Penultima al Pala 958: sfida “da playoffs” per riconquistare la Serie B

Tutto in tre partite. O meglio, tutta la corsa per conquistare il fattore campo nei playout tra Alba e Varese si risolverà dopo le ultime tre restanti partite di Serie B Old Wild West. Per di più il destino ha voluto che la sfida che chiuderà la stagione regolare sia proprio lo scontro diretto, in Lombardia.
Prima, però, la Witt-S.Bernardo ha due incontri, gli ultimi due, in casa dell’anno per provare ad arrivare alla giornata conclusiva con ancora aperte tutte le chance di giocarsi il tredicesimo posto.
La prima delle due partite al Pala 958 sarà sabato 7 aprile alle 20:45, quando all’ombra della torre di Corneliano l’Etrusca San Miniato.
Etrusca San Miniato
La compagine toscana rappresenta la città di San Miniato, una realtà di 28 000 abitanti in provincia di Pisa. Piccola curiosità che la accomuna con il capoluogo delle Langhe è di essere nota per il tartufo bianco.
Per quanto riguarda invece il mondo della palla a spicchi, l’Etrusca Basket arriva da una scorsa stagione in cui fu assoluta protagonista, centrando il terzo posto a sorpresa. Quest’anno l’obiettivo dei biancorossi è di confermarsi in zona playoffs. Il ruolino di marcia è stato buono, quasi con il 50% dei successi, grazie alle tredici vittorie conquistate in 27 partite disputate. Tuttavia, per il momento, i 26 punti in graduatoria valgono solo l’undicesimo posto, seppur a una sola vittoria di svantaggio dal gruppone a quota 28 in cui si trovano rispettivamente Cecina, S. Giorgio su Legnano, Empoli e Pavia. San Miniato dunque dista solo 2 punti dal settimo posto occupato ex aequo dal quartetto sopra citato e, per di più, dista solo 4 punti dal sesto posto occupato da Borgosesia. Di contro, il vantaggio sulla dodicesima in classifica, dove si trova Oleggio (e dunque al momento in zona play out), è anche in questo caso di soli 4 punti.
I pisani arriveranno dunque al Pala 958 con il coltello tra i denti, da un lato per cercare di blindare la salvezza diretta e dall’altro per cercare di agguantare i playoffs, che sono davvero vicinissimi.
Dal canto suo, però, la Witt Italia – S. Bernardo vuole continuare a lottare in una corsa all’ultimo respiro con Varese per aggiudicarsi il fattore campo nei playout. Varese è a 18 punti, Alba a 16 ed a tre giornate dal termine i biancorossi devono cercare di vincere tutte le partite per arrivare in Lombardia con intatta ogni chance di giocarsi il tredicesimo posto. Non sarà semplice, ma il calendario dei lombardi è davvero insidioso, con Milano e Pavia da affrontare, ed i langaroli possono credere in una rimonta in graduatoria.
Inoltre, dettaglio non indifferente sarà che Alba giocherà in casa al Pala 958 le ultime due sfide che restano prima della trasferta a Varese. Probabilmente non sarà della partita Lorenzo Dello Iacovo in seguito ad una lesione muscolare occorsa in allenamento, ma se ci sarà il pubblico delle grandi occasioni i biancorossi potranno sognare la terza vittoria in casa di fila!
Vi aspettiamo allora tutti in maglietta rossa per sognare insieme e conquistare di nuovo la Serie B, così come fatto un anno fa ai playoffs di C Gold. Si può dire che i “playoffs” di quest’anno inizino sabato, contro San Miniato al Pala 958 alle 20:45 e servirà il muro rosso delle grandi occasioni.
Che lo spettacolo della Serie B Old Wild West cominci!
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
Pietro Battaglia