Stasera alle 20.45 su Sportitalia diretta di GeVi Napoli-Reale Mutua Torino, per il girone Ovest

Seconda gara su Sportitalia in due giorni per la 22^ giornata di Serie A2 Old Wild West: al PalaBarbuto si sfidano in un incontro tra metropoli GeVi Napoli e Reale Mutua Torino, nel girone Ovest. I campani sono decimi a 20 punti, a due lunghezze dalla zona playoff; i piemontesi guidano il raggruppamento a quota 30, in striscia positiva da sei incontri.

La GeVi di coach Stefano "Pino" Sacripanti, subentrato dopo tre giornate a Gianluca Lulli, è reduce dal successo in volata su Bergamo nello scorso weekend, maturato grazie ad un canestro nel finale di Terrence Roderick. L'ala Usa, classe '88, è il miglior realizzatore stagionale dei suoi con 15.2 di media, ai quali aggiunge 7.2 rimbalzi e 4 assist; per lui, però, anche 4.7 palle perse a partita. L'altro statunitense, Brandon Sherrod, ha 13.4 punti e 7.9 rimbalzi in 30.1 minuti, con il 57% da 2. Ottimo protagonista nel successo su Bergamo è risultato Diego Monaldi; il play del 1993, campione europeo Under 20 nel 2013 con la Nazionale di categoria allenata proprio da Sacripanti, contro gli orobici ha chiuso con 21 punti all'attivo, massimo stagionale. La GeVi ha recentemente inserito in roster Antonio Iannuzzi; il centro avellinese, proveniente dalla Serie A di Brindisi, è stato finora limitato da problemi fisici ed ha medie di 6 punti e 2.7 rimbalzi in 13 minuti. Al PalaBarbuto Napoli ha un record di 6 vittorie (con Capo d'Orlando, Tortona, Rieti, Scafati, Trapani e Bergamo, le ultime 4 consecutive) e 4 sconfitte (contro Latina, Casale Monferrato, Treviglio e Agrigento).

La Reale Mutua è ancora imbattuta nell'anno solare 2020; i gialloblù piemontesi di coach Demis Cavina non perdono dallo scorso 29 dicembre, in casa con Capo d'Orlando, e hanno avuto quattro protagonisti assoluti nella serie vincente di sei partite: i due Usa Derrick Marks (17.3 punti in 30.7 minuti con il 56% da 3) e Kruize Pinkins (16.3 punti e 9 rimbalzi in 31.5 minuti), il capitano Mirza Alibegovic (15.3 punti, 5.3 rimbalzi e 3.7 assist) e il centro italo-senegalese Ousmane Diop, classe 2000 (15.2 punti e 6.7 rimbalzi in 26.8 minuti). Da due gare è rientrato anche il playmaker Alessandro Cappelletti, rimasto fuori per quattro partite; al PalaBarbuto potrebbe rientrare anche l'altro regista Andrea Traini, fermo da un mese per problemi muscolari. La Reale Mutua è ancora imbattuta dall'innesto di Franko Bushati; l'esterno italo-albanese, del 1985, in sei gare disputate ha medie di 5.7 punti e 2.2 assist in 25 minuti. In trasferta Torino ha totalizzato in campionato 6 successi (sui campi di Capo d'Orlando, Tortona, Casale Monferrato, Treviglio, Eurobasket Roma e Bergamo) e 4 ko (a Latina, Agrigento, Rieti e Biella).

La gara d'andata (9^ giornata, 4 dicembre) vide l'affermazione interna della Reale Mutua per 77-59, al termine di un incontro già ipotecato dai piemontesi nel primo tempo, chiuso a +11, e definitivamente chiuso in un terzo periodo da 25-15 di parziale. Per Torino un superlativo Mirza Alibegovic da 24 punti in 27 minuti con 5/8 da 3; miglior realizzatore per Napoli fu Diego Monaldi con 17.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di GeVi Napoli-Reale Mutua Torino stasera, giovedì 6 febbraio dalle 20.40 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e SiHD dell'offerta SI Smart). Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, bordocampo a cura di Enrico Bonzanini.

COSI' SU LNP PASS – Diretta streaming sulla piattaforma LNP PASS, al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/napoli-basket-vs-basket-torino