Una coriacea Estra Pistoia tiene testa a Verona fino al rush finale, ma deve cedere 74-69

Il debutto nell’A2 2025/26 per l’Estra Pistoia finisce con una sconfitta amara in casa di una delle “big” del campionato come la Scaligera Tezenis Verona che batte i biancorossi 74-69 al termine di una sfida sempre in equilibrio e decisa dai 17 rimbalzi offensivi conquistati dai padroni di casa e da una situazione falli che ha enormemente penalizzato la squadra di coach Tommaso Della Rosa (all’esordio assoluto da capo-allenatore) con le cinque penalità commesse sia da Daniele Magro che Nicolas Alessandrini. Nel complesso, comunque, considerate le assenze un’ottima prova grazie anche ai 20 punti (e 34 di valutazione) di Seneca Knight e i 19+8 dello stesso Alessandrini.

PRIMO TEMPO Team rimaneggiato per coach Della Rosa in quel di Verona dovendo fare a meno di Zanotti e Benetti ed il primo quintetto vede in campo Saccaggi, Johnson, Campogrande, Alessandrini e Magro. E l’ex Trieste segna il primo canestro del campionato biancorosso, capitan Saccaggi timbra anche lui da 3 (0-6) per un’Estra subito nel vivo del match rintuzzata dai padroni di casa con un imprendibile Zampini (10-8). A metà primo quarto fa il suo debutto anche Seneca Knight, con Pistoia che però non riesce a segnare per 3′ ma limita i danni e la tripla di Dellosto quasi sulla sirena vale il 16 pari al 10′.
Il secondo periodo vede i primi punti, tutti dalla lunetta (4), di Knight che fa rimettere il naso avanti a Pistoia con Verona che risponde con l’artiglieria pesante (McGee e Monaldi in primis) ma il mattatore è Zampini che porta i suoi al massimo vantaggio (33-27) prima che torni operativo un ottimo Knight in zingarata sulla sirena per il 36-33 dell’intervallo lungo.

SECONDO TEMPO Altro inizio veemente di quarto per l’Estra, stavolta con Knight che ne mette cinque da solo (38 pari), poi ci pensano Johnson e un Alessandrini che inizia a carburare ma ancora Zampini è un fattore irrisolto. Ci pensa, però, il solito Alessandrini a mettersi in grande ritmo con 8 punti di fila (49-50) al 26′ con il match che prosegue con botte e risposte da una parte e dall’altra. La Tezenis, però, trova un altro break importante (56-50) e stavolta è Serpilli a colpire sulla sirena per i padroni di casa che portano al 58-54 del 30′.
Con una situazione falli complessa, l’Estra cerca di rimanere in linea di galleggiamento anche quando Serpilli e Zampini continuano a colpire soprattutto nel pitturato (69-61): dopo i cinque falli di Magro, l’Estra in contropiede torna a contatto con il 70-67 di Knight imprendibile per la difesa scaligera. Anche Alessandrini va fuori per cinque falli e nell’ultimo minuto e mezzo del match coach Della Rosa deve giocare senza lunghi di ruolo con McGee (rientrato nel finale) e Serpilli che chiudono definitivamente i conti per il 74-69.

IL TABELLINO DI TEZENIS VR – ESTRA PT 74-69

PARZIALI: 16-16, 36-33, 58-54

TEZENIS VR: Baldi Rossi 2, Pittana ne, Poser 5, Bolpin 5, Ambrosin 5, Kuzmanic ne, Zampini 19, Johnson 8, McGee 8, Monaldi 7, Serpilli 13, Spanghero 2. All.: Cavina

ESTRA PT: Gallo 1, Stoch, Alessandrini 19, Dellosto 3, Campogrande 5, Knight 20, Saccaggi 11, Magro, Johnson 10, Zanotti ne. All.: Della Rosa

ARBITRI: Roberto Radaelli (Agrigento), Moreno Almerigogna (Trieste), Helmi Tognazzo (Padova)

NOTE: Spettatori 2426 (buona rappresentanza pistoiese). Usciti per 5 falli: Magro e Alessandrini (PT). Fallo tecnico: nessuno. Fallo antisportivo: nessuno.