Stasera gara 4 Trieste-Tortona è su Sky Sport 2 HD

ALMA TRIESTE - ORSI TORTONA - GARA 4

DOVE – PalaRubini Alma Arena, Trieste

QUANDO – Lunedì 22 maggio

PALLA A DUE – 20.00

ARBITRI - Borgo, Terranova, Gagno

SERIE - 2-1 Trieste

I TEMI – Su Sky Sport HD si affrontano Alma Trieste e Orsi Tortona per gara 4 dei Quarti Playoff di A2 Citroën. Alma avanti 2-1 nella serie, dopo il successo casalingo in gara 3, davanti a 6.197 spettatori che hanno riempito la Alma Arena. Gli uomini di coach Dalmasson cercano quindi la vittoria che varrebbe la qualificazione alle semifinali.

Trieste era subito partita bene nella serie, espugnando il PalaOltrepo' di Voghera in gara 1 per 53-75, grazie ad una grande prova difensiva, che ha costretto la Orsi a tirare con il 31% dal campo (solo 3/22 da 3, 14%). 14 punti e 8 rimbalzi di Javonte Green nell'Alma, che ha avuto ottimi contributi dalla panchina da Lorenzo Baldasso (12) e Alessandro Simioni (9 punti e 5 rimbalzi in 19 minuti), in assenza di Cittadini. Per Tortona, priva di Alviti, solo i due Usa in doppia cifra (Greene con 18 e Cosey con 11 punti). La seconda partita, ancora a Voghera, è stata contrassegnata dagli infortuni, che hanno tolto dalla contesa un giocatore per parte: Javonte Green nell'Alma e Valerio Cucci nella Orsi, infortunatosi il primo ad una caviglia, il secondo alla gamba destra. L'incontro è rimasto in equilibrio sino ai minuti finali; a decidere per il Derthona (75-68 il finale) Glenn Cosey (22 punti con 11 falli subiti) e capitan Luca Garri (18 punti e 6 rimbalzi), mentre per i biancorossi ottima gara di Baldasso (18 con 4/5 da oltre l'arco). Nella terza sfida successo casalingo dell'Alma, che ha condotto la gara a partire dal secondo quarto (già +15 alla pausa lunga), imponendosi per 78-63. Cinque uomini in doppia cifra per Trieste, priva di Green, guidati dai 18 punti di Parks. Orsi con cattive percentuali da oltre l'arco (22%, 7/32), con Cosey miglior realizzatore a quota 18. In vista di gara 4 saranno nuovamente assenti Green nell'Alma e Cucci nella Orsi, convalescenti dai rispettivi infortuni patiti in gara 2: coach Cavina ha recuperato già dalla terza partita Davide Alviti (rientro con 6 punti in 17 minuti).

Con un successo l'Alma staccherebbe il biglietto per le semifinali, al via lunedì 29 maggio. Nel caso di vittoria della Orsi, gara 5 si disputerebbe a Voghera giovedì 25 maggio alle 21.00.

COSI' SU SKY SPORT – Gara in diretta stasera, lunedì 22 maggio dalle 19.55, su Sky Sport 2 HD (202, anche in streaming su Sky Go). Telecronista Paolo Redi.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP