UCC Assigeco Piacenza: Luca Ogliari confermato nello staff tecnico bianco-rosso-blu

Una conferma più che meritata. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un nuovo accordo su base annuale, con opzione per la stagione 2026/2027, con Luca Ogliari, che ricoprirà il ruolo di secondo assistente della prima squadra.

L’allenatore classe 1988 è tornato in Assigeco nella scorsa stagione, dopo una prima esperienza tra il 2012 e il 2015, per ricoprire il ruolo di secondo assistente della prima squadra. In seguito all’esonero di coach Salieri, ha assunto il ruolo di viceallenatore, dove, seppur non sia stato raggiunto l’obiettivo salvezza, ha sempre dimostrato grande professionalità, serietà, dedizione e competenza, qualità che gli sono valse la meritata riconferma all’interno dello staff tecnico biancorossoblu: 

“Sono davvero felice di restare all’Assigeco, una realtà solida che offre le condizioni ideali per lavorare con serietà e continuare a crescere professionalmente. Dopo una stagione difficile, in cui nonostante tutti gli sforzi non siamo riusciti a raggiungere la salvezza, c’è grande desiderio di rivalsa, e la possibilità che la società mi ha dato di proseguire questo percorso è per me un importante segnale di fiducia” – le prime parole di coach Ogliari dopo il rinnovo.

Allo stesso tempo, Luca continuerà a essere una figura centrale del progetto ABA (Assigeco Basket Academy). Dopo l’esperienza da assistente allenatore nella scorsa annata, dovuta agli impegni con la prima squadra, per la prossima stagione tornerà alla guida tecnica di una formazione giovanile: 

“Il progetto ABA per la prossima stagione presenterà un parco allenatori profondamente rinnovato. C’è tanta voglia di mettersi in gioco e, da parte mia, di ripagare il sostegno che lo staff continua a dimostrare nei miei confronti. La scorsa annata è stata particolare, in quanto per la prima volta ho ricoperto esclusivamente il ruolo di assistente allenatore per motivi legati agli impegni con la prima squadra. Verso la fine della stagione, però, ho avuto l’opportunità di guidare qualche partita da capo allenatore nel campionato di Eccellenza. Per questa nuova stagione non vedo l’ora di tornare a gestire un gruppo da head coach, una dimensione che mi è mancata molto”. 

L’affiatamento con coach Humberto Manzo sarà sicuramente un vantaggio per provare insieme a raggiungere gli obiettivi del club:

"Sono molto soddisfatto per la conferma di Luca, che ci consentirà di dare continuità al lavoro svolto nella passata stagione. Nonostante l'annata complicata, non ha mai fatto mancare il suo apporto mostrando massima serietà e dedizione".

Sulla sua conferma nello staff tecnico, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara:

“Luca è uno di noi, un ragazzo del territorio. Anche per lui la scorsa stagione è stata una vera e propria palestra, dove, partito come secondo assistente, si è ritrovato a ricoprire il ruolo di viceallenatore in un campionato impegnativo come la Serie A2. Sono certo che, nonostante la retrocessione, sia stata per lui un’importante occasione di crescita personale e professionale. Continuerà a far parte dello staff tecnico: è una persona che conosce bene l’ambiente, apprezzata da tutti, con cui è davvero un piacere lavorare, e sono convinto che ci darà una mano importante anche quest’anno, la sua conferma è stata fortemente voluta. Gli auguro un buon lavoro per questa nuova annata insieme”.