Top Secret Ferrara, espugnare Ravenna per chiudere quarta

FERRARA. Si gioca. Al Pala Costa di Ravenna, domani pomeriggio (ore 17.15, diretta LNP Pass), andrà in scena il derbissimo fra OraSì e Top Secret, ultimo recupero della prima fase di un campionato, quello di Serie A2, che domenica vedrà l’avvio della fase ad orologio.

Dopo il successo di domenica scorsa contro Chieti, capitan Fantoni e compagni sono certi di essere nella fascia gialla della seconda fase (Milano, Treviglio e Verona le avversarie dei biancazzurri), come del resto di partecipare ai play off, che in casa Kleb mancano da tre anni. Dalla gara di domani a Ravenna dipenderà il posto finale in classifica della truppa del coach Leka: se la Top Secret espugnerà Ravenna sarà quarto posto, altrimenti quinto. Ferrara vuole vincere per migliorare la posizione e portarsi dietro il maggior numero di punti nella seconda fase derivanti dagli scontri diretti della prima fase.

Ravenna sostanzialmente è obbligata a vincere se vorrà entrare in fascia gialla, allo stesso tempo tiferà San Severo contro Chieti.

La Top Secret dovrà giocare una gara gagliarda se vorrà centrare il terzo successo esterno in campionato: i biancazzurri giocheranno a mente sgombra, dovranno giocare fluidamente in attacco, difendendo forte sulla palla e, come capitato contro Chieti domenica, limitare le palle perse. Ravenna sarà maggiormente riposata del Kleb, che dovrà stare attento all’esperto Cinciarini, come del resto agli stranieri Rebec e Givens. Denegri, Simioni, Oxilia, Chiumenti (ex Cento) e l’ex Venuto chiudono un roster davvero insidioso, contro cui i biancazzurri dovranno dare il 110%, esperti e giovani devono essere una cosa sola, così da chiudere alla grandissima una prima fase già piena di soddisfazioni.

 

Le parole della vigilia:

 

Marco Carretto – “Sarà il primo step che dovrà dimostrare che, dopo aver centrato l’accesso ai play off, non abbiamo la pancia piena, ma siamo ancora ambiziosi per cercare di portare a casa altri due importanti punti nella seconda fase. Veniamo da una gara gagliarda contro Chieti, in cui tutti hanno dato il loro contributo per un ottimo successo, questa fiducia deve essere da cavalcare pure a Ravenna, dove ci aspetterà una gara molto dura. Loro, da quando hanno aggiunto Rebec, hanno sicuramente trovato equilibri migliori, attenzione alla vena offensiva di Cinciarini e Denegri, in difesa è una squadra molto tattica, capace di cambiare difese a uomo di vario genere più spesso aggressive a varie zone, fra cui la 1-3-1 usata in alcune gare. Partita in cui dobbiamo essere pronti ad aspettarci di tutto a livello difensivo ed essere bravi a leggere i ritmi del gioco. La chiave? Continuare a passarci il pallone, difendendo sulla palla in maniera aggressiva”.

 

Patrick Baldassarre – “Al Pala Costa di Ravenna giocheremo con la massima tranquillità mentale, anche perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo iniziale: l’accesso ai play off. Gara che ci avevano dato sconfitta 20-0 a tavolino, ma poi, grazie al ricorso vinto dalla nostra società, avremo la possibilità di giocarla: a Ravenna per divertirci, sappiamo che loro saranno molto agguerriti, anche perché hanno assolutamente bisogno dei due punti, dal canto nostro siamo sicuri di noi stessi. L’OraSì? Compagine ben allenata da coach Massimo Cancellieri, mette grande aggressività, ma noi non ci faremo intimidire, vorremo dire la nostra”.