Vittoria magistrale a Cremona (75-95): la VL Pesaro vola in vetta alla classifica in solitaria!

La Victoria Libertas Pesaro conquista una vittoria pesante, dopo 40 minuti di determinazione e intensità. Una vittoria che i biancorossi ottengono al PalaRadi nella sfida della 9^ giornata di Serie A2 Old Wild West contro la Ferraroni Juvi Cremona. La VL passa sul parquet lombardo per 75-95 e si porta al comando del campionato in solitaria, salendo a quota 14 punti.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Virginio, Bucarelli e Miniotas. La Juvi schiera Del Cadia, McConico, Garrett, Allinei e Bartoli.
Si parte con la schiacciata di McConico e il canestro di Bucarelli. La tripla di Allinei vale il vantaggio lombardo, poi due liberi di Miniotas portano la VL sul 5-6. Bartoli e Allinei firmano il 15-8, Felder commette fallo su Panni che in lunetta regala ai suoi il 17-8. Cinque punti consecutivi per De Laurentiis, con Miniotas a garantire solidità sotto canestro. Ottimo assist di Trucchetti per la bomba del -3 a opera di Bertini, poi è ancora De Laurentiis a realizzare da sotto il canestro con cui si va alla prima pausa (25-22).
Il secondo quarto inizia con Miniotas e De Laurentiis protagonisti per il sorpasso biancorosso (25-26), dall’altra parte dalla lunga distanza va a segno Barbante. I padroni di casa tornano avanti e al 16′ sono sul 39-30: timeout per la VL che poi trova cinque punti consecutivi con Maretto. Dopo la sospensione chiesta da Cremona, bomba pesante per Tambone che apre a un parziale con cui la Vuelle si riporta a -2: a 1’26” dall’intervallo Cremona è avanti 44-42. Maretto da tre realizza l’ultimo canestro del primo tempo che permette ai pesaresi di andare negli spogliatoi in vantaggio (44-45).
La ripresa si apre con il 5-0 VL che al 23′ costringe la Juvi al timeout sul 44-50: Felder si inventa una gran tripla per il +9, imitato da Panni e McConico. Reazione pesarese che non si fa attendere, con Trucchetti che dall’arco al 28′ piazza il momentaneo vantaggio biancorosso (54-64). Timeout per coach Leka dopo la bomba di Zugno: il terzo quarto si chiude sul 60-69.
L’ultimo periodo comincia con la tripla dell’ottimo Octavio Maretto e con il +15 firmato da Miniotas. Quarto fallo per Maretto, bomba per McConico e Bertini (66-79). La VL è in controllo del match e al 36′ tocca il massimo vantaggio (68-84): Bertini regala spettacolo con la schiacciata del 71-89, la vittoria ormai è dei pesaresi. Finisce 75-95: emozioni e divertimento per i tifosi pesaresi giunti a Cremona che a fine gara possono festeggiare la vetta solitaria in classifica.
In quattro in doppia cifra: 20 punti per Miniotas, 19 per Maretto, 15 per Tambone e 14 per De Laurentiis.
Così coach Spiro Leka a fine gara: “Ottima prestazione stasera dopo essere partiti un po’ in sordina ma siamo stati bravi a reagire di squadra. Un’altra bella soddisfazione da parte di questa squadra che sta bene insieme e che mette sempre il gruppo in primo piano. Anche oggi la chiave è stata la difesa a inizio terzo quarto quando Cremona non ha visto il canestro per diversi minuti. Questo campionato è molto equilibrato e devi sempre dare il massimo. Siamo contenti e restiamo coi piedi saldi a terra, pensando a partita dopo partita. Non possiamo e non dobbiamo rilassarci”.
Questo il commento di Nicolò Virginio: “Siamo felicissimi per questa vittoria conquistata su un parquet difficile contro un avversario impegnativo e che cerca di alzare il ritmo della partita. Siamo stati bravi a restare a contatto e poi ad allungare nel momento decisivo. Siamo un gruppo molto unito e ognuno di noi sa cosa deve fare. Pensiamo a partita per partita, continuando a lavorare a testa bassa”.
FERRARONI JUVI CREMONA – VICTORIA LIBERTAS PESARO 75-95 (25-22; 44-45; 60-69)
FERRARONI JUVI CREMONA: Panni 10, McConico 12, Zugno 3, Del Cadia 4, Fiodo, La Torre 3, Barbante 3, Allinei 8, Di Croce ne, Garrett 13, Bartoli 6, Bortolin 13 Coach: Bechi
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 5, Bertini 8, Maretto 19, Sakine, De Laurentiis 14, Tambone 15, Virginio 3, Felder 5, Bucarelli 6, Miniotas 20, Fainke ne Coach: Leka
Arbitri: Caforio, Chersicla, Praticò
Ufficio Stampa VL Pesaro
Cremona, 02/11/2025


















