Tramarossa Vicenza: sabato 14 e domenica 15 il 4° Memorial De Nicolao

Sabato 14 e domenica 15 settembre, al palazzetto dello sport Città di Vicenza, prenderà il via la quarta edizione del Memorial De Nicolao, quadrangolare di pallacanestro al quale parteciperanno, oltre alla Tramarossa Vicenza, anche Rucker Sanve San Vendemmiano, Basket Mestre e Virtus Padova. Le semifinali inizieranno sabato alle 18 con Virtus Padova-Mestre; a seguire l'esordio della Tramarossa controSan Vendemmiano, previsto per le 20. Le finali della domenica si giocheranno dalle 17. Il prezzo del biglietto sarà di cinque euro per ognuna delle giornate. L'anno scorso il torneo venne vinto dalla Rucker Sanve San Vendemmiano, che ebbe la meglio sull'Aurora Desio in finale.

Il torneo è dedicato alla memoria di Pierluigi “Pici” De Nicolao, che fu lo storico playmaker della Ferroli Vicenza a cavallo tra gli anni '70 e '80, anni in cui la formazione biancorossa, che schierava tra gli altri Canilli, Mascellaro, Buccilli, Ramazzotto, Mora, Borghese e Uberto Campiello, sfiorò la promozione in serie A. De Nicolao, una volta appesi gli scarpini al chiodo, allenò ancora nel vicentino, tra la formazione femminile del Montecchio Maggiore, l'Arzignano e il Bassano, prima di spegnersi nel 2008 a causa di un male incurabile. Il basket è continuato comunque a scorrere nelle vene della famiglia, visto che i figli Stefano e Riccardo sono entrambi allenatori, e i nipoti Andrea, Francesco e Giovanni (passato per Vicenza l'anno della promozione in Serie B, prima di andare a giocare in NCAA alla University of Texas San Antonio) sono tutti e tre giocatori di alto livello.

Alla Tramarossa il compito di sfatare il tabù del torneo, visto che i biancorossi non sono mai riusciti ad ottenere la vittoria: nel 2014, alla prima edizione, Vicenza cedette il passo alla formazione NCAA di Darthmouth Green; successivamente ad alzare il torneo sono state Baltur Cento e Rucker Sanve San Vendemmiano.

Il Memorial De Nicolao sarà sicuramente il test più importante per la Tramarossa in vista del campionato, visti gli impegni consecutivi con compagini che dovrebbero essere dello stesso livello dei biancorossi e che saranno poi dirette rivali in campionato. Dopodichè seguiranno le amichevoli con Cestistica Verona e con Basket Orzinuovi, prima della prima di campionato, prevista per domenica 29 in casa contro Pavia.