Playoff - Playout 2023

LA FORMULA
- Le sei squadre partecipanti al girone Giallo (classificate da 1 a 6 al termine della seconda fase), le sei del girone Blu (classificate da 7 a 12) e le prime quattro classificate del girone Bianco (classificate da 13 a 16) accedono ai playoff.
- Si formano due tabelloni in base ai piazzamenti al termine della seconda fase, con i seguenti accoppiamenti:

TABELLONE ORO
1 UNIEURO FORLI' (1^ Giallo) - 16 UMANA CHIUSI (4^ Bianco)
8 OLD WILD WEST UDINE (2^ Blu) - 9 GESTECO CIVIDALE (3^ Blu)
5 TRAMEC CENTO (5^ Giallo) - 12 FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA (6^ Blu)
4 VANOLI BASKET CREMONA (4^ Giallo) - 13 MONCADA ENERGY AGRIGENTO (1^ Bianco)

- Quarti, semifinale e finale di ogni tabellone al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra con la migliore classifica al termine della seconda fase.
- Le squadre vincitrici dei due tabelloni di playoff sono promosse in Serie A. 

LE DATE DEL TABELLONE ORO
QUARTI DI FINALE: 
domenica 14, martedì 16, venerdì 19, domenica 21, mercoledì 24 maggio
SEMIFINALI: domenica 28, martedì 30 maggio, venerdì 2, domenica 4, mercoledì 7 giugno
FINALE: domenica 11, martedì 13, venerdì 16, domenica 18, mercoledì 21 giugno

NOTE 
1) Una volta note le date di gioco, in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni esclusivamente a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP. Al termine del turno che ha comportato lo spostamento delle date, la squadra vincente rientrerà nella calendarizzazione omogenea alla sua parte di tabellone.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti; possono essere modificati in occasione delle gare selezionate per la diretta su partner televisivo nazionale di LNP, in base ad esigenze di palinsesto.
3) Le date della Finale potrebbero avere delle variazioni legate alla programmazione televisiva, per consentire la diretta integrale di tutte le gare che saranno disputate per l’assegnazione della vittoria, in base ad esigenze di palinsesto. Ed evitando concomitanze con altri eventi sportivi di alto interesse nazionale.
4) Tutte le gare dei playoff saranno trasmesse in diretta per gli abbonati alla piattaforma streaming LNP PASS.
5) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale a seguire la comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.

CAMPIONE D'ITALIA SERIE A2 FIP
Il titolo di Campione d'Italia Serie A2, messo in palio dalla Federazione Italiana Pallacanestro, sarà assegnato alla squadra promossa in Serie A meglio classificata al termine della seconda fase.