Su Sportitalia diretta di Jesi-Ravenna, spareggio playoff

TERMOFORGIA JESI - ORASI' RAVENNA

DOVE – UBI Banca Sport Center, Jesi (An)

QUANDO – Domenica 22 aprile

PALLA A DUE – 18.00

ARBITRI - Filippini, Costa, Nuara

I TEMI – Su Sportitalia in diretta la sfida del girone Est tra Termoforgia Jesi e OraSì Ravenna, decisiva per stabilire l'ottava e ultima squadra qualificata ai playoff nel girone Est. Alla vigilia dell'ultimo turno non ci sono infatti situazioni di classifica avulsa che possano rendere la gara non determinante, di conseguenza la vincente della gara dell'UBI Banca Sport Center accederà ai playoff, mentre la perdente non avrà alcuna chance di accedere alla fase decisiva della stagione.

I padroni di casa sono reduci dal ko esterno di Ferrara, in un altro scontro diretto che ha qualificato aritmeticamente la Bondi ai playoff. La stagione degli arancioblù ha avuto sostanzialmente tre fasi: un inizio molto positivo con 5 successi nei primi 6 incontri e 6 nei primi 8, un calo nella fase centrale della stagione (7 sconfitte in 8 incontri) e una crescita notevole da gennaio in avanti, in coincidenza con l'avvento di Marques Green in cabina di regia (11.5 punti e 8.5 assist in 13 gare disputate, con un record di squadra di 9 vittorie e 4 sconfitte). In casa la squadra di coach Damiano Cagnazzo ha un record di 10 vinte e 4 perse (contro Montegranaro, Mantova, Ferrara e Roseto).

L'OraSì, brillante protagonista della prima parte di stagione (quarta al termine dell'andata con 10 vittorie e 5 sconfitte), ha raccolto 6 vittorie e 8 sconfitte nel ritorno, a causa soprattutto di un rendimento esterno non positivo (5-9 il record complessivo, con una striscia di sei sconfitte consecutive nel ritorno, interrotta dal colpo sul campo di Mantova nell'ultima gara esterna disputata). Gli uomini di coach Antimo Martino, finalisti a inizio marzo della LNP Coppa Italia 2018 disputata proprio sul parquet di Jesi (successi su Casale Monferrato nei quarti e sulla Fortitudo Bologna in semifinale, prima del ko in finale con Tortona), hanno perduto nell'ultimo turno in casa con Bergamo, non riuscendo a completare la rimonta negli ultimi secondi di gioco.

La gara di andata (15^ giornata, 7 gennaio) vide il successo casalingo dell'OraSì su Jesi 85-75, con una partita condotta dal secondo quarto dagli uomini di coach Martino, anche se sempre con piccoli margini. Per l'OraSì 19 punti di Jacopo Giachetti, per la Termoforgia 29 di Kenny Hasbrouck.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta domenica 22 aprile dalle 17.45 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore, bordocampo a cura di Carlo Ferrario.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP