Top Secret Ferrara, battere Chieti per blindare i play off

FERRARA. Vincere per blindare almeno il quinto posto prima della fase ad orologio e di conseguenza i play off. Ecco con quale obiettivo la Top Secret domani pomeriggio (ore 18, diretta LNP Pass, MS Channel e MS Sport) ospiterà all’MF Palace una Lux Chieti già salva, ma che salirà a Ferrara con l’obiettivo di fare bene.

Dopo aver perso a Rieti mercoledì sera, capitan Tommaso Fantoni e compagni vogliono chiudere il discorso play off battendo i teatini. All’MF Palace è passata solamente Forlì ed è sul parquet amico che i biancazzurri danno il meglio di loro stessi. Ecco perché giocare in casa, pur senza il contributo fondamentale dei tifosi, assume doppio valore: per la Top Secret si tratta di una finale da non sbagliare. Chieti salirà all’ombra del Castello Estense priva dell’infortunato Santiangeli, ma dopo l’arrivo di Graziani e Lugic e il cambio del coach, Maffezzoli ha sostituito l’esonerato Sorgentone, i teatini hanno chiuso al meglio la prima fase del torneo. Attenzione massima agli stranieri Williams e Sorokas, ma pure a Meluzzi, sorpresa vera dell’intero campionato.

Per superare la Lux, i biancazzurri dovranno ritornare sugli standard delle ultime uscite casalinghe, fatte di attacchi fluidi, poche palle perse e difese arcigne, chiavi che consentiranno a Fantoni e compagni di giocare una gara gagliarda, con il contributo di tutti: ai veterani, infatti, dovranno unirsi i giovani, che devono farsi trovare pronti quando saranno chiamati in causa da coach Leka.

Contro Chieti sarà un match tutto da gustare, la Top Secret deve vincere per blindare i play off e sperare ancora nel quarto posto finale dopo la prima fase, che arriverebbe in caso di vittoria a Ravenna, nell’ultimo recupero di mercoledì prossimo.

 

Le parole della vigilia:

 

Spiro Leka – “Concentrazione su noi stessi, contro Chieti ci aspetta un’altra battaglia difficilissima, loro sono salvi matematicamente e giocano con la mente libera, con i cambi che hanno fatto hanno raddrizzato il loro cammino. Per noi sarà la finale per non andare in terza fascia per la fase ad orologio: se vogliamo essere dove noi e la società vogliamo domenica dobbiamo vincere, così da assicurarci il quinto posto della graduatoria. Chieti? Prima era corta, ora sono lunghi, giocano con Williams playmaker, Meluzzi è stata una scoperta importante e, dopo l’arrivo di Lugic, hanno allungato ulteriormente il roster. Coach Maffezzoli ha dato a Chieti un’identità differente”.

 

Tommaso Fantoni – “Affronteremo una squadra che, nonostante il Covid e la perdita di alcuni elementi, ha una classifica medio-alta, Chieti ha fatto un ottimo campionato, dal canto nostro vogliamo confermare il quinto posto, che cambia relativamente dal quarto o dal sesto, però ci teniamo a ritornare alla vittoria il più presto possibile e restare sereni per la trasferta di mercoledì prossimo a Ravenna. La stanchezza? Quando salti oltre quaranta giorni di campionato, poi le gare da recuperare si accumulano, bisogna che gestiamo le energie, come del resto i momenti di riposo che abbiamo, riuscendo a recupere prima possibile. Devi anche allenarti, così è un cane che si morde la coda, però c’è di peggio”.