Supercoppa LNP 2025 Serie A2 - Tutto sulle semifinali del venerdì

IL PROGRAMMA
Si gioca la Supercoppa LNP 2025 Old Wild West per la Serie A2, nella Final Four al Pala De Andrè di Ravenna. Venerdì 12 settembre si giocano le semifinali: Cividale-Forlì e Fortitudo Bologna-Rimini. Domenica 14 la finale.

SEMIFINALI – Venerdì 12 settembre
Ore 17:00 – UEB Gesteco Cividale-Unieuro Forlì
Ore 21:00 – Flats Service Fortitudo Bologna-Dole Basket Rimini

FINALE – Domenica 14 settembre
Ore 21:00 - Finale Serie A2

TUTTO SULLA SUPERCOPPA LNP 2025 OLD WILD WEST
Al seguente link tutte le informazioni sulla Supercoppa LNP 2025 Old Wild West (calendari, formula, biglietteria, accrediti media, ospitalità):
https://www.legapallacanestro.com/mondo-lnp/supercoppa-lnp-2025-old-wild-west

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2, di Serie B Nazionale e degli eventi di Lega (Coppa Italia e Supercoppa LNP).

LA FINAL FOUR DI SUPERCOPPA LNP 2025 IN DIRETTA SU LNP PASS
La Final Four di Supercoppa LNP 2025 Old Wild West è proposta integralmente in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass, sia in Serie A2 che in Serie B Nazionale. Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/.

FINAL FOUR DI SUPERCOPPA LNP 2025, PREVENDITE ATTIVE SU TICKETONE
Sulla piattaforma Ticketone, official Ticketing Partner di LNP, e presso tutti i rivenditori autorizzati, è attiva la prevendita online dei biglietti per la Supercoppa LNP 2025 Old Wild West, in programma al Pala De Andrè di Ravenna i prossimi 12, 13, 14 settembre. I biglietti saranno validi solo per la singola partita e si procederà, al termine del primo incontro di ogni giornata, allo svuotamento dell’impianto, con successiva riapertura per la seconda gara. Non saranno valide le tessere LNP, CONI, SIAE.
In riferimento alla vendita dei biglietti per la Final Four di Supercoppa LNP, si rendono note le procedure che saranno applicate, su disposizione dalla Prefettura di Ravenna. L’acquisto dei biglietti avviene unicamente sul canale web Ticketone https://www.ticketone.it/artist/lega-nazionale-pallacanestro/ e presso i rivenditori autorizzati (l’elenco è disponibile sulla pagina Ticketone dedicata all’evento). Nei giorni dell'evento le biglietterie del PalaDeAndrè resteranno chiuse. Per le gare di semifinale le vendite si chiuderanno alle ore 19:00 del giorno precedente la gara. Quindi alle 19:00 di giovedì 11 per le semifinali di Serie A2. Per le gare di finale, la vendita è consentita fino alle ore 14:00 di domenica 14. I biglietti per le due finali saranno messi in vendita a partire da 1 ora dal termine di ogni singola giornata di semifinale. Presentandosi all'ingresso del Pala De Andrè, seguendo le indicazioni dei settori dedicati alle singole tifoserie, sarà verificata la corrispondenza tra il biglietto nominale ed il documento di identità.

SUPERCOPPA LNP SERIE A2, LA STORIA

Anno

Sede

Vincitrice

Finalista

Risultato

Mvp

2016

Bologna

Kontatto
Fortitudo Bologna

Givova Scafati

72-70

Mancinelli
(F. Bologna)

2017

Trieste

Alma Trieste

De’ Longhi Treviso

88-78

Cittadini (Trieste)

2018

Bologna

Lavoropiù
Fortitudo Bologna

Novipiù Casale Monferrato

75-73

Leunen
(F. Bologna)

2019

Milano

Bertram Tortona

Reale Mutua Torino

84-81

Formenti (Tortona)

2020

Cento

Givova Scafati

Unieuro Forlì

78-69

Benvenuti (Scafati)

2021

Lignano Sabbiadoro

Giorgio Tesi Group Pistoia

Gruppo Mascio Treviglio

76-70

J. Johnson (Pistoia)

2022

Forlì

Vanoli Cremona

Allianz Pazienza San Severo

71-67

Lacey
(V. Cremona)

2023

Montecatini Terme

Trapani Shark

Gruppo Mascio Treviglio

83-67

Imbrò (Trapani)

2024

Livorno

Flats Service Fortitudo Bologna

Gruppo Mascio Orzinuovi

97-91

Mian
(F. Bologna)

 

LE SEMIFINALI

UEB GESTECO CIVIDALE – UNIEURO FORLÌ
Dove: Pala De Andrè, Ravenna
Quando: venerdì 12 settembre, 17:00
Arbitri: Marziali, Noce, Catani
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini
(allenatore) – “È un grande onore partecipare alla Supercoppa: si tratta di un appuntamento importante e prestigioso, che ci avvicina all’inizio del campionato e che ci riempie di gioia. Noi cercheremo di ben figurare anche se non è facile competere contro squadre così forti, ma se siamo qui un motivo c’è, e vogliamo dimostrarlo. Inoltre, avremo sicuramente tifosi al seguito, il che rappresenterà uno stimolo in più per essere competitivi”.
Eugenio Rota (giocatore, capitano) – “Venerdì giocheremo la prima partita ufficiale e questa è una grande occasione per noi e per la Società, che ha l’opportunità di mostrare la sua versione migliore. Ci teniamo molto. Affronteremo Forlì, una squadra esperta e di valore, che conosciamo bene per averla già incontrata nei playoff e sabato scorso durante il torneo di Lignano: è una formazione preparata ed esperta. Noi, però, siamo fiduciosi nel lavoro che stiamo portando avanti e questa partita rappresenta una grande occasione di confronto e di crescita. Vogliamo sfruttarla appieno, per capire a che punto siamo e continuare a migliorare”.
Note – Roster al completo.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass e si potrà seguirne l’andamento sui canali social ufficiali della UEB Cividale.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) - 
“Per me è speciale tornare a Ravenna, dove ho trascorso 4 anni molto belli, avviando la mia carriera da capoallenatore. Siamo molto orgogliosi di essere in Supercoppa, per il secondo anno consecutivo; è importante presenziare a queste occasioni per la nostra Società. Vogliamo cercare di dare il massimo e di avere i primi riscontri in un contesto ufficiale. Con Cividale c’è una conoscenza reciproca importante, mi auguro che daremo vita ad una sfida equilibrata ed appassionante”.
Riccardo Tavernelli (giocatore, capitano) - “Lo scorso anno per noi è stata una stagione positiva, chiusa in crescita. Quest’anno abbiamo aggiunto pericolosità sul perimetro, con giocatori come Kadeem Allen, che è tornato a Forlì dopo una precedente esperienza, e Pietro Aradori, giocatore incredibile, che riesce a far canestro in molti modi. Dopo un mese di conoscenza, sia dentro che fuori dal campo, ora inizieranno i primi impegni ufficiali e siamo contenti di questo”.
Note - Primo impegno ufficiale della nuova stagione per i biancorossi di coach Antimo Martino, impegnati a Ravenna venerdì 12 settembre contro la Gesteco Cividale nella prima semifinale della Supercoppa LNP 2025. L'altra semifinale vedrà opposte Rimini e Fortitudo Bologna. Forlì e Cividale si ritrovano nuovamente di fronte, dopo aver dato vita ad un entusiasmante quarto di finale playoff pochi mesi fa, con Forlì capace di ribaltare in gara 5 il 2-0 imposto dai friulani dopo le prime due partite.  Sarà possibile acquistare i biglietti esclusivamente on line, sul circuito Ticketone, all’indirizzo web  https://www.ticketone.it/artist/lega-nazionale-pallacanestro/ fino alle ore 19:00 di giovedì 11 settembre. Si precisa che le biglietterie del Pala De Andrè rimarranno chiuse e che all’ingresso del palasport verrà verificata la corrispondenza del nome stampato sul biglietto con un documento d’identità. Disponibile per iOS e Android la App della Pallacanestro Forlì 2.015, per rimanere sempre aggiornati ed in contatto con il mondo biancorosso. Continua, dopo il grande successo riscontrato anche nella passata stagione, l’App contest “Indovina lo scarto”, che mette in palio 5 biglietti nel settore Giallo per i primi 5 che indovinano lo scarto finale. Dalle ore 18:00 di giovedì 11 settembre, fino ad un'ora prima della palla a due, i possessori di App potranno inserire il loro pronostico su Cividale-Forlì, ricordando che lo scarto preceduto dal segno + indica il vantaggio per la squadra che gioca in casa. I vincitori riceveranno un biglietto per il settore Giallo, valido per la partita del 28 settembre contro Ruvo di Puglia.
Media - L'intera Supercoppa LNP 2025 sarà proposta in diretta streaming in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita sul canale 78 di TR Sport sabato 13 settembre alle ore 21:00. Aggiornamenti live sull'andamento del match verranno pubblicati sui canali social della Pallacanestro 2.015 Forlì e attraverso le notifiche push anche in App. 

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – DOLE BASKET RIMINI
Dove: Pala De Andrè, Ravenna
Quando: venerdì 12 settembre, 21:00
Arbitri: Paglialunga, Bartolomeo, Dionisi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja
(allenatore) – “Abbiamo svolto un buon lavoro in precampionato. I ragazzi sono sempre stati molto seri e si sono impegnati al massimo, non tirandosi mai indietro. Purtroppo siamo incorsi in due infortuni, il primo ad Anumba e il secondo, più grave, a Benvenuti: a lui facciamo un grandissimo in bocca al lupo. In questo contesto vanno fatti un plauso e un ringraziamento alla Società per il tempismo e la disponibilità dimostrati nell'inserire Imbrò, il miglior giocatore disponibile sul mercato. Rimini ha confermato buona parte del gruppo che l'anno scorso ha perso la finale playoff, inserendo Ogden al posto di Justin Johnson, ma soprattutto Denegri, un innesto di categoria superiore e che ha già vinto la A2. Rimini si presenterà all'appuntamento nelle condizioni in cui era la Fortitudo l'anno scorso, dopo una finale playoff persa ed un gruppo in gran parte confermato. Questo è un dato di fatto. Poi si parte sempre da 0-0”.  
Matteo Fantinelli (giocatore, capitano) – “Incominciamo subito forte con la Supercoppa, Rimini credo sia tra le favorite per un campionato di vertice. Sarà un banco di prova importante: dobbiamo sopperire all'assenza di Anumba, tra inserimenti e assenze siamo ancora un po' un cantiere aperto. Noi dovremo avere umiltà, voglia e determinazione partita dopo partita, allenamento dopo allenamento, tutti noi stessi in campo. Poi a fine stagione, se avremo rispettato questi propositi (e non ho dubbi che sarà così), vedremo cosa avremo ottenuto”.  
Note - Assenti gli infortunati Lorenzo Benvenuti e Simon Anumba.
Media - Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio San Luchino e audiocronaca live su Canale 88.

QUI RIMINI
Sandro Dell’Agnello (allenatore) –
“Ci fa molto piacere essere alla Supercoppa, finalmente iniziano gli impegni ufficiali. Siamo molto contenti del campionato scorso, vissuto sempre al vertice, con avversarie di grande livello. Quest’anno ci piacerebbe confermarci, vorremmo ancora toglierci delle soddisfazioni, in un ambiente come Rimini che sta vivendo la pallacanestro con grande passione”.
Giovanni Tomassini (giocatore) – “C’è grande attesa per questa Supercoppa, in una città come Rimini che sta vivendo un momento di grande entusiasmo per la squadra. Dovremo far vedere dall’inizio ai nostri tifosi la forza della nostra squadra”.
Note – Ancora in dubbio Gora Camara.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB FINALISTI DELLA SUPERCOPPA 2025 DI SERIE A2