Coach Salzano è il nuovo Responsabile Tecnico del Settore Giovanile di Latina

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo con coach Luigi Salzano che, per la stagione 2017/2018, rivestirà il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile nerazzurro sostituendo coach Massimiliano Briscese.
Il progetto di costante e continua valorizzazione dei giovani da parte della Benacquista Assicurazioni Latina Basket trova ampio riscontro nella scelta di affidare a coach Salzano l'incarico di Responsabile del Settore Giovanile del proprio vivaio, come sottolinea il Commendator Lucio Benacquista: «Da diverso tempo avrei voluto avere coach Salzano nello staff del settore giovanile della Latina Basket, ma fino a questo momento mi era sfuggito. Sono molto contento che un allenatore dalle grandi qualità come Gigi prenda parte all'ambizioso progetto che stiamo portando avanti con i giovani del nostro territorio. Salzano non è soltanto un grande uomo di basket, ma anche un cittadino nativo di Latina che saprà valorizzare al meglio i nostri ragazzi. Siamo orgogliosi di averlo nel nostro team».
Coach Salzano dal canto suo è molto contento di condividere la programmazione del club nerazzurro: «Ritorno con grande entusiasmo nella Latina Basket dopo l'esperienza di qualche anno fa con la prima squadra. Nel frattempo mi sono dedicato prevalentemente alla mia formazione , diventando formatore CNA e lavorando nei settori giovanili di diverse società di Latina. La " chiamata " del Presidente Benacquista mi ha colto di sorpresa, ma dopo pochi minuti di colloquio non ho avuto dubbi ad accettare l'incarico offertomi - prosegue il tecnico latinense - Certo c'è parecchio da lavorare per programmare la stagione ormai alle porte, ma allo stesso tempo sono convinto che con la collaborazione di tutti i componenti dello staff della Latina Basket (dirigenti e tecnici) riusciremo a programmare e gestire una stagione sportiva di ricca di soddisfazioni».
La carriera – Coach Salzano, nato a Latina il 13 aprile 1967, vanta oltre 20 anni di esperienza in qualità di giocatore e altrettanti a livello di allenatore di squadre giovanili e senior nell’ambito della pallacanestro italiana. Il tecnico latinense è un volto conosciuto nel capoluogo pontino, ma anche nell'ambiente nerazzurro in cui ha già collaborato nella stagione 2010/11 in qualità di capo allenatore della prima squadra della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, all'epoca militante nella serie A Dilettanti. La grande esperienza acquisita nel corso degli anni in cui ha rivestito il ruolo di responsabile tecnico di vari settori giovanili, lo hanno portato nel 2012 a conseguire la carica di formatore C.N.A. e Istruttore nei corsi di formazione F.I.P. per allenatori. Di seguito il prestigioso e completo curriculum sportivo di coach Salzano:
ITER FORMATIVO
- Partecipazione stage F.I.P. di 1° e 2° grado per settori giovanili
- Partecipazione ai raduni regionali dei centri CAS del Lazio
- Partecipazione al corso “ L’allenamento della forza nella pallacanestro “ tenuto da AL VERMAIL preparatore atletico dei Chicago Bulls, presso il centro Federale di Riano Flaminio
- Corso per Allenatore di Base tenuto ad Anzio dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
- Corso per Istruttore Settore Giovanile tenuto a Roma dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
- Corso per Allenatore, tenuto a Norcia dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
- Partecipazione al Clinic Internazionale di Treviso organizzato dal C.N.A.
- Corso per Allenatore Nazionale tenuto a Bormio dal C.N.A. con il conseguimento della relativa qualifica
ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Più di 20 anni di attività come giocatore di basket, militando in diverse società ( Latina, Reggio Calabria, Brindisi, Cassino, Siracusa, Anagni )
- 1993/94 Responsabile settore giovanile società basket Vis Sezze
- 1994/95 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina
- 1995/96 Assistente Allenatore della Virtus Latina “ Villa Gianna “ militante nel campionato di serie B/2 maschile
- 1996/97 Allenatore squadra cadetti nazionali A.B. Latina e preparatore fisico della prima squadra militante nel campionato di serie C/1 maschile
- 1997/98 Allenatore squadra cadetti nazionali A.B. Latina e preparatore fisico della prima squadra ( promossa dalla C/1 alla B/2 )
- 1998/99 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( B/2 )
- 1999/2000 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( B/2 )
- 2000/01 Allenatore squadre giovanili della società S.M.G. di Latina e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( promossa dalla B/2 alla B d’eccellenza )
- 2001/02 Allenatore squadra cadetti nazionali A.B. Latina ( finali interzonali contro Cantù e Benetton ) assistente allenatore e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina ( B/1 )
- Dal 2002 al 2005 Assistente allenatore e preparatore fisico della prima squadra dell’A.B. Latina (B/1)
- 2005/06 Responsabile tecnico e allenatore della società Studio Sport di Latina
- 2006/07 Responsabile tecnico e allenatore della società Studio Sport di Latina e allenatore squadra Under 16 d’eccellenza dell’A.B. Latina
- 2007/08 Responsabile settore giovanile della Cestistica Latina e allenatore squadra Under 17 d’eccellenza dell’A.B. Latina
- 2008/09 Assistente allenatore prima squadra A.B. Latina (Promozione i n Lega 2) e allenatore Under 17 d’eccellenza dell’ A.B. :Latina
- 2009/10 Responsabile settore giovanile A.B. Latina e allenatore delle squadre Under 17 e 19 d’eccellenza
- 2010/11 Da dicembre Capo allenatore Benaquista Latina ( A Dilettanti )
- dal 2012 Formatore C.N.A. – Istruttore nei corsi di formazione F.I.P. per allenatori
A coach Gigi Salzano va il benvenuto da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina e un caloroso in bocca al lupo per questa nuova avventura in maglia nerazzurra.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket