Virtus, press room: le dichiarazioni dei protagonisti dopo il successo su Valmontone

L'assistant coach Nicola Amato, il rientrante Gianmarco Leggio e capitan Manuel Diomede commentano il successo blaugrana

Successo perentorio della Virtus Arechi Salerno nell'ottavo turno del campionato di Serie B Old Wild West e volti più che soddisfatti nell'immediato postgara del "PalaLongo", arricchito dalla presenza in pressroom dell'assistant coach Nicola Amato, del rientrante Gianmarco Leggio e del capitano Manuel Diomede.

Proprio a costoro è spettato il compito di analizzare una sfida che i blaugrana hanno avuto il merito di approcciare alla grande (31-13 dopo i primi dieci minuti) e condurre in porto senza alcuna difficoltà, al netto del talento e dell'esperienza della compagine allenata da coach Alex Righetti.

L'analisi di coach Amato

«Risultato importante per il nostro processo di crescita, ma ciò che maggiormente ci lascia soddisfatti questa sera è la prestazione messa in mostra dalla squadra nel corso dei quaranta minuti. Approccio molto solido con la volontà di aggredire l'avversario e rispettare il piano partita su cui avevamo lavorato in settimana. Difensivamente siamo stati bravi a rendere la vita difficile a Bisconti nel pitturato, ma al contempo l'attenzione sui tiratori dal perimetro è stata quella giusta, costringendo un giocatore del calibro di Caridà ad uscire dalla sua comfort zone e a commettere diversi errori.

In attacco, pur sbagliando qualcosa qua e là, abbiamo trovato le soluzioni che volevamo e siamo stati capaci di entrare in ritmo attraverso condivisione delle responsabilità e buon movimento della sfera. Non era facile al cospetto di un avversario con ottime individualità e tanta esperienza, i ragazzi hanno avuto il merito di far sembrare semplice anche ciò che non lo era affatto.

Squadra al completo? Pur dovendo ancora pagare lo scotto di una condizione fisica non ottimale a carico dei vari Leggio e Diomede - che in settimana ha accusato qualche problemino dopo lo scrimmage con Angri - era fondamentale tornare a giocare tutti insieme, cosa verificatasi di fatto finora solo nell'opening game con Nardò. Abbiamo dato segnali importanti anche da questo punto di vista e l'auspicio è quello di mettersi definitivamente alle spalle tutti questi problemi che hanno contraddistinto questa prima parte di stagione.

Il rientro di Leggio? Gianmarco è un giocatore che tiene particolarmente alla pallacanestro, il suo è stato un rientro lampo ed oggi ha fatto sentire in campo una presenza importante di cui avevamo evidentemente bisogno. Bravo lui e bravi tutti i ragazzi, portiamo a casa due punti dal peso specifico rilevante in vista del prossimo match che ci vedrà nuovamente impegnati dinnanzi al nostro calorosissimo pubblico tra sette giorni con la Luiss Roma».

Le dichiarazioni di capitan Diomede

«Un plauso alla squadra per una prestazione importante contro un avversario di valore che, dopo la sconfitta cocente e rocambolesca di sette giorni fa con Nardò, veniva a Salerno con la volontà di far sua l'intera posta in palio. Anche questa sera abbiamo dimostrato coesione e voglia di imprimere sin da subito il nostro ritmo alla gara, siamo soddisfatti per l'atteggiamento mostrato e per il risultato conseguito. 

Solida prova in fase difensiva? Sappiamo bene quanto la difesa possa determinare in termini di possibilità di successo, stiamo lavorando tanto in palestra con lo staff tecnico per crescere ulteriormente anche e soprattutto da questo punto di vista. C'è consapevolezza del lavoro da fare, oggi siamo stati bravi ad eseguire ciò che avevamo preparato in settimana riuscendo ad imporci anche con il pallone tra le mani. 

Prossima sfida con la Luiss? Innanzitutto, siamo contenti di giocare ancora dinnanzi al nostro pubblico che, anche questa stasera, non ha mancato di trascinarci dal primo all'ultimo istante. Sarà una partita tutta da giocare, in questo campionato non c'è nulla di scontato e dovremo essere bravi a partire da martedì a resettare quanto accaduto oggi e rimanere concentrati sul prossimo match». 

Il commento di Gianmarco Leggio

«Felice per essere tornato in campo con la squadra e a disposizione dello staff tecnico, è stata una serata fantastica resa tale e dal successo e dalla prestazione decisamente positiva contro un avversario di valore. Non vedevo l'ora di mettere piede sul parquet e dare una mano ai ragazzi, ovviamente non posso essere ancora al top della condizione, ma con il lavoro settimanale i miglioramenti non tarderanno ad arrivare anche da questo punto di vista.

La squadra si sta comportando molto bene, ritengo non fosse affatto facile e scontato fronteggiare le difficoltà dell'ultimo mese nel corso del quale, un pò a turno, ci siamo fermati tutti per vari problemi fisici. In termini di risultato, malgrado ciò, abbiamo avuto continuità facendo registrare un solo passo falso nel derby infrasettimanale con Sant'Antimo, ma riuscendo a trovare ben sette successi il cui valore non può né deve essere sottostimato.

Nel match di questa sera contava iniziare bene, dare un segnale di forza mentale sin dalle prime battute e devo dire che la risposta è arrivata eccome. Abbiamo fatto capire che si sarebbe giocato ai nostri ritmi, questo aspetto è determinante ancor più dinnanzi al pubblico amico. Vogliamo che il PalaLongo diventi un fortino inespugnabile, a casa nostra non si passa».

 

Carmine Lione

Responsabile Area Comunicazione Virtus Arechi Salerno