Agribertocchi Orzinuovi: la preview della gara in trasferta contro Trieste

Si alza il sipario anche sul campionato dell’Agribertocchi Orzinuovi. La truppa di coach Andrea Zanchi, al termine di una lungo percorso prestagionale, rende visita alla Pallacanestro Trieste, storica piazza della palla a spicchi italiana e ancora scottata dalla bruciante retrocessione dalla massima serie, maturata solo all’ultima giornata e sul filo di lana. Tuttavia Giovanni Gasparin e compagni, sono pronti a scendere in campo senza alcun timore reverenziale, a fronte di una seria candidata alla promozione, cercando di esprimere la propria pallacanestro.

Il roster a disposizione di coach Jamion Christian, tecnico statunitense con un recente passato in NCAA, è basato sopra l’importane asse playmaker-pivot composta da Michele Ruzzier, regista di categoria superiore, già nel giro della Nazionale Maggiore e capace sia di innescare i compagni al meglio, che di trovare il fondo del secchiello mediante molteplici soluzioni e Francesco Candussi, centro dall’esperienza smisurata e caratterizzato da mani educate e senso della posizione, visto a Verona e con la Fortitudo Bologna. Il principale terminale offensivo degli alabardati è Eli Jameson Brooks, combo guardia statunitense dotata di un talento offensivo di spessore e reduce da grandi numeri in G - League e dalla partecipazione alla Summer League NBA con gli Indiana Pacers. Il ruolo di ala piccola è ricoperto dal portoricano Justin Reyes, contrassegnato da ottima fisicità e da un curriculum di caratura internazionale, che fa di lui un giocatore preparato e cruciale, mentre quello di ala forte da Lodovico DeAngeli, prodotto della florida cantera triestina. In uscita dalla panchina, pronti a mantenere alta la qualità e l’intensità in campo, rispondono presenti Ariel Filloy, playmaker dal pedigree di altissimo livello e con una lunga carriera in Serie A ed in Nazionale Maggiore, Giovanni Vildera, lungo duttile con un passato a Ferrara e Treviso, in grado di fare la differenza, l’ala forte Giancarlo Ferrero, tassello dall’enorme impatto psicologico e difensivo, arrivato a Trieste dopo 8 anni trascorsi a Varese, anche con i gradi di capitano, il playmaker triestino ed ex di giornata Stefano Bossi e l’ala piccola Luca Campogrande, pedina di categoria. Chiudono le rotazioni Danny Camporeale (guardia) e Matteo Rolli (playmaker).

Ruben Zugno, alla sua prima stagione orceana, commenta così alla vigilia del debutto in campionato: «Trieste, a detta di molti addetti ai lavori, è una delle squadre migliori dell’intero campionato, con un roster allestito per cercare di tornare subito in Serie A. Siamo attesi da una partita difficile, ma, al contempo, stimolante. Abbiamo lavorato bene e preparato la partita nel modo giusto. Dobbiamo pensare a giocare duro e provare a fare nostro il risultato».

Queste le parole di Emanuele Trapani, playmaker dell’Agribertocchi Orzinuovi: «Abbiamo svolto, a mio avviso, una buona preparazione e si è lavorato nella maniera corretta sia a livello individuale, che di squadra. E’ naturale che ci sia ancora molto da migliorare, in quanto siamo un gruppo giovane, ma sono sicuro che con questa mentalità potremo ottenere degli ottimi risultati. Il campionato è di alto livello, specialmente, all’interno del nostro girone, ci sono squadre molto competitive ed è bello confrontarsi con formazioni e giocatori importanti».

L'appuntamento con la palla a due è fissato per mercoledì 4 ottobre alle ore 20:30 presso il PalaRubini - Allianz Dome di Trieste (TS), Via Flavia 3.

La diretta della gara sarà trasmessa in streaming sul web grazie alla piattaforma LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito www.legapallacanestro.com).

Aggiornamenti in diretta della gara attraverso i canali social ufficiali della Pallacanestro  Orzinuovi (Instagram e Facebook).

Alessio Sigalini

Ufficio Stampa

S.S.D. A R.L.

Pallacanestro Orzinuovi