TAV Treviglio, il grande successo del “Davide Reati Day”

Davide Reati e la TAV Treviglio celebrano con un successo il "Davide Reati Day" andato in scena l'8 (come il numero di maglia) febbraio 2026. Nella giornata in cui il capitano fa suo il record di presenze in campionato nella storia cestistica trevigliese, raggiungendo a quota 367 Enrico Degli Agosti, il quintetto biancoverde torna al successo superando Vicenza 90-82. Alla PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena c'è la decisiva impronta di Reati: 10 punti in 29' (1/1 da due, 2/3 da tre, 2/2 da due). Per la TAV anche la soddisfazione di aver ribaltato il -5 dell'andata.
Ma il pubblico accorso numeroso nell'impianto trevigliese ha avuto modo di emozionarsi e di tributare un calorosissimo applauso nell'immediato pregara, durante la breve ma intensa cerimonia organizzata dalla Treviglio Brianza Basket. Il presidente, Paolo Luinetti, nonché main sponsor con Mylena Raviolificio nella prima stagione senior, nel 2004/2005, affiancato da Luca Gamba, compagno e vicino di spogliatoio delle prime quattro annate, hanno consegnano il quadro celebrativo con le immagini dei tredici campionati trevigliesi. Il sindaco della Città di Treviglio, Juri Imeri, accompagnato da un altro grande capitano, Emanuele Rossi, ha consegnato la targa dell'Amministrazione Comunale. Il "vecchio" detentore del record di presenze, Enrico Degli Agosti, insieme a Viviana Bonacina, presidentessa Scuola Basket Treviglio nella quale il piccolo Davide ha completato le giovanili, hanno omaggiato il pallone della partita numero 367. Nel parterre, il presidente del Consorzio TBB, Angelo Soliveri (main sponsor con TAV Vacuum Furnaces) ha consegnato un omaggio floreale alla moglie Daniela e alla figlia Alessia.
«La vittoria era fondamentale - ha detto il capitano biancoverde al termine - ed era la cosa più importante della giornata di oggi. Ma tutto il contorno è stato bellissimo. Per questo intendo ringraziare la società: è stata una giornata perfetta». Poi in Davide affiora l'emozione: «Non vedevo "Eda" dall'ultima partita che abbiamo giocato insieme - aprile 2010, ndr - e mi ha fatto enormemente piacere raggiungere il suo record. Anche Luca, che è stato mio capitano, è un simbolo, un giocatore incredibile: in campo mi ha insegnato tante cose e da lui ho appreso tanto. Con Lele non ho giocato tantissimo, ma abbiamo condiviso stagione positive; in più qua a Treviglio ci vediamo spesso: anche lui rappresenta la storia di questa società. Mi ha fatto enormemente piacere che ci fossero tutti. Ricorderò questa giornata, vissuta con la mia famiglia, per sempre». Il pensiero finale è ancora per la società, che rappresenta una piazza storica e una comunità con tradizione e prospettive future: «Sanno che è sempre stato mio desiderio giocare tanti anni qui: sono contento di aver trasmesso qualcosa non solo in campo, ma anche fuori».
Al pubblico presente al "Davide Reati Day" sono state distribuite le cartoline celebrative realizzate dal Comune di Treviglio.
foto: Enrico Degli Agosti, Viviana Bonacina, Paolo Luinetti, Davide Reati, Juri Imeri, Luca Gamba, Emanuele Rossi






















