Benacquista Latina, Davide Gabriele

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket comunica ufficialmente che Coach Davide Gabriele è il nuovo vice allenatore della prima squadra nerazzurra militante nel campionato di Serie B Nazionale.
Le prime parole del vice allenatore nerazzurro: «Ho avuto modo di conoscere Coach Gramenzi nel corso della scorsa stagione, perché allenando a Pescara seguivo con interesse le partite della vicina Roseto e sono stato molto incuriosito dal modo di giocare della squadra guidata da Franco, tanto da arrivare a chiedergli la possibilità di assistere ad alcuni allenamenti. Da quel momento siamo rimasti in contatto e ci siamo sentiti nel corso della stagione e quando mi ha chiesto di venire a Latina ne sono stato entusiasta - dichiara Coach Gabriele - Sono davvero contento di poter lavorare con Franco, perchè le cose tecniche che ho visto fare a Roseto nell'ultimo anno, non le ha fatte nessun altro. Ha messo in campo un basket innovativo e rivoluzionario, è proprio il basket che mi piace e che ho studiato. Sono altrettanto contento di arrivare a Latina, che da avversario ho incontrato una volta soltanto, proprio con Coach Gramenzi in panchina, in un'amichevole con Napoli qualche anno fa. È una società che a livello organizzativo e di background è di passaggio in Serie B Nazionale, sono convinto che ha tutte le caratteristiche per tornare presto nella categoria in cui è stata per tante stagioni. Ce la metteremo tutta per creare entusiasmo e coinvolgimento del pubblico, saremo una squadra divertente e coinvolgente».
Coach Gabriele, classe 1992, è reduce da una stagione in qualità di capo allenatore dell'Amatori Pescara in B interregionale. Il tecnico classe 1992, di origini napoletane, inizia la carriera al Vivibasket Napoli, in seguito si trasferisce alla Scandone Avellino con cui collabora per 5 stagioni consecutive arrivando per due volte alle Finali Nazionali. Nella stagione interrotta dal Covid, arriva a Isernia dove lavora con le formazioni Under 18 e Serie C. Si sposta in Puglia ai Lions Bisceglie, dove riveste il ruolo di assistente in Serie B Nazionale e Responsabile del Settore Giovanile. Successivamente torna nella sua città per collaborare con Napoli in Serie A in qualità di secondo assistente. Contestualmente ricopre anche il ruolo di di capo allenatore della squadra Under 17 Eccellenza con cui partecipa alla Finale Nazionale di categoria. La stagione 2024/25 lo ha visto, come già detto, in veste di capo allenatore in Serie B Interregionale a Pescara.
Benvenuto Davide!