle partite casalinghe della fase a orologio”.
Note – Nulla da segnalare.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta sui canali di Mediasport (visibile sul DTT e al canale 814 del bouquet satellitare di Sky). L’incontro sarà visibile anche su LNP Pass, servizio in streaming su abbonamento di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti costanti e continui sull’andamento della gara verranno pubblicati sul sito e sui canali social del Derthona Basket.

 

A CURA DI: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Derthona Basket Tortona