Serie A2 Old Wild West 2025/26 - L'anteprima della 24^ giornata

CALENDARIO
In programma la ventiquattresima giornata di Serie A2 Old Wild West, quinta di ritorno. Due anticipi si giocano sabato 24 gennaio: Mestre-Ruvo di Puglia e Urania Milano-Forlì. Domenica 25 il resto delle gare.

Sabato 24 gennaio, ore 20:00
Gemini Mestre-Crifo Wines Ruvo di Puglia
Sabato 24 gennaio, ore 20:30
Wegreenit Urania Milano-Unieuro Forlì

Domenica 25 gennaio, ore 16:00
Givova Scafati-Flats Service Fortitudo Bologna
Domenica 25 gennaio, ore 18:00
Tezenis Verona-UEB Gesteco Cividale
Sella Cento-Gruppo Mascio Bergamo
Reale Mutua Torino-Ferraroni JuVi Cremona
Victoria Libertas Pesaro-Liofilchem Roseto
Valtur Brindisi-Unicusano Avellino Basket
Dole Basket Rimini-Bi.Emme Service Libertas Livorno
Estra Pistoia-RSR Sebastiani Rieti

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

32

16

7

Bi.Emme Service Libertas Livorno

30

15

8

UEB Gesteco Cividale

30

15

8

Valtur Brindisi

30

15

8

Tezenis Verona

30

15

8

Dole Basket Rimini

30

15

8

Flats Service Fortitudo Bologna

28

14

9

RSR Sebastiani Rieti

28

14

9

Givova Scafati

28

14

9

Unicusano Avellino Basket

26

13

10

Reale Mutua Torino

24

12

11

Gruppo Mascio Bergamo

22

11

12

Gemini Mestre

20

10

13

Ferraroni JuVi Cremona

20

10

13

Sella Cento

18

9

14

Unieuro Forlì

16

8

15

Wegreenit Urania Milano

14

7

16

Crifo Wines Ruvo di Puglia

14

7

16

Estra Pistoia

12

6

17

Liofilchem Roseto

8

4

19

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

GEMINI MESTRE – CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA
Dove: Palasport Taliercio, Mestre (Ve)
Quando: sabato 24 gennaio, 20:00
Arbitri: Rudellat, Pecorella, Barbieri
Andata: 79-71 (disputata l’08/10/25)

QUI MESTRE
Giacomo Statua (assistente allenatore) –
“Sabato torniamo a giocare al Taliercio dopo l’esaltante vittoria sul difficile campo di Roseto. Alle 20:00 incontreremo Ruvo, squadra che arriva da una vittoria in casa contro Cento. Roster fresco dell’aggiunta del bomber Russ Smith, da ricordare la sua prestazione lo scorso anno in maglia Nardò, con 50 punti contro la Juvi Cremona.  Oltre a lui, in un grande momento è Brooks, autore di 31 punti contro Cento. Per provare a vincere il match, servirà una partita solida e attenta contro i due loro mattatori offensivi”.
Matteo Parravicini (giocatore) – “Veniamo da una battaglia vinta e sappiamo che con Ruvo non sarà da meno. Sappiamo il peso specifico della partita e che conterà soprattutto il modo in cui verrà approcciata a livello mentale. Sono punti fondamentali per entrambi e la voglia di buttarsi per primi su ogni pallone farà la differenza, per cercare di guadagnare i 2 punti”.
Note – Game Sponsor di sabato 24 gennaio è Tempi Moderni Spa, un’azienda capace di offrire consulenza a 360 gradi sul mondo del lavoro e che si pone come interlocutore serio tra aziende e lavoratori. Ad accompagnare i giocatori in campo, 16 bambini della Scuola dell'Infanzia Madonna del Suffragio di Asseggiano. Fuori Simone Valsecchi, per lui stagione finita.
Media – La partita di sabato sarà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

QUI RUVO DI PUGLIA
Bernardo Musso (giocatore) –
“La vittoria di mercoledì contro Cento è stata molto importante, perché ci ha permesso di portare a casa 2 punti fondamentali. Forse avremmo potuto gestire meglio gli ultimi minuti e vincere con uno scarto più ampio, ma va bene così. Non è solo l’ultima partita a darci fiducia: dall’inizio del girone di ritorno, tolta la gara con Scafati che è stata negativa, stiamo giocando decisamente meglio. Anche contro Pesaro la vittoria ci è sfuggita di poco, ma le prestazioni sono in crescita. Lo stiamo facendo nonostante le difficoltà, perché ci mancano due giocatori importanti come Jerkovic e Borra, che ricoprono lo stesso ruolo sotto canestro. Senza di loro perdiamo inevitabilmente stazza, ma il gruppo sta reagendo con grande voglia, coprendo questi vuoti con l’atteggiamento giusto. Adesso per noi ogni partita è fondamentale: se giochiamo in questo modo possiamo portare a casa diversi risultati, lo abbiamo dimostrato. Ora testa a Mestre, che è una squadra pericolosa e sta facendo un grandissimo campionato”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

WEGREENIT URANIA MILANO – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 24 gennaio, 20:30
Arbitri: De Biase, Cassinadri, Giovagnini
Andata: 70-80 (disputata il 09/11/25)

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Sfida per noi fondamentale, sia per la classifica sia per il valore morale di una vittoria contro una diretta concorrente nella zona playout. Avremo di fronte una squadra esperta, con tanti veterani di grande qualità; dovremo essere molto bravi a prenderci responsabilità collettive ma anche individuali, necessari per un salto di qualità difensivo”.
Morgan Rashed (giocatore) - “Partita importantissima per il nostro cammino nel girone di ritorno. Forlì ha una squadra solida ed esperta, dovremo essere molto concentrati per tutti i 40 minuti, cercando di sfruttare il fattore campo per regalare una vittoria significativa ai nostri tifosi”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Terza partita consecutiva in pochi giorni. Andiamo ad affrontare una squadra che sarà molto diversa rispetto all’andata, con il rientro di Amato e Gentile e l’inserimento di Morse. Partita importante da affrontare con la giusta determinazione ma, proprio in virtù di questo cambio di assetto della squadra avversaria, anche con grande capacità di adeguarci, interpretare e leggere la partita nella giusta maniera”.
Simone Pepe (giocatore) – “Stiamo recuperando le energie dopo le ultime due importanti partite disputate. Dobbiamo pensare più alla nostra crescita che agli avversari. Ci attendono tante partite difficili e quella di domani è un altro importante crocevia per la nostra stagione. La cosa più importante per noi è quella di tornare in campo con la stessa determinazione e voglia di lottare su ogni pallone, dimostrate nelle ultime partite”.
Note - Con lo score di 2 vittorie nelle ultime 3 partite, i biancorossi aprono un doppio turno importantissimo in ottica salvezza e rilancio in classifica. Prima del derby interno contro Cento, i romagnoli sono attesi dalla Urania Milano nell'anticipo della 24^ giornata. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 18:00 di venerdì 23 gennaio si potrà partecipare all'App Contest della Pallacanestro Forlì 2.015, in collaborazione con Romagna Iniziative, “Indovina lo scarto”.  Si potranno vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Cento, domenica 1° febbraio alle ore 18:00 all'Unieuro Arena. Online QUI il Match Program numero 23 della stagione, con la presentazione della partita, il punto sul campionato, tante foto della vittoria di mercoledì contro Torino e i nostri “Sesto uomo”.  
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App biancorossa. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 27 e venerdì 30 gennaio alle 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

 

GIVOVA SCAFATI – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Beta Ricambi Arena PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 25 gennaio, 16:00
Arbitri: Radaelli, Gai, Capurro
Andata: 64-94 (disputata il 28/09/25)

QUI SCAFATI
Franko Bushati
(general manager) - “Dopo lo stop infrasettimanale a Livorno, nel quale abbiamo pagato un terzo e quarto periodo deficitari, c’è subito una immediata possibilità di riprendere il nostro cammino che, nelle ultime 13 gare, ha fatto registrare 11 vittorie. Giochiamo contro una big di questo campionato, una Società storica come la Fortitudo Bologna. Sono convinto che la squadra si farà trovare pronta per questo impegno, in una bellissima cornice con un palazzetto pieno di tifosi. Abbiamo l’opportunità di cancellare la sconfitta di mercoledì ma, soprattutto, di consolidarci in una classifica che ci vede nelle zone alte”.
Note - Tutti disponibili per la gara casalinga con la Fortitudo Bologna che è stata anticipata alle ore 16:00.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) – “
Contro Milano sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, loro hanno una fisicità importante e per noi la consistenza fisica è un’arma importante. Dopo un primo tempo con basse percentuali, siamo cresciuti nei secondi 20 minuti, con qualche persa di troppo ma tanti assist, mettendo unghie e denti. Il talento non fa parte della nostra squadra, dobbiamo provare a vincere le gare in difesa. Speriamo che Perkovic cresca così come Imbrò, quando il lavoro sarà omogeneo magari avremo percentuali migliori”.
Note – Assenti Lee Moore, Valerio Mazzola e Lorenzo Benvenuti.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

TEZENIS VERONA – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Pazzaglia, Nuara, Agnese
Andata: 67-74 (disputata il 26/09/25)

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Il campionato rimane equilibrato e livellato. Chi vuole staccarsi deve avere continuità. È arrivato il momento di accendere il boost”.
Federico Zampini (giocatore) – “​Affrontiamo una squadra che gioca una pallacanestro molto organizzata, ma credo che il focus della partita debba essere la nostra prestazione. Veniamo da una sconfitta e dobbiamo subito riscattarci davanti al nostro pubblico”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta integrale su LNP PASS (servizio a pagamento), e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore)
– “Affrontiamo una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica, anche se a inizio campionato sembrava quasi impensabile. Verona dispone di un roster molto profondo, con giocatori e uno staff tecnico di altissimo livello. Ci aspetta una partita estremamente impegnativa: non dovremo commettere l’errore di pensare che basti una buona prestazione, perché per provare a tornare da Verona con i 2 punti servirà essere perfetti, sia dal punto di vista agonistico che tattico”.
Leonardo Marangon (giocatore) – “La vittoria contro Brindisi ci ha dato grande fiducia e ci permette di guardare con convinzione alla parte alta della classifica. Sappiamo che ci attende una vera sfida di vertice: Verona è una squadra costruita per salire e il livello agonistico sarà molto elevato. Siamo pronti ad affrontare le sfide che ci aspettano da qui in avanti con energia e consapevolezza. Andiamo a Verona per fare risultato e senza porci limiti”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

 

SELLA CENTO – GRUPPO MASCIO BERGAMO
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Barbiero, Yang Yao, Cattani
Andata: 86-95 (disputata il 25/10/25)

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“La pressione fa parte del nostro lavoro e non deve spaventarci, anche se in alcune situazioni recenti, come con Cividale, ci ha condizionati. Nei momenti difficili dobbiamo rifugiarci nelle nostre certezze, quelle che costruiamo quotidianamente in palestra da agosto. Per essere competitivi domenica dovremo soprattutto difendere meglio, piegando le gambe e lavorando con attenzione sia sulle caratteristiche individuali, sia sulle collaborazioni avversarie. Bergamo è una squadra di grande talento offensivo e in fiducia, quindi l’obiettivo sarà abbassare le loro percentuali e tenere la partita su un punteggio che ci permetta di giocarci le nostre chance fino alla fine”.
Note - Nulla da segnalare.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società: @benedettoxiv. La partita viene trasmessa in differita da Canale 88-MadeinBo martedì 27 gennaio dalle 21:30.

QUI BLU BASKET BERGAMO
Alessandro Ramagli (allenatore) -
“Chiudiamo questo ciclo di 5 gare in 15 giorni con la trasferta di Cento. Ci aspetta uno scontro diretto importante, su un campo caldo, dove la squadra di casa prende energia dalla partecipazione e dal calore della sua gente. Il recupero degli infortunati, in un periodo non certo fortunato per noi, e delle energie, rappresenta la chiave per presentarci al meglio e competere, per giocarci le nostre carte per vincere”.
Note - Sarà ancora assente per Bergamo il capitano Stefano Bossi, per la decima gara consecutiva.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

REALE MUTUA TORINO – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Pellicani, Maschietto, Biondi
Andata: 73-69 (disputata il 14/12/25)

QUI TORINO
Paolo Moretti (allenatore) –
“Domenica affrontiamo una squadra che sta vivendo un ottimo momento. Cremona viene da una striscia aperta di 4 vittorie, è una formazione che abbiamo affrontato non molto tempo fa e che quindi conosciamo bene, così come loro conoscono bene noi. Sarà quindi una sfida molto dura, contro una delle migliori difese del campionato. Ci aspettiamo una partita competitiva, equilibrata, in cui ogni dettaglio potrà fare la differenza”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda, che prosegue il suo percorso di riabilitazione al ginocchio destro (legamento crociato anteriore).
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) -
“È un momento felice dal punto di vista dei risultati, ma il campionato non si ferma, non ci aspetta, è in continua evoluzione e così come prima continuavamo a macinare energia e cercare di produrre il meglio possibile quando le cose non andavano bene, non dobbiamo cullarci né fermarci adesso, che c'è un momento in cui i risultati ci sorridono. Torino è una squadra che ha fatto un grande balzo in avanti nella seconda parte del girone di andata, è una squadra molto solida, compatta, coesa, con un grande equilibrio e dove ogni giocatore conosce il proprio ruolo. Teague ed Allen sono una delle coppie più affidabili del campionato ed intorno a loro si muovono una serie di giocatori italiani di provata esperienza. Direi che la chiave fondamentale, come è ormai in tutte le partite, saranno il controllo dei rimbalzi e del ritmo. Torino nella partita di andata ci mise in difficoltà abbassando il nostro ritmo, quindi la nostra idea è quella di imparare dalle esperienze passate e di mettere in campo energia per 40 minuti”.
Simone Barbante (giocatore) - “Siamo molto soddisfatti del momento che stiamo vivendo: 4 vittorie consecutive sono il frutto del lavoro e dell’impegno quotidiano di tutta la squadra. Domenica ci aspetta una sfida importante contro Torino, una squadra organizzata e di qualità, quindi serviranno la massima concentrazione e determinazione. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, senza abbassare l’intensità, soprattutto difensiva, e con la consapevolezza che ogni partita è una nuova battaglia”.
Note - Nessuna.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – LIOFILCHEM ROSETO
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Centonza, Ferretti, Castellano
Andata: 89-80 (disputata l’08/10/25)

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Domenica affrontiamo Roseto, sulla carta potrebbe sembrare una partita semplice, ma la classifica non deve ingannare. Dovremo essere bravi a mettere in campo il giusto approccio. La Liofilchem presenta giocatori di esperienza, da parte nostra servirà la massima attenzione per proseguire la striscia di successi casalinghi. Proveremo a riscattarci subito dopo la sconfitta di Avellino; come di consueto anche domenica il pubblico di Pesaro sarà il sesto uomo in campo. Puntiamo a regalare un bel successo ai nostri tifosi, per conservare la testa della classifica in solitaria”.
Note – Out Matteo Tambone, ancora alle prese con la lombalgia che lo ha costretto a saltare la trasferta di Avellino: per il numero 15 biancorosso terapie e riposo, come stabilito dallo staff medico-sanitario.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica alle 21:30.

QUI ROSETO
Federico Lestini (Team Manager) –
“Momento decisamente difficile, arriviamo dalla sconfitta contro Mestre in cui vincere sarebbe stato fondamentale, per la classifica e morale: campionato ancora lungo con tanti scontri diretti in casa, ma dobbiamo iniziare velocemente ad invertire la rotta; domenica andiamo in casa di una delle migliori formazioni del campionato, un campo caldo, squadra che gioca un basket godibile e con atleti che sono un mix tra esperienza e gioventù”.
Note - Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season. Vietata la trasferta ai residenti in provincia di Teramo, ex del match Daniele Cinciarini (cresciuto nel settore giovanile della VL, dal 1997 al 2001), Justin Robinson (a Pesaro nel 2020/21 in LBA) e Danilo Petrovic (alla VL nella scorsa stagione). A seguito della sconfitta con Mestre, la Società rosetana ha accolto le dimissioni dell’allenatore Giovanni Bassi, in carica dallo scorso novembre. La guida tecnica torna sotto la gestione del coach Alex Finelli. A seguito dell’espulsione di Daniele Cinciarini nella gara con Mestre, la Società ha adottato un provvedimento disciplinare interno nei confronti del giocatore. Il provvedimento, in linea con il codice etico e il regolamento disciplinare interno del Club, prevede l’applicazione di una sanzione pecuniaria, che sarà devoluta ad un’associazione di raccolta fondi per i bisognosi.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

 

VALTUR BRINDISI – UNICUSANO AVELLINO
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Salustri, Perocco, Luchi
Andata: 82-59 (disputata il 12/10/25)

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (allenatore) -
“Ritorniamo in campo a distanza di pochi giorni, con voglia di riscatto dopo la sconfitta di Cividale. Incontreremo una squadra di ottimo livello, che ha appena fatto valere tutto il suo valore, battendo di 20 punti la capolista Pesaro. Occorre recuperare bene le energie e presentarci in campo pronti per una partita molto dura e difficile, da conquistare grazie anche al supporto del nostro pubblico”.
Note - Grande ex della partita Andrea Zerini, 5 stagioni consecutive in biancoazzurro, dal 2011 al 2016. Nella sua ultima annata è stato capitano della Stella Del Sud, con cui, nel 2011/12, ha conquistato la Coppa Italia di Legadue e la promozione in Serie A. Biglietti in vendita a partire da €14 al New Basket Store, online sul portale Vivaticket e nei punti vendita abilitati sul territorio. Il botteghino del palasport sarà aperto domenica dalle ore 16:30 per la vendita dei tagliandi disponibili. Banca Popolare Pugliese sarà il match sponsor della partita. Gold Sponsor della Società biancoazzurra, BPP accompagnerà i supporters brindisini presenti al palasport durante la serata, per un match importante da vincere e rilanciare le proprie ambizioni di aggancio al vertice del campionato di Serie A2. Per l'ottava stagione consecutiva, Banca Popolare Pugliese ha sposato il progetto New Basket Brindisi, due eccellenze del territorio accomunate dai valori all’interno dei propri settori, alla ricerca della valorizzazione dello stesso, attraverso occasioni di crescita e di sviluppo locale.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta alle ore 18:00 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app iOS, Android, Android TV e Samsung TV, consentendo la visione anche sui dispositivi Chromecast e Fire TV Stick. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner biancoazzurro.

QUI AVELLINO BASKET
Andrea Zerini (giocatore) –
“Affronteremo una squadra molto forte, ben costruita, che lotta per la vittoria del campionato. Sono reduci dalla sconfitta subita a Cividale e quindi saranno molto agguerriti, per ribaltare la situazione. Noi dovremo dare continuità alla buona prestazione offerta contro Pesaro ed in 3 giorni dovremo resettare la testa e ripartire da zero, su un campo molto difficile come quello di Brindisi. Sarà una partita fisica, dove l’impatto sulla partita sarà fondamentale. Bisognerà difendere in maniera intensa e continuativa per tutti e 40 i minuti”.  
Note – Tutti presenti in casa avellinese, Andrea Zerini ex della partita: 5 stagioni a Brindisi per lui, dal 2011 al 2016.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. Si potrà assistere al match presso la Sala 2 del Cinema Partenio di Avellino al prezzo di 3,50 €. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

 

DOLE BASKET RIMINI – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Foti, Terranova, Calella
Andata: 83-84 (disputata il 02/11/25)

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “L’avversario è molto difficile e la partita si presenta veramente complicata, non solo perché è la terza in una settimana ma anche per il valore dell’avversario, con tanti punti nelle mani degli esterni e uno dei lunghi più forti del campionato, Tiby, dalla doppia dimensione. Livorno è una squadra che ama giocare di folate e break, che riesce a fare anche grazie alla propria difesa e mettendo grossa pressione sui palleggiatori. Noi siamo in un momento con diversi assenti, per cui dovremo chiedere un ulteriore sforzo a tutti i ragazzi, per provare a difendere il nostro campo in uno scontro diretto. Avremo bisogno di una energia particolare da parte del nostro pubblico”.
Note – Assente Mark Ogden, in dubbio Giovanni Tomassini, Gerald Robinson e Pierpaolo Marini. Sandro Dell’Agnello, livornese, è stato prima vice e poi capo allenatore del Basket Livorno dal 2004 al 2009; ex di turno Ariel Filloy (a Rimini in tre parentesi tra il 2004 e il 2008).
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV alle ore 23:00.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) -
“Rimini è insieme a Verona la squadra che più mi ha impressionato nel girone di andata. Nonostante problemi di infortuni, riesce sempre a mantenere una forte identità di squadra e grande solidità. Tanti giocatori in grado di accendersi durante la gara, ma soprattutto un sistema difensivo e offensivo molto rodato e produttivo. Arriviamo da una bella vittoria interna contro Scafati, prestazione da ripetere se vogliamo essere competitivi”.
Niccolò Filoni (giocatore) - “Quella contro Scafati è stata una partita fondamentale per rafforzare sia il nostro umore, sia il lavoro che stiamo facendo. Tramite la nostra ottima difesa abbiamo portato il risultato a casa. La prossima partita sarà più o meno come quella con Scafati. Rimini, infatti è un'altra delle grandi di questo campionato. Dovremo cercare di recuperare al massimo le energie per fare un'ottima partita e portare a casa i 2 punti”.
Note - Squadra al completo. Ariel Filloy è cresciuto nei Crabs Rimini (1 presenza del 2004/05 in Legadue) dove poi ha giocano anche fino al 2008.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

ESTRA PISTOIA – RSR SEBASTIANI RIETI
Dove: PalaCarrara Lumosquare, Pistoia
Quando: domenica 25 gennaio, 18:00
Arbitri: Ursi, D’Amato, Tognazzo
Andata: 88-73 (disputata il 19/10/25)

QUI PISTOIA
Stefano Sacripanti (allenatore) -
“Ripartiamo dopo la partita di Cremona, durante la quale abbiamo sbagliato tiri facili, senza trovare quella continuità che ci deve servire per affrontare questo momento. In palestra continuiamo a lavorare duramente, questo lo posso assicurare a tutti, così come ogni elemento dà il massimo in allenamento, però dobbiamo trovare subito, fin da questo match, la fiducia e la cattiveria che ci mancano per strappare il risultato e cogliere la vittoria”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori ancora per diversi mesi. Due gli ex Pistoia Basket in casa Rieti: Fabio Mian che ha giocato con la maglia biancorossa in Serie A nella stagione 2017/18, Liam Udom che ha fatto parte del settore giovanile del Pistoia Basket Academy. La partita sarà caratterizzata da una serie di iniziative organizzate in coordinamento fra i due club per ricordare la figura di Raffaele Marianella, autista del pullman dei tifosi del Pistoia Basket tragicamente ucciso dal lancio di un sasso nel viaggio di ritorno dei supporter biancorossi nel match d’andata, visto che le due squadre si riaffrontano per la prima volta. Le iniziative saranno presentate sabato 24 in un’apposita conferenza stampa congiunta.
Media – Diretta su LNP Pass. Diretta della sala stampa al termine del match su TVL (canale 14 DTT) e differita a partire dalle ore 23:30. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Questo è un campionato straordinariamente imprevedibile ed equilibrato; i risultati dell'ultima giornata ce lo confermano. Non dobbiamo pensare di andare a giocare contro una squadra in difficoltà. Loro hanno cambiato assetto, inserendo un giocatore forte come Buva e dobbiamo essere bravi ad aggredirli, togliendogli le certezze che stanno cercando di costruire. Non è una partita scontata, se guardiamo i risultati di tutte le giornate c'è sempre qualche risultato che ci stupisce fortemente”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming su LNP Pass e in diretta radiofonica su RadioMondo a Rieti sulla frequenza 99.9 e in streaming su radiomondo.fm.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Pallacanestro Forlì 2.015