Unicusano Avellino Basket: il ritorno di Lucas Fresno

L’Unicusano Avellino Basket rende noto di aver raggiunto l’accordo fino al termine della stagione con Lucas Fresno, esterno di origine argentina. Per Lucas è un ritorno in Irpinia, dopo essere stato tra i protagonisti della promozione in A2 nel 2024. Guardia-ala di 197 centimetri per 90 chilogrammi nata il primo marzo del 2004 a Mar del Plata, nella provincia di Buenos Aires. Fresno è un atleta versatile dalle buone attitudini difensive e buone capacità nel fare canestro dalla lunga distanza ed in avvicinamento. Dopo essere cresciuto cestisticamente in Argentina, nel 2021 è approdato in Italia alla Stella Azzurra Roma. Con il club capitolino gioca due stagioni mettendosi in luce con l’Under 19, partecipando alla Next Generation. Nel 2023 ha rappresentato la sua Nazionale albiceleste al Mondiale Under 19 disputatosi a Debrecen, Ungheria. Nella stagione 2023/2024 inizia a Taranto, per poi arrivare a campionato in corso ad Avellino e contribuendo al salto di categoria della formazione irpina in Serie A2. L’anno passato è leader di Capo d’Orlando in B Nazionale, dove chiude la stagione regolare con 15.5 punti di media. La scorsa estate viene messo sotto contratto dalla Givova Scafati.

Ecco le prime parole di Lucas Fresno: “Sono molto contento di tornare in questa società, con i suoi tifosi sempre molto vicini e calorosi. Lavorerò duro, per ripagare la fiducia che mi è stata data e sono sicuro che insieme alla squadra riusciremo a fare grandi cose. Il mio compito sarà di rendermi utile, cercando di inserirmi il prima possibile in una squadra molto forte. È una grande opportunità per me e metterò il 100% ogni volta che scenderò in campo”.

Così coach Gennaro Di Carlo accoglie Lucas Fresno. “Giocatore che ha delle caratteristiche utili per noi, che in questo momento fa del temperamento, del carattere, della garra e dell’esuberanza fisico atletica i suoi punti di forza, skills che possono essere molto utili al nostro roster. Chiaramente la sua aggiunta renderà il reparto ulteriormente completo e competitivo. Siamo convinti sia una presa corretta per noi”.

Tutta l’organizzazione dell’Unicusano Avellino Basket dà il benvenuto a Lucas Fresno.