Su Sportitalia diretta del derby campano Givova Scafati-Cuore Napoli Basket

GIVOVA SCAFATI - CUORE NAPOLI BASKET

DOVE – PalaMangano, Scafati (Sa)

QUANDO – Domenica 17 dicembre

PALLA A DUE – 12.00

ARBITRI - Cappello, Rudellat, Raimondo

I TEMI – Su Sportitalia in campo Givova Scafati e Cuore Napoli Basket per il derby campano del girone Ovest di Serie A2 Old Wild West. I gialloblù di casa, allenati da coach Giovanni Perdichizzi, sono quarti a 12 punti, in lizza per la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia, e hanno una gara da recuperare, quella sul campo di Legnano rinviata nell'ultimo turno. I partenopei, guidati dal duo Armando Trojano-Aldo Russo dopo la separazione da Francesco Ponticiello, sono ultimi a 4 punti e cercano ancora la prima vittoria esterna.

Nella Givova è atteso al debutto il nuovo acquisto Andrew Lawrence, playmaker britannico classe 1990, proveniente dai kosovari del Sigal Prishtina. Lawrence è stato chiamato a sostituire Anthony Miles, sospeso per la positività ad un controllo antidoping. Miles realizzava 19.4 punti a gara con 4.9 rimbalzi e 3.2 assist ed era il miglior realizzatore della Givova. Ottimo impatto sotto canestro per Brandon Sherrod, centro Usa nella scorsa stagione a Roseto: realizza 17.0 punti con 10.7 rimbalzi a gara e il 58% dal campo ed è stato già autore di cinque doppie doppie in stagione, le ultime tre consecutive. Il miglior marcatore italiano dei gialloblù è Marco Santiangeli, 9.1 punti a partita. Buono l'impatto a tutto campo di Gabriele Spizzichini, tornato quest'anno in Campania dopo la promozione in A ottenuta alla Virtus Bologna: segna 7.7 punti con 3.9 rimbalzi e 3.9 assist, mentre il reparto ali è composto dal capitano Nicholas Crow (8.3 punti con il 40% da 3), Alex Ranuzzi (6.3 punti con 3.1 rimbalzi) e Marco Ammannato (6.0 punti di media con il 44% dalla lunga).

Napoli è reduce dalla beffarda sconfitta casalinga con Rieti, maturata per una tripla di Andrea Savoldelli a fil di sirena. Il miglior marcatore dei partenopei è Kerry Carter, guardia Usa che realizza 21.1 punti a gara con 3.9 rimbalzi e 4.5 assist (40% da 3 punti). In doppia doppia media va il secondo Usa, l'ala-centro Melsahn Basabe, arrivato in Campania a fine ottobre per sostituire il croato Hrvoje Vucic: per lui 14.3 punti e 11.8 rimbalzi con il 60% da 2. Buon impatto in regia per Gennaro Sorrentino (11.0 punti con 2.3 assist in 24.3 minuti), particolarmente importante nel recente successo su Cagliari con 20 punti e 9 assist e la tripla decisiva nel finale. In crescita anche Stefan Nikolic, ala forte serba di formazione italiana classe '97, lo scorso anno vincitore del Trofeo LNP come miglior Under 21 di Serie B, che realizza 10.8 punti a gara con 3.8 rimbalzi.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta domenica 17 dicembre dalle 11.30 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Telecronaca di Matteo Gandini e Paolo Lepore.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP