Stasera dalle 20.40 Piacenza-Virtus Bologna in diretta su Sky Sport 2 HD

ASSIGECO PIACENZA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
DOVE – PalaBanca, Piacenza
QUANDO – Lunedì 9 gennaio
PALLA A DUE – 20.45
ARBITRI - Di Toro, Foti, Triffiletti
I TEMI – Il posticipo della prima di ritorno nel girone Est di Serie A2 Citroën propone la sfida del PalaBanca tra Assigeco Piacenza e Virtus Segafredo Bologna. I biancorossoblù di casa vogliono riprendere la marcia dopo la sconfitta di Treviso nell'ultima gara del 2016, che non ha permesso all'Assigeco di guadagnare l'accesso alla Final Eight di Coppa Italia. La Virtus, reduce dall'esaltante successo nel derby casalingo con la Fortitudo, ha appena conquistato la sicurezza del primato a Est al termine del girone di andata.
Il coach piacentino Marco Andreazza dovrà far fronte ad alcuni problemi di formazione, per la sfida contro le Vu Nere. Saranno infatti assenti Matteo Formenti, che avrà ancora un mese di stop per la frattura del V metacarpo della mano sinistra, Valerio Costa, anch'egli lungodegente e Bobby Jones, che ha subito la frattura dello scafoide negli ultimi giorni e dovrà rimanere fermo per circa 30 giorni. Senza i 15.1 punti e 9.6 rimbalzi di media dell'ex lungo di Virtus Roma e Caserta è chiamato ad un maggiore contributo offensivo l'altro Usa, Kenny Hasbrouck, ex di giornata e miglior realizzatore dell'Assigeco a 16.6 a gara. Sotto canestro avrà presumibilmente più minuti il capitano Luca Infante, 9.5 punti e 6.5 rimbalzi a gara, mentre Tommaso Raspino è l'ala piccola titolare (per l'ex Biella, Pesaro e Ferentino medie di 8.3 punti e 4.6 rimbalzi). Il play Francesco De Nicolao nell'ultima gara casalinga con Roseto ha realizzato il massimo stagionale in punti realizzati con 13. Dalla panchina escono Stefano Borsato, pronto a colpire con il suo tiro da fuori (49% da 3 punti), Riccardo Rossato, atteso al rientro dopo due gare di assenza, con Edoardo Persico e Nemanja Dincic che completano il reparto lunghi della formazione piacentina.
La Segafredo di coach Ramagli si presenta al PalaBanca con due ex: Marco Spissu, tra i protagonisti del derby con 20 punti all'attivo, ha giocato in maglia Assigeco tra il gennaio 2014 e il gennaio 2015, mentre Klaudio Ndoja ha militato per due anni nel club allora basato a Casalpusterlengo, tra il 2003 e il 2005. L'ala albanese di formazione italiana si sottoporrà domani, martedì 10, ad una visita di controllo per valutare le condizioni della caviglia infortunata, considerando quindi l'eventualità di un intervento chirurgico per cercare di risolvere il problema. Sarà atteso ad una conferma un altro eroe della vittoria con la Kontatto, Michael Umeh, 29 punti all'attivo nel derby, 9 dei quali nel decisivo supplementare. L'altro straniero, Kenny Lawson, fu grande protagonista all'andata (vittoria Virtus 72-63) con 26 punti e 11 rimbalzi. Guido Rosselli, migliore in valutazione del derby con 25, è il tuttofare (11.1 punti, 5.4 rimbalzi e 4.2 assist), mentre il capitano Andrea Michelori contro la Fortitudo ha stabilito il suo massimo stagionale in rimbalzi catturati (11).
COSI' SU SKY SPORT – Diretta stasera dalle 20.40 su Sky Sport 2 HD (202). Telecronista Paolo Redi.
Guido Cappella
Area Comunicazione LNP