Eurobasket, Davide Bonora e Gabriele Romeo all'All Star Game di Serie B

BELTRAMINI GROUP ALL STAR – CITROEN ALL STAR 87-80 (19-27; 41-45; 56-64)
BELTRAMINI: Infante 4, Toscano 9, Motta 16, Mascherpa 4, Pullazi 19, Sgobba 12, Caroti, Stefanelli, Tiam 4, Tassinari 6, Artioli 2, Tourè 11. All. Campanella e Eliantonio
CITROEN ALL STAR: Parrillo 9, Merletto 3, Marcon 2, Ikangi 15, Quarisa 6, Romeo 5, Timperi 8, Radonjic 3, Pepe 17, Caverni, Tortù 11, Biordi 1. All. Bonora e Steffè
Arbitri: Gallo e Bergami
Con una prodigiosa rimonta nell’ultimo quarto è la selezione BELTRAMINI GROUP ALL STAR (gironi A e B) ad aggiudicarsi la prima edizione dell’All Star Game di Serie B, da poco conclusasi nello splendido scenario del Modigliani Forum di Livorno.
La partita, che ha visto scendere sul parquet i migliori ventiquattro Under 23 del campionato cadetto, è stata avvincente ed equilibrata fino in fondo, quando i 19 punti del top scorer Rei Pullazi (finalista lo scorso anno proprio con la canotta dell’Eurobasket) hanno trascinato la propria squadra alla vittoria sulla Citroen All Star di Davide Bonora e Gabriele Romeo.
Il giovane diciottenne, partito in quintetto, anche in vista della decisiva partita di domani sul parquet della Luiss, è rimasto in campo appena una decina di minuti, nei quali ha comunque messo a segno cinque punti, recuperando due palloni e distribuendo altrettanti assist ai compagni.
“E’ stata sicuramente un’esperienza interessante e divertente, all’interno di una bellissima manifestazione organizzata molto bene – è il commento a caldo del diciottenne biancoblu – nella quale c’è stata partita vera, perché ci siamo divertiti ma abbiamo giocato senza scherzare, in quanto entrambe le squadre volevano vincere ed era un’occasione per ognuno di noi di mettersi in mostra”.
Ancor più proiettato già alla partita di domani è sicuramente coach Davide Bonora, che ha condiviso con Furio Steffè della Poderosa Montegranaro (eventuale avversario nella semifinale di Coppa Italia) la gestione delle selezione meridionale: “Spero che Gabriele riesca subito in queste ventiquattrore a riattaccare il cervello sulla partita di domani – scherza Bonora – che conta molto e viene subito dopo la bella esperienza che abbiamo vissuto oggi”.
Soddisfatto della riuscita della manifestazione, nella duplice veste di presidente dell’Eurobasket e di LNP Servizi, l’organo che si occupa della gestione finanziaria della Lega Nazionale Pallacanestro, Armando Buonamici: “Direi che per essere stata la prima volta si è trattato di un bell’evento, che ha dato ancor più valore ad un campionato importante come quello di Serie B”.
Campionato che domani sarà fermo proprio per consentire l’odierno svolgimento dell’All Star Game, ma che vedrà la Roma Gas & Power regolarmente in campo sul parquet della Luiss nel recupero della penultima giornata di andata: vincere significherebbe staccare il pass per la Coppa Italia di Rimini.
Iris Ikangi (San Severo) è stato eletto MVP e si è anche aggiudicato il premio Renzo Marmugi, per il miglior atleta nato dal ’94 in poi, mentre Andrea Tassinari (San Giorgio su Legnano) ha vinto la gara del tiro da tre punti.